Si sente spesso parlare di invecchiamento della pelle e di prodotti formulati per contrastarne il processo, o almeno rallentarlo; si è meno abituati a sentire parlare di invecchiamento dei capelli e del cuoio capelluto. Eppure, anche la nostra chioma risente dello scorrere degli anni e di fenomeni atmosferici e ambientali come l’inquinamento, che contribuiscono a rendere i capelli fragili e “non più come prima”.

Mara Alvaro, cosmetologa

I segnali d’allerta sono diversi: i capelli bianchi sono un primo campanello, la lentezza nella crescita, la perdita di volume e la maggiore fragilità. Come potere intervenire con una beauty routine anti-età? “A differenza della pelle, l’invecchiamento dei capelli rimane in parte sconosciuto ed è oggetto di studio – spiega Mara Alvaro, cosmetologa, esperta di haircare e fondatrice di Cosmesidoc -. A ogni modo l’azione antiossidante è al centro delle attuali strategie anti-invecchiamento. La scienza dell’invecchiamento dei capelli si concentra su due punti principali: il problema estetico dell’invecchiamento legato al colore, quantità e qualità dei capelli; il problema biologico dell’invecchiamento dei capelli, in termini di cambiamenti microscopici, biochimici e molecolari alla base del processo di invecchiamento. L’invecchiamento cellulare dei capelli è un fenomeno fisiologico che dipende sia dall’ereditarietà (azioni ormonali) che da altri fattori esterni come ad esempio i cambiamenti di temperatura, i raggi UV e l’inquinamento. Gli agenti esterni dannosi favoriscono la produzione di radicali liberi, che si accumulano nelle cellule come materiale di scarto e inducono il danneggiamento e la distruzione delle cellule”.

L’invecchiamento cellulare dei capelli è un fenomeno fisiologico che dipende sia dall’ereditarietà che da altri fattori esterni
Quali sono gli ingredienti e i prodotti che possono essere utili?

“Fra gli ingredienti non bisogna mai dimenticare gli antiossidanti, i polifenoli, caffeina, niacinamide, pantenolo, dimeticone che ha azione filmante. Sono sempre più frequenti ingredienti che ricordano la skincare, ecco perchè si parla di skinification in ambito haircare. Sono molto apprezzati dai formulatori e di conseguenza dai consumatori gli esfolianti chimici e meccanici per il cuoio capelluto da sfruttare durante un massaggio rilassante. L’haircare routine diviene sempre più importante per la salute dei capelli”.

L’haircare routine diviene sempre più importante per la salute dei capelli
Quale può essere una beauty routine per contrastare l’invecchiamento dei capelli?

“L’invecchiamento può essere rallentato seguendo alcuni semplici regole:

  1. prediligere prodotti delicati non eccessivamente schiumogeni
  2. Non esagerare con i lavaggi 
  3. Non esagerare con il calore sui capelli tramite piastre e phon
  4. Usare un pre-shampoo sulla cute da scegliere in base alla tipologia di capello
  5. Non dimenticare mai un balsamo o una maschera dopo lo shampoo

Queste sono i punti generali da tenere in mente quando si pensa all’haircare routine. Bisogna poi considerare gli accorgimenti durante e dopo il lavaggio senza trascurare i prodotti di styling che vanno scelti con estrema cura per una routine completa dal risultato proficuo”.