Polo della Cosmesi
Il Polo della Cosmesi cresce ancora. A gennaio 2023,  nuove aziende sono entrate a far parte dell’Associazione di riferimento delle aziende cosmetiche ‘conto terzi’.
Arvato, GMCE, Keminova Italiana SB, Luisa Barbieri, Red of View, ROELMI HPC, Steba, Tecnicoll, Zetapunto hanno scelto di aderire al progetto associativo del Polo e di fare network.
In un quadro di straordinaria complessità per l’economia e per il mercato siamo orgogliosi di poter affermare che la nostra Associazione, considerata un punto di riferimento indiscusso per la cosmetica in Italia e all’estero, continua a raccogliere consensi a testimonianza del valore dei servizi e della forza della filiera. L’intensa attività di questi anni svolta per promuovere la produzione cosmetica Made in Italy è sempre più riconosciuta dal mercato e dalle aziende. Un grazie a quanti credono nell’Associazione e ne condividono lo spirito e gli ideali” ha commentato il presidente Matteo Moretti.
Una crescita continua e costante che premia il lavoro portato avanti dall’Associazione, che dal 2004 rappresenta il conto terzismo cosmetico italiano. Nata come ‘associazione’ prettamente lombarda, nel tempo, grazie ai diversi progetti di internazionalizzazione e all’apertura a soci provenienti da tutt’Italia, il Polo ha esteso i propri confini fino a diventare quella che è oggi: una realtà forte, radicata sul territorio ma con un respiro internazionale.
ARVATO ITALIA 
Arvato Italia, filiale italiana di Arvato Supply Chain Solution, parte del colosso multimediale Bertelsmann, nella sede di Grassobbio (BG) dispone di 55.000 mq di magazzino distribuiti su 2 hub (nord e centro-sud), da cui partono più di 2 milioni di spedizioni all’anno che raggiungono il 70% dei destinatari in 24h.
I magazzini dispongono di aree doganali e fiscali, dispositivi per la gestione dei dangerous goods (infiammabili, aerosol, batterie, etc.) e di prodotti che necessitano di stoccaggio e lavorazioni a temperatura controllata. L’assortimento di servizi offerti va dalla gestione degli ordini ai servizi di warehousing & distribuzione, da quelli di trasporto al reso e al cash management. “Ogni cliente per noi è importante e il nostro obiettivo è soddisfare i suoi bisogni, conoscendoli e anticipandoli – spiega Matteo Borneto, Country Manager Consumer Products -. Abbiamo deciso di entrare a far parte del Polo della Cosmesi perché ne condividiamo i valori. Sono tante le società in grado di movimentare prodotti Beauty & Cosmetics e Pharma, ma pochissimi a farlo con soluzioni innovative e standard elevati come i nostri”.
GMCE SOFTWARE CONSULTANT 

Nata nel 2007, GMCE si occupa di sviluppo software per aziende. Il core business è la creazione di prodotti IT su commessa – molti dei quali per il settore cosmetico – come: software per la gestione del magazzino, software per la pesatura materie prime, sistemi di rilevazione dati di produzione e applicativi per Industria 4.0. Nel 2020 l’azienda ha sviluppato un prodotto dedicato alla gestione dei brief delle aziende cosmetiche, grazie al quale GMCE ha potuto confrontarsi sempre di più con un settore importante per il territorio.

Vogliamo associarci al Polo della Cosmesi – ha detto il ceo Giangiacomo Maria Cattaneo perché è un’ottima opportunità per confrontarci con le aziende del settore e i loro professionisti circa eventuali problemi relativi alla digitalizzazione delle informazioni aziendali”.

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KEMINOVA ITALIANA SB

Keminova Italiana Società Benefit è un’azienda italiana specializzata nella formulazione e produzione di prodotti skincare e medical device in full service conto terzi. L’azienda, certificata ISO 9001, 22716, 13485 e sito produttivo in conformità al disciplinare Cosmos, accompagna il cliente in ogni fase della creazione del prodotto: dall’idea della formula, selezione materie prime e sviluppo packaging, alla produzione e confezionamento grazie ad un team di professionisti qualificati, ambienti, laboratori e attrezzature innovative e all’avanguardia.

