Un gruppo di esperti chiamati a collaborare e confrontarsi per risolvere problemi. Un momento più simile ad un think thank che non ad un ‘corso’ in senso stretto. Stiamo parlando delle due giornate di formazione e confronto organizzate da NastriTex lo scorso dicembre, alle quali ha partecipato un team di responsabili di Laboratorio, R&D, Qualità e Industrializzazione & Controllo di Art Cosmetics.
“Ci piace pensare che quanto organizzato a dicembre con il team di Art Cosmetics sia il primo passo di un progetto di più ampio respiro. Quelle giornate sono state un momento così fecondo di spunti e di idee che vorremmo trasformarlo in un appuntamento “fisso” con i nostri clienti non solo per aggiornarli sulle novità, ma soprattutto per confrontarci con loro. Del resto, il dialogo e il confronto con chi utilizza quotidianamente i nostri tessuti sono leve fondamentali anche per lo sviluppo di nuovi prodotti”.
A parlare è Federico Mocchetti, AD di NastriTex, azienda lombarda che dal 1980 produce e sviluppa tessuti e materiali tecnici per la produzione di cosmetici compatti. “Da parte nostra possiamo dire di essere molto soddisfatti di questi due incontri ‘pilota” e dei risultati raggiunti”.
Un bell’esempio di strategia win-win, di un modo di pensare e agire che crea fiducia, conduce a decisioni ottimali, consente di raggiungere nuovi traguardi e sviluppare nuove skill.
“Il bilancio? Assolutamente positivo! – gli fa eco Elisabetta Albizzati, Export Manager – Sono state due giornate caratterizzate da grande interesse e dove si sono confrontate in maniera costruttiva expertise complementari. Ci piacerebbe molto replicare questa esperienza formativa anche con altri clienti e, come ha detto Federico, dare una continuità a questo progetto. Il sogno nel cassetto? Aprire, un giorno, un’Academy”.
Un’iniziativa che noi abbiamo voluto raccontare perché, in primis, dimostra che la collaborazione tra attori della filiera non solo è possibile ma già esiste ed è una grande opportunità di crescita per l’intero settore e, poi, che il futuro del made in Italy risiede nella capacità di trasferire alle nuove generazioni il savoir faire e l’eccellenza acquisiti in tanti anni di lavoro.