luxe pack

A maggio a Parigi, l’Edizione speciale di LUXE PACK ha chiuso i battenti registrando un aumento del 3% di visitatori. A New York l’incremento è stato del 18%. Dopo due anni di pandemia, tutti gli indicatori mostrano un nuovo impulso per le fiere del circuito dedicato al packaging di lusso. La tappa successiva sarà a ottobre (3-4-5) con LUXE PACK Monaco, il momento più atteso nel calendario del settore, che promette quest’anno un’imperdibile 34esima edizione.

NEXT STEP? MONTECARLO, DAL 3 AL 5 OTTOBRE

Quest’anno celebriamo questo traguardo e ne siamo orgogliosi perché l’evento dimostra di essere in grado di suscitare ancora lo stesso successo ed entusiasmo da parte di espositori e visitatori – afferma Fabienne Germond, Show Director -. In tutti questi anni, lo spettacolo è stato il palcoscenico per importanti lanci all’interno di un comparto molto esigente. La maggior parte degli espositori utilizza la fiera come un’opportunità per svelare le proprie novità e innovazioni ottenendo un ottimo feedback in termini di business da parte dei buyers”.

Ad oggi sono registrati 450 espositori, tra cui circa 50 nuovi arrivi da più di 30 paesi diversi. I protagonisti del packaging di lusso sono ovviamente presenti, ma ci sono anche designer, produttori di confezioni in legno, porcellana e pelle (i materiali più originali), oltre a specialisti in finiture decorative, stampa 3D e articoli promozionali.

Senza dimenticare coloro che raramente espongono ma rimangono fedeli a noi a Monaco – sottolinea Germond -. Per citarne alcuni: Saverglass, Atelier ecr1, Porcelain producer Bernardaud, Les editions du chocolat, Eska, Imprimerie du Marais, Idscent, Les bouchages delage. Va anche evidenziato che l’esposizione avrà anche una una sezione digitale, con un proprio spazio dedicato: il nostro Digital Village, situato nell’atrio, offre una panoramica delle ultime soluzioni digitali e intelligenti per il packaging di lusso”.

luxe pack

Una caratteristica particolare della fiera di Monaco è la Luxe Pack Formulation Room dedicata alla formulazione e ai servizi a tutto tondo. Consentirà ai professionisti della bellezza di trovare i loro fornitori di imballaggi e formule in un unico luogo.

Il vantaggio indiscusso di LUXE PACK Monaco è che mette in mostra i leader internazionali nel packaging di lusso accanto a piccole aziende che offrono competenze molto specifiche. Esercitiamo sempre grande attenzione nella selezione dei nostri espositori e la nostra comunità è molto impegnata a fornire ai visitatori un’offerta industriale diversificata e di alta qualità ogni anno”.

LE SFIDE DEL MONDO DEL PACKAGING 

Gli ultimi due anni hanno visto eventi di tale portata da aver accelerato esponenzialmente la trasformazione delle società e delle economie su scala globale. I problemi della catena di approvvigionamento, aggiunti alla crescente domanda dei consumatori di prodotti con un minore impatto sull’ambiente, stanno spingendo i marchi ad aumentare la loro ricerca sullo sviluppo sostenibile. Di conseguenza stanno emergendo nuovi comportamenti dei consumatori, che diventeranno la norma con l’arrivo della Generazione Alpha: e-commerce, vendita diretta al consumatore, personalizzazione e un gusto ancora maggiore per l’eccezionale e l’unico sono tutte nuove tendenze che i brand stanno facendo proprie.

L’industria del packaging deve sapere rispondere a queste sfide e opportunità – sottolinea Germond -. Il nostro programma di conferenze coprirà tutti questi temi con interventi di esperti e marchi pionieristici in queste aree, come REMY COINTREAU, CARTIER PARFUMS, COTY, VEUVE CLICQUOT, BLISSIM, MOET HENNESSY, CHANEL. Abbiamo selezionato oltre 50 relatori per apparire all’evento. In generale, si tratta di relatori che raramente partecipano a conferenze e il contenuto che forniscono sarà del tutto esclusivo per la nostra fiera”.

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Cinque i pilastri principali delle conferenze:
  • GOING BIG: tendenze e previsioni
  • GOING GREEN: verso la circolarità
  • GOING TO CUSTOMERS: packaging per nuovi mercati, nuovi clienti e comportamenti dei consumatori
  • GOING LOCAL: transizione verso modelli di sourcing virtuosi
  • GOING DISRUPTIVE: materiali e tecnologia

Infine, non poteva mancare  LUXE PACK in Green Award, arrivato al 13° anno. “E’ diventato un punto di riferimento per promuovere le migliori soluzioni e iniziative etiche dei nostri espositori. Abbiamo ricevuto un record di 73 iscrizioni, promettendo un livello completamente nuovo di design ecologico. Spazi espositivi, conferenze dedicate e cerimonie di premiazione sono tutti mezzi con cui i visitatori possono valutare efficacemente le tendenze ecologiche in corso in tutto il mondo”.