L’azienda alla fine del 2022 è diventata una SB. “Abbiamo deciso di diventare Società Benefit, formalizzando così il nostro impegno sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale, ponendo il Bene Comune tra le priorità del nostro fare impresa in un equilibrio tra dimensione economica, sociale e ambientale. Crediamo che la collaborazione con associazioni del nostro settore sia motivo di confronto, scambio e crescita continua, questo motivo della nostra scelta di entrare nel network del Polo della Cosmesi” ha dichiarato l’amministratore Mauro Franzoni.

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LUISA BARBIERI

Sono una temporary manager e consulente aziendale con ventennale esperienza. – spiega Luisa BarbieriManager & Consulente AziendaleAiuto start up e PMI perché credo fortemente nell’entusiasmo di donne e uomini che hanno il coraggio di avviare e condurre attività che, anche se di piccole dimensioni, sono in grado di colonizzare il mondo“.

Tre le tipologie di aziende che possono giovarsi della sua consulenza:

a) realtà che stanno crescendo e sentono il bisogno di competenze e strumenti decisionali per creare una solida base che faccia decollare il business, anche all’estero;

b) imprese che si avvicinano al passaggio generazionale e vogliono pianificarlo al meglio;

c) aziende che stanno affrontando una crisi economico-finanziaria e necessitano di aiuto per prendere scelte decisive.

Assisto e ho assistito diversi clienti appartenenti alla filiera cosmetica e percepisco che, nonostante la crescita del settore, ci sono spesso tanti aspetti aziendali non gestiti. – prosegue Luisa Barbieri – Ho aderito al Polo della Cosmesi per far conoscere i miei servizi che hanno lo scopo di fornire anche alle piccole imprese strumenti manageriali solitamente in uso ad aziende più grandi”.

RED OF VIEW

Red of View nasce nel 2006 dalla volontà di tre fratelli, la cui esperienza è radicata nella storia del contoterzismo cosmetico, di concretizzare il loro punto di vista nella produzione di prodotti make-up e skincare. 

Un punto di vista che trova il fulcro nella Ricerca e Sviluppo, declinata attraverso la creatività, il saper fare, la specializzazione e l’innovazione che riassumono l’eccellenza del MADE IN ITALY. Il rapporto con un team di collaboratori capace e appassionato, l’offerta di un’ampia gamma di servizi, lo studio di processi snelli e flessibili e la produzione modulare, consentono a Red of View di offrire ai propri clienti un’ esperienza unica. 

Abbiamo deciso di aderire al Polo della Cosmesi perché con l’Associazione condividiamo l’obiettivo di favorire la collaborazione, il dialogo e l’interazione tra le imprese associate per promuovere, anche a livello internazionale, una filiera di eccellenza“, ha dichiarato il CEO Caterina Bondioli. 

ROELMI HPC

Attiva nei mercati globali della nutraceutica e della cosmetica, ROELMI HPC fa della ricerca volta all’innovazione sostenibile il suo punto di forza. L’azienda di Origgio (VA) sviluppa, progetta e realizza ingredienti attivi e funzionali per raggiungere i più performanti risultati nelle formule finali, offrendo una scelta etica e responsabile. ROELMI HPC intende proseguire la propria attività imprenditoriale operando secondo un modello di sviluppo sostenibile e trasparente integrando obiettivi economico-reddituali con aspetti sociali e ambientali (programma NIP®).

Rosella Malanchin, CEO dell’azienda, spiega la motivazione ad entrare a far parte del Polo della Cosmesi: “Crediamo nella necessità di fare network con esperti del settore, per condividere conoscenze e valorizzare l’eccellenza italiana del comparto cosmetico. Il confronto e le sinergie che possono nascere con l’intera filiera ci permetteranno di affrontare le sfide che ci aspettano nei mercati globali. Il Polo della Cosmesi è il “luogo” per ideare e partecipare al cambiamento”.

