IL FORMAT: SPAZIO AI SERVIZI E ALLE ESCLUSIVE
“L’apertura del flagship store di Roma è un’ulteriore conferma della volontà di Douglas di sviluppare ed ampliare costantemente il proprio network di negozi. Stiamo notando che i nostri clienti, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, hanno il desiderio di riprendere le loro routine di bellezza: i nostri servizi e le nostre beauty lounge rispondono ampiamente a questa esigenza, vantando una grande qualità di offerta. Tutto questo conferma senza esitazioni il posizionamento prestige dell’insegna e il suo continuo successo” ha dichiarato Fabio Pampani, CEO Douglas Southern Europe.
Le profumerie Douglas devono il loro successo anche all’offerta basata su affermati brand internazionali, marchi in esclusiva e prodotti private label. Un sapiente mix di immagine, ricerca e contenuto. “Il nostro assortimento è basato al 70% su marchi prestige e il restante 30% su marchi in esclusiva e su prodotti a marchio Douglas. L’esclusività, insieme ai servizi, sarà il perno della nostra strategia da qui ai prossimi anni – prosegue Pampani -. Le prossime aperture, progettate su una superficie espositiva di almeno 250mq e dotate di un’area dedicata all’estetica di 60-80mq, rifletteranno il format del punto vendita di Roma Termini: un ambiente ampio e minimalista, suddiviso in due vasti piani e progettato per valorizzare al massimo la customer experience, rendendola più immediata e piacevole”.
LA BEAUTY LOUNGE: UNO SPAZIO DI BENESSERE UNICO
Gli store Douglas, all’insegna di funzionalità e valorizzazione dell’esperienza di acquisto, si sviluppano su due aree distinte: al piano terra si trovano le fragranze uomo, gli accessori, il mondo make-up e i prodotti di Douglas Collection, mentre al primo piano trovano posto le fragranze donna, le linee skincare e haircare, la cosmetica naturale e la selezione “brands we love”. Tra i marchi spiccano Chiara Ferragni, Keys Soulcare, Kylie Cosmetics, Florence by Mills, Rodial, Alma K e molti altri. Oltre ai brand affermati, spazio anche ai brand nascenti. E a tal proposito, il CEO, ci svela che “Nei prossimi giorni, sul nostro sito partirà un concorso rivolto ai brand nascenti che vogliono entrare a far parte del mondo Douglas“.
Elemento chiave del format dei nuovi store Douglas è la Beauty Lounge: uno spazio accogliente ed esclusivo che offre trattamenti e consulenze per viso e corpo. L’offerta dei servizi, capace di soddisfare le esigenze dei clienti e al tempo stesso di valorizzare l’insegna nel segno della qualità, spazia dall’estetica tradizionale (dalla manicure ai trattamenti viso, corpo e capelli) a proposte “beauty express” pensate per i travellers che non vogliono rinunciare ad un momento di benessere.
I clienti hanno dimostrato di apprezzare il nuovo concept store, i servizi offerti e il layout moderno e funzionale, e i numeri lo confermano: “Siamo tornati ai livelli pre-covid e anche per il 2022 è confermato il trend positivo“, conclude Pampani. Il futuro, dunque, è tracciato. In Italia, dove ormai sono più di 50 i punti vendita dotati di un’area per l’estetica, nel 2023 Douglas aprirà nuovi punti vendita con questo format e alcuni dei key-store saranno ripensati seguono il nuovo concept.