innovation day
Giovedì 22 settembre torna il Polo Innovation Day, l’evento organizzato dal Polo della Cosmesi che vede riunite le aziende della filiera cosmetica, dai produttori di materie prime fino ai brand. La giornata di studio, approfondimento ma anche di business torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia per presentare le innovazioni di un settore che non si è mai fermato, trovando nella crisi generata dall’emergenza sanitaria opportunità di crescita e miglioramento.Confermato anche per quest’edizione il format complessivo dell’evento che si snoda tra Tavole Rotonde e speech di aziende e agenzie di trend, ma non mancheranno le novità. Il focus quest’anno sarà dedicato alla Circular Economy.

OCCHI PUNTATI SULLA CIRCOLARITA’
In un’epoca dove la sostenibilità è entrata nelle agende politiche europee e nazionali, il settore cosmetico sta da tempo percorrendo la strada “green”, sia per dare risposta  alle sollecitazioni che arrivano da una generazione di consumer sempre più attenti e consapevoli sia per reagire a criticità delle quali si è preso direttamente coscienza riducendo la propria impronta ambientale attraverso la realizzazione di progetti all’avanguardia, alcuni già in atto altri in via di costruzione.
TAVOLE ROTONDE, UN MOMENTO DI SCAMBIO E FORMAZIONE

La giornata sarà cadenzata da tre tavole rotonde dedicate ad altrettante macro-aree produttive della filiera: make-up, skincare, packaging. Talks ai quali parteciperanno relatori provenienti dalle più importanti Università Italiane, top player e brand internazionali:

“Il packaging ecosostenibile, tra falsi miti e stato dell’arte”. 

Gerald Martines, Founder and CEO In-Signes introdurrà e modererà la tavola rotonda dedicata al mondo degli imballaggi. Interverranno: Carlo Branzaglia, Coordinatore Scientifico Scuola Post-graduate Istituto Europeo del Design; Lucio Carli, CEO Mediterranea Olio Carli; Luigi De Nardo, Professore Scienza e Tecnologia dei Materiali Politecnico di Milano; Mario Grosso, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Politecnico di Milano e Domenico Scordari, Presidente N&B Natural is Better.  

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Immagini tratte dall’edizione 2019
“Gli ingredienti del make-up green”

Introduzione a cura di Piera Di Martino, Professore Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Cosmetologia Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara. Sul palco, a portare la loro testimonianza ci saranno: Giorgia Dallafior, Global Marketing Manager Kiko; Alessandro Palmitano, R&D e QA manager Collistar; Celine Cohecha, Make-Up Formulation Laboratory Manager & Outsourcing Formulation Manager, Yves Rocher.

“Come la sostenibilità ha reinventato lo skincare”

Introduzione a cura di Umberto Borellini, Cosmetologo. Seguiranno le testimonianze di: Paola Perugini, Professoressa Università di Pavia; Davide Bollati, Presidente Davines/Comfort Zone; Vittoria Ganassini, Responsabile CRS Istituto Ganassini; Stefano Brun, US Brands Division Manager Shiseido Italy e Isadora Maciel, Consultant in Consumer Insight & Strategy Cosmetics Inspiration & Creation

Sul palco dell’Innovation Day si alterneranno inoltre gli interventi di Beautystream e Mintel, due delle più importanti agenzie