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STEBA

Steba Srl è il lato creativo del packaging, un’eccellenza italiana consolidata dal 1987. L’azienda fornisce un’ampia scelta di contenitori: flaconi, capsule, erogatori, airless, vasetti partendo dalle campionature di piccole forniture, fino ai lotti più ingenti. Offriamo un servizio a 360° dalla consulenza d’acquisto alla personalizzazione; proponiamo servizi di serigrafia, tampografia, metallizzazione, stampa a caldo e verniciatura. Steba ha anche un magazzino interno con merce in pronta consegna. Studiamo, progettiamo e realizziamo la migliore soluzione in armonia con le tue esigenze.

Entrando nel network del Polo della Cosmesi, abbiamo l’opportunità di ampliare la nostra visione aziendale integrando la nostra conoscenza con le interessanti opportunità attraverso i servizi on line, cartacei e tramite gli eventi in presenza” ha detto Stefania Incerti Baldi, Amministratore Unico.

TECNICOLL

Tecnicoll Srl, che opera sin dal 1974 nel settore della cosmetica, è specializzata nella costruzione di macchine per il colaggio e dosaggio a caldo. L’esperienza maturata ha permesso all’Azienda di sperimentare diverse soluzioni e di brevettare sistemi innovativi che hanno rivoluzionato la produzione dei cosmetici. L’esigenza di digitalizzazione dei processi produttivi e le logiche dell’Industria 4.0, hanno portato un cambiamento significativo sulla progettazione e realizzazione dei vari sistemi che devono essere in grado di comunicare con le reti aziendali, permettendo il monitoraggio e la programmazione dei parametri di lavoro ottimizzandone le performance.

Entrare a far parte del Polo della Cosmesi è per noi un piacere ed un vanto. Il nostro impegno nel passato, presente e futuro è incentrato sulla produzione di macchine per il colaggio a caldo dei cosmetici, al passo con le esigenze dei clienti. Lo sviluppo tecnologico e l’impegno nell’offrire servizi è per Tecnicoll un must dove l’industria 4.0 rappresenta la continuazione di un percorso intrapreso oltre 40 anni fa“, commenta il Ceo Giuseppe Manzato.

ZETAPUNTO

Zetapunto è una giovane realtà che sviluppa robot e soluzioni di automazione su misura del Cliente specializzata nel settore Cosmetico.

Integriamo le principali architetture robotiche progettando macchine e linee personalizzate, soluzioni da integrare in macchine terze e revamping di impianti esistenti. Siamo specializzati in incollaggio, etichettatura, movimentazione e confezionamento.

La sede è a Vimodrone (Milano), e seguiamo la realizzazione dei progetti in tutte le sue fasi, dalla concezione all’assemblaggio, testing fino all’installazione e messa in servizio. Crediamo nel rapporto a lungo termine con il Cliente e diamo grande importanza al servizio post-vendita. Le nostre soluzioni sono in linea con Industria 4.0 e sono munite di controllo da remoto, per dare supporto all’operatore durante i cambi formato e ridurre i tempi di fermo. L’officina interna è dotata di macchine utensili CNC e tecnologie di stampa 3D che consentono all’azienda di intervenire tempestivamente in caso di guasti.

La volontà di associarsi nasce dalle belle esperienze fatte in passato in termini di comunicazione e marketing (dagli articoli fino alla partecipazione all’Innovation Day) e dalla volontà di diventare sempre più partecipi e presenti all’interno del settore cosmetico italiano – spiega l’Ing. Filippo Zechini, fondatore – Siamo convinti che il nostro know-how tecnologico e il nostro modo di lavorare possano essere di grande aiuto alle aziende cosmetiche per migliorare la propria produzione sia in termini produttivi che qualitativi”.