Jan Dekker è un marchio di proprietà di IMCD Group, leader nella vendita, marketing e distribuzione di specialità chimiche ed ingredienti. Grazie ad un portfolio prodotti di alta qualità, al supporto tecnico e regolatorio a 360 gradi e alla grandissima esperienza nel fornire soluzioni su misura per il mondo food e il personal care, Jan Dekker si è guadagnata un posto di primissimo piano sul mercato, divenendo sinonimo di “scelte etiche e consapevoli”.
La sostenibilità è uno dei pillar su cui poggia l’attività del brand. Con la propria attività e, in particolare, attraverso il controllo delle modalità di approvvigionamento dei materiali, la loro provenienza e l’organizzazione della catena di fornitura, il brand vuole contribuire attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) promossi dalle Nazioni Unite.
Oltre a privilegiare ingredienti che garantiscono ottime performance e un basso impatto ambientale, Jan Dekker si impegna a favore della conservazione della biodiversità e di un approvvigionamento etico, privilegiando ingredienti fair trade e derivati da processi di upcycling. Un esempio calzante della filosofia di Jan Dekker è offerto da oli vegetali e burri, il cui approvvigionamento viene fatto spesso in collaborazione con i clienti.
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’
Tra le priorità del brand c’è la tutela della biodiversità, che si traduce nel ricorso a prodotti provenienti da una foresta pluviale intatta, dove le comunità preservano attivamente il territorio nella sua forma originaria, evitando tagli o incendi. Una serie di prodotti Jan Dekker, provenienti sia dal Brasile che dall’Asia, soddisfa questi criteri. L’olio Gold of Pleasure, ad esempio, viene coltivato in terreni marginali ad alto rischio di desertificazione, creando opportunità, per gli insetti necessari in quelle zone. Il brand, inoltre, evita l’impiego della palma a favore di altre colture che possono crescere in climi moderati.
APPROVIGIONAMENTO ETICO E FAIR TRADE
Jan Dekker privilegia prodotti che hanno un impatto positivo sul sostentamento delle comunità povere o sull’indipendenza economica delle donne (Vedi SDG 1 e 5). A questo proposito è stata creata una gamma di prodotti certificati “Fair for Life”, un programma di certificazione del commercio equo e solidale.
UPCYCLING
Molti prodotti hanno come materia prima un flusso di sottoprodotti alimentari, che ottimizza l’uso consapevole delle risorse naturali. Nel caso degli oli, si può parlare di upcycling. Il Tocomix L70-IP (organico) CO è un ottimo esempio di processo upcycling, in cui un flusso di “rifiuti” alimentari viene convertito in ingredienti efficaci e performanti (con riferimento al SDG 12).
ELEVATE PERFORMANCE E BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Puntando sulle performance senza mai dimenticare il proprio impegno verso la sostenibilità, Jan Dekker è alla ricerca di prodotti che offrano ulteriori benefici per la salute (SDG 3) e che abbiano un basso impatto ambientale (SDG 12 e 14). La cooperazione con i fornitori e la creazione di una collaborazione a lungo termine rappresentano elementi chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.
Tante le attività messe in campo per massimizzare gli obiettivi SDG: dall’istituzione di un sistema di monitoraggio in linea con il Codice di Condotta al supporto dei fornitori sulle condizioni di stoccaggio delle materie prime, sui processi e sulla legislazione.
DEKAMULEN POWER’FEEL
Un esempio della filosofia del brand è rappresentato da Dekamulen Power’Feel di Jan Dekker, emulsionante polimerico che di recente ha ricevuto la medaglia di bronzo nella categoria Functional agli Awards di In-Cosmetics Asia.
A base di cellulosa di derivazione naturale, Dekamulen Power’Feel offre ottime performance emulsionanti (fino al 20%-30% di olio) e può essere impiegato con un’ampia gamma di emollienti.
Setoso ma non appiccicoso, utilizzabile anche in processi a freddo, fornisce una piacevole sensorialità. Altamente performante (si usa in concentrazioni all’1-1,5%), facile da usare e ad elevata spalmabilità, Dekamulen Power’Feel è la soluzione ideale per formulare tutti i tipi di emulsioni, in particolare le texture leggere e fluide, come creme viso, sieri viso (cura della pelle) e BB cream. Inoltre, la ridotta colorazione non crea alcun impatto sul colore del prodotto finale.