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Parola d’ordine: qualità. Vetronaviglio, che produce in-house packaging cosmetici in vari materiali (non solo in vetro), conferma la propria vocazione alla qualità raggiungendo un importante traguardo: la certificazione GMP ISO 22716. Un risultato che apre le porte a nuovi mercati internazionali e che mette “nero su bianco” quanto da sempre perseguito e rivendicato dall’azienda: l’attenzione al prodotto e al servizio. E poi c’è l’aspetto più ‘umano’ di questo percorso: la certificazione è stata ottenuta grazie al lavoro congiunto e coeso di tutto il team. A raccontare i traguardi raggiunti, ma anche le sfide che attendono l’azienda per i prossimi mesi è Bettina Solito de Solis, CEO & Operation Manager di Vetronaviglio. 

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A sx: Bettina Solito de Solis, CEO & Operation Manager di Vetronaviglio. 
Che cosa ne pensa del risultato raggiunto?

Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la GMP ISO 22716, ma non vogliamo fermarci qui. Consideriamo la certificazione non come un punto d’arrivo, ma come una tappa importante di un lungo percorso. Mettersi in discussione, porsi nuovi obbiettivi, continuare a lavorare per migliorare sono aspetti fondamentali per crescere. Nel nostro lavoro, poi, lo sono ancora di più perché le sfide che il mercato impone sono costanti e crescenti.

C’è un aspetto di questo traguardo che la rende particolarmente orgogliosa?

Sì, è quello legato alla crescita di consapevolezza di tutto il personale, all’impegno e all’attenzione che il team ha dimostrato in questi mesi e che ha portato ognuno di noi a vivere questo obiettivo come proprio. E’ una dimostrazione di quanto sia importante per la crescita di un’azienda il ‘capitale umano’.

Perché avete deciso di conseguire questa certificazione?

La GMP ISO 22716 detta i requisiti minimi che un produttore cosmetico deve soddisfare per garantire che tutti i prodotti che arrivano sul mercato siano di alta qualità e sicuri per il consumatore.

L’integrazione di questa linea guida nel Sistema Qualità Aziendale è una tappa fondamentale per costruire una struttura organizzative e produttiva consapevole del mercato in cui opera.

Siamo convinti che un’azienda di produzione come la nostra, pienamente e direttamente responsabile del prodotto offerto sul mercato, debba avere consapevolezza della vita del prodotto e di tutti i rischi che possono essere causati a partire dalla progettazione fino alla spedizione, passando da produzione e stoccaggio.

L’ottenimento di una certificazione come la ISO 22716 non è solo la conferma da parte di un ente ‘super partes’ del buon operato dell’azienda e della qualità dei suoi prodotti, ma è anche uno stimolo importante al miglioramento continuo.

E’ vero che avete raggiunto questo obiettivo senza l’aiuto di consulenti esterni?

Sì, è così e questo ci rende ancora più orgogliosi di quanto fatto sin qui. Solitamente il percorso di implementazione della certificazione ISO prevede un periodo di affiancamento ad un consulente esterno specializzato nella norma o nelle linea guida di riferimento, noi invece l’abbiamo raggiunto senza alcun supporto esterno ma contando solo sulle competenze maturate negli anni, frutto della nostra esperienza e degli ultimi investimenti effettuati per rafforzare l’area qualità.

C’è una grande coerenza in tutto questo. Avete sempre parlato di “attenzione alla qualità” e ora c’è anche un documento che lo attesta.

Coerenza e concretezza sono parte del DNA di Vetronaviglio. Sono le fondamenta sulle quali poggia la nostra autorevolezza sul mercato e i pillars sui quali abbiamo costruito quel rapporto di fiducia con i clienti che dura nel tempo e che è alla base del nostro lavoro. Chi si rivolge a Vetronaviglio sa di potersi fidare ciecamente del nostro operato perché oltre alla progettazione e alla produzione, internamente realizziamo anche decorazioni e personalizzazioni. Inoltre, i Clienti possono contare sul nostro supporto nella fondamentale fase di industrializzazione del prodotto.

Che cosa vi augurate per il futuro?

Potrei dire che nei prossimi mesi ci attendiamo visite ispettive da parte dei clienti: sarebbe il modo migliore per dare loro evidenza “sul campo” del nostro costante impegno e avere importanti spunti per migliorare e soddisfare a pieno le esigenze del mercato. A parte gli scherzi, i clienti da noi saranno sempre i benvenuti: sono loro, insieme al mercato, i migliori giudici del nostro operato.

Tra i nuovi progetti c’è anche un e-store. A chi è rivolto?

Noi amiamo definirlo l’e-commerce dedicato al packaging per prodotti cosmetici creato da chi produce packaging’. È la soluzione ideale per chi lancia un nuovo prodotto sul mercato e vuole creare una linea di test con pochi pezzi, così come per aziende e start-up che richiedono lotti più contenuti. Sull’e-store si trovano flaconi e vasi – in vetro e plastica – ordinabili con ridotti minimi d’ordine, fino a 5.000 pezzi per ciascun prodotto, disponibili esclusivamente nelle capacità, colori e finiture indicate.

E’ possibile anche personalizzare il packaging: con serigrafia (a 1 o 2 colori) a partire da 500 pz, con  verniciatura a partire da 1.000 pezzi.