“Abbiamo lanciato il progetto Avant Garde per dare voce ai nostri espositori, invitandoli a realizzare prodotti o servizi meritevoli in termini di innovazione e che apportano importanti avanzamenti nel campo della sostenibilità, una caratteristica essenziale – sottolinea Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première -. Una giuria composta da esperti internazionali, docenti universitari e designer ha selezionato le proposte più interessanti dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, della digitalizzazione, del design e della capacità di elevare il brand value”.
I prodotti e i servizi selezionati dalla giuria per l’edizione 2023 sono: Advision in collaborazione con UPM Raflatac e Luxoro, Arti Grafiche Paciotti, CO&IN, D’Auria, Fedrigoni Paper, Fedrigoni Self-Adhesive, Fontana Grafica, Furlanis, FVL, Gruppo Cordenons, Hazen, Idp, Inca, James Cropper, Overkart, Plastigraf Trevigiana, Robilant, Rotas, Stelmar, Tapì, The Good Idea, Valtenna.
La giuria è composta da: Evelio Mattos, produttore del podcast Packaging Unboxd, Direttore creativo packaging presso IDPDirect.com; Laura Moretti, Creative Director dello Studio Moretti e docente presso l’Istituto Europeo di Design IED Firenze; Laura Scafetta, Marketing Manager di Banfi Toscana; Nicola Pavesi, CEO di Publifarm – Pure Creative Agency, Professore LUISS Business School e docente presso ISMM – Ca’ Foscari Challenge School; Paolo Proserpio, fotografo, art director e docente presso IED Milano; Patrizia Carella, Senior Graphic designer da Missoni; Stefano Torregrossa, fondatore e direttore creativo di O,nice! Design Studio, art director di Print Lovers e docente presso il Master in Editoria dell’Università di Verona e presso l’Istituto Design Palladio; Federica Brumen, esperta di sostenibilità, ecodesign e rapporti con le aziende all’interno dell’area Ricerca e Sviluppo di Comieco.
Tutti i progetti verranno presentati ufficialmente durante Packaging Première & PCD Milan 2023 all’interno di uno spazio espositivo dedicato, dove ogni progetto sarà affiancato da una breve descrizione. Ciascun progetto verrà inoltre illustrato all’interno di conferenze speciali, moderate dalla giornalista Teresa Magretti: il 16 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13, saranno annunciati i progetti vincitori di Avant-Garde 2023 e si parlerà di Packaging for Drinks e di altri materiali. Il 18 maggio, dalle ore 10:15 alle ore 11.45, i focus saranno “Carta e nobilitazione della carta” e “Cartotecnica: box e altre lavorazioni”.
Ricchissimo il programma delle conferenze che seguirà alcuni focus precisi: innovazione, sostenibilità, tecnologia, digitalizzazione, packaging design e branding, applicati in particolar modo ai settori del beauty, della moda, dei wine & spirits, della gioielleria e molti altri.
Ciascuna giornata vedrà l’alternarsi di speaker e ospiti di rilievo italiani e internazionali che parleranno di come l’innovazione e la sostenibilità contribuiscono alla costruzione di un brand, del ruolo della carta – materiale versatile divenuto l’attrazione principale per i beauty brands, di come la realtà aumentata possa conferire un’immagine moderna ai prodotti più tradizionali, del metaverso, dell’esperienza del quality delivery, della stampa digitale, di come la filiera cosmetica e del packaging collaborano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, del ruolo dello storytelling, della contemporaneità come leva di marketing ed infine di come arte, design e artigianalità rappresentano il valore aggiunto, che sottolinea il lusso e l’esclusività, attraverso l’esperienza olfattiva.
Sul palco si alterneranno importanti relatori come Evelio Mattos, Eva Lagarde, Francesco Poroli, Adriano Attus. Valore aggiunto sarà dato dalla presenza di brand d’eccellenza come Culti Milano, Lamborghini, Leonori Gioielli, La Perla Beauty, San Marzano Wines e dalla partecipazione di realtà come Beautystreams, Cosaporto e Positive Luxury, per citarne alcune. Speaker d’eccezione per il settore beauty saranno Valentina Radaelli, CreativeArt Director Nashi Argan, e Thierry Molière, Senior Vice President Research Development at Coty INC. Tutte le conferenze in lingua inglese offriranno al pubblico la possibilità della traduzione simultanea.
Il programma completo delle conferenze è disponibile qui.
Per accedere a Packaging Première e PCD Milan è necessario registrarsi al seguente link. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.