intercos

Il suo nome nel mondo è sinonimo di innovazione, di eccellenza e, soprattutto, di successo. Un’affermazione ancora più vera se pensiamo che dietro molti dei prodotti make-up dei più grandi brand mondiali c’è Intercos, uno dei principali player mondiali nella produzione cosmetica.
L’offerta spazia dal make-up allo skincare, dai prodotti hair a quelli per il corpo, e i numeri sono da capogiro – 11 centri di ricerca, 15 uffici commerciali in tre continenti, 16 stabilimenti produttivi e un organico di 5.200 persone – ma il suo headquarter è in Lombardia, nel cuore della Cosmetic Valley italiana.

La storia del colosso della cosmetica corre parallela con il successo del Made in Italy: fondata nel 1972, grazie al talento visionario di Dario Ferrari e ad un modello di business improntato sulla ricerca e sulla costante innovazione, Intercos è divenuta un punto di riferimento indiscusso per la produzione di color cosmetics, matite, smalti, prodotti skincare e personal care, capace come pochi altri di prevedere, influenzare e anticipare le tendenze nel mondo della cosmesi. E i numeri sono da record: vendite oltre gli 850Mio di €, in crescita del +24% e ricavi a +24% (dati 2022). Intercos è a tutti gli effetti una case history di successo ‘da manuale’.

Il ‘segreto’? Garantire gli stessi elevati standard di qualità, tecnologia e produzione in tutto il mondo e innovare costantemente. Grazie ad un’avanzato reparto di R&D che si occupa di trasformare le tendenze in prodotti all’avanguardia, Intercos riesce ad essere sempre ‘un passo in avanti’. La nostra intervista a Gabriele Depta, R&D Make-up Global Sr VP.

La R&D è uno degli assi portanti di Intercos. Ci può parlare del vs centro di R&D?

Intercos deve il proprio successo a diversi punti di forza, tra i quali l’eccellente capacità di innovare con una conoscenza tecnica a 360°. L’attività di ricerca e innovazione rappresenta un elemento imprescindibile per il modello di business della società, nonché un ambito nel quale il Gruppo investe ingenti risorse.

IntercosQuesti alcuni numeri: più di 1000 sono le persone dedicate quotidianamente all’innovazione – ovvero il 19% di tutta la forza lavoro – e il 5% delle vendite viene speso ogni anno in Innovazione. È proprio grazie all’intensa attività di Ricerca e Sviluppo che Intercos riesce costantemente a migliorare ed ampliare il proprio portafoglio prodotti, nonché a rendere più efficiente l’intero processo produttivo.

Uno dei punti di forza del Gruppo – nonché uno degli elementi alla base del suo successo – è la capacità di arrivare in tutto il mondo grazie ad una rete di branch office e centri di R&D distribuiti in diverse parti del globo…

Assolutamente sì! il successo del Gruppo si fonda anche sulla propria capacità di presidiare tutte le aree geografiche con 11 centri di ricerca e sviluppo, 5 in Europa, 3 in Nord e Sud America e 3 in Asia. Il centro di ricerca Corporate ha sede in Italia e si dedica all’innovazione di tutte le categorie di prodotto, color cosmetic, skin, hair e bodycare; vede la sua attività organizzata in Ricerca esplorativa, dedicata all’innovazione di frontiera, Ricerca applicata e Sviluppo e Customizzazione, che invece lavorano in più stretto contatto con i clienti. Sempre in Italia ha sede anche Vitalab, laboratorio completamente dedicato alla ricerca di nuovi attivi. Altri laboratori sono presenti in Olanda e Svizzera. In America siamo invece presenti con 2 laboratori negli Stati Uniti, uno sulla costa est, dedicato a nuove formulazioni sia in ambito colore che in ambito skincare, e l’altro sulla costa ovest, dedicato invece alla customizzazione della formula. Sempre in America siamo presenti anche in Brasile con proposte di nuove formulazioni che meglio rispondono alle esigenze del mercato locale. In Asia abbiamo laboratori sia in Cina che in Sud Korea, che lavorano costantemente su nuove formulazioni sia in ambito skincare che makeup.

Grazie alla sua continua ricerca di innovazione nella selezione e ideazione di materie prime, nella creazione delle formulazioni dei prodotti e nello sviluppo di nuove tecnologie e packaging, Intercos è capace di rinnovarsi e di ideare e offrire costantemente prodotti innovativi, che anticipino le mode e le richieste del consumatore; capacità che rende il Gruppo Intercos un partner strategico per i propri clienti.

Intercos

Un altro grande punto di forza sono i brevetti, che distinguono i vs prodotti da altri sul mercato…

Intercos detiene la proprietà intellettuale della maggior parte delle formule/prodotti e dei processi di produzione, in alcuni casi difficilmente replicabili dagli stessi clienti o competitor. Tali elementi hanno permesso ad Intercos di fidelizzare la propria clientela, consolidando rapporti commerciali, in alcuni casi di durata ventennale, annoverando tra i propri clienti i maggiori operatori dell’industria cosmetica.

Parliamo di tendenze, uno degli aspetti più sfidanti di questo settore. Quali sono i trend emergenti più interessanti sul fronte del make-up? E nel mondo skincare?

Ad oggi la conformazione del mercato cosmetico fa sì che i trend driver siano ibridi tra make up e skincare. Si possono certamente evidenziare delle tendenze che attraversano entrambe i mondi, colore e skincare, in maniera trasversale.

Il primo driver è sicuramente legato alla sostenibilità: c’è una crescente attenzione verso questo tema, i consumatori infatti cercano prodotti che siano eco-designed a 360° dalla formula al packaging.

La seconda tendenza che sta diventando ormai irrinunciabile nel mondo cosmetico è senza dubbio la personalizzazione. I consumatori cercano prodotti make-up e skincare personalizzati e su misura, sia in termini di formulazione che di packaging, per soddisfare le esigenze specifiche della loro pelle e del loro stile di vita.

L’esperienza del prodotto sia esso cosmetico o skincare è sempre più centrale in quanto legata ad un momento esclusivo di piacere inserito in una ritualità di wellbeing. Per questo motivo un’altra tendenza crescente riguarda la sensorialità, che deve sempre più essere parte integrante dell’esperienza di prodotto come trigger emozionale di gratificazione.

E’ vero che la digitalizzazione interessa sempre di più anche il mondo cosmetico?

Sì, senza dubbio. La digitalizzazione e l’introduzione sempre più frequente di nuove piattaforme e dispositivi tecnologici, porta oggi il mondo della cosmetica a legarsi in maniera imprescindibile alla tecnologia. L’industria cosmetica sta diventando sempre più digitale, con nuove tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale che stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti cosmetici.