OCCHI PUNTATI SULLA CIRCOLARITA’
TAVOLE ROTONDE, UN MOMENTO DI SCAMBIO E FORMAZIONE
La giornata sarà cadenzata da tre tavole rotonde dedicate ad altrettante macro-aree produttive della filiera: make-up, skincare, packaging. Talks ai quali parteciperanno relatori provenienti dalle più importanti Università Italiane, top player e brand internazionali:
“Il packaging ecosostenibile, tra falsi miti e stato dell’arte”.
Gerald Martines, Founder and CEO In-Signes introdurrà e modererà la tavola rotonda dedicata al mondo degli imballaggi. Interverranno: Carlo Branzaglia, Coordinatore Scientifico Scuola Post-graduate Istituto Europeo del Design; Lucio Carli, CEO Mediterranea Olio Carli; Luigi De Nardo, Professore Scienza e Tecnologia dei Materiali Politecnico di Milano; Mario Grosso, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Politecnico di Milano e Domenico Scordari, Presidente N&B Natural is Better.
“Gli ingredienti del make-up green”
Introduzione a cura di Piera Di Martino, Professore Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Cosmetologia Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara. Sul palco, a portare la loro testimonianza ci saranno: Giorgia Dallafior, Global Marketing Manager Kiko; Alessandro Palmitano, R&D e QA manager Collistar; Celine Cohecha, Make-Up Formulation Laboratory Manager & Outsourcing Formulation Manager, Yves Rocher.
“Come la sostenibilità ha reinventato lo skincare”
Introduzione a cura di Umberto Borellini, Cosmetologo. Seguiranno le testimonianze di: Paola Perugini, Professoressa Università di Pavia; Davide Bollati, Presidente Davines/Comfort Zone; Vittoria Ganassini, Responsabile CRS Istituto Ganassini; Stefano Brun, US Brands Division Manager Shiseido Italy e Isadora Maciel, Consultant in Consumer Insight & Strategy Cosmetics Inspiration & Creation
Sul palco dell’Innovation Day si alterneranno inoltre gli interventi di Beautystream e Mintel, due delle più importanti agenzie di trend internazionali, e di diverse aziende che presenteranno le loro ultime innovazioni. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 40 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi.
INNOVATION AWARDS
Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore. Quest’anno, oltre a innovazione, design e funzionalità, particolare attenzione verrà riservata ovviamente al tema della sostenibilità.
PROGETTO 3BEE
Per celebrare la sostenibilità e dare il proprio contributo, l’Innovation Day sostiene il progetto di 3BEE azienda start-up che attraverso la tecnologia avanzata sviluppa sistemi per migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità.
“La sostenibilità e la circolarità sono alcuni dei temi chiave verso i quali il mondo beauty e il mondo del packaging si sta orientando – afferma il presidente del Polo, Matteo Moretti -. E’ necessario stare al passo con i tempi e capire in anticipo in quale direzione sta andando la ricerca: quali ingredienti innovativi? Quali formulazioni adottare e su quali prodotti investire? In che modo il packaging può modellarsi e raccogliere le nuove sfide?. Ma soprattutto, per la filiera è necessario capire che cosa si aspettano i brands. Sono i marchi a intercettare e riflettere i pensieri e i bisogni dei consumatori finali. Per questo l’Innovation Day rappresenta una grande occasione per l’intera filiera dell’industria cosmetica per approfondire questi interrogativi, trovare spunti e risposte, ma anche arricchirsi di sollecitazioni nuove. L’Innovation Day è un appuntamento strategico al quale non si può rinunciare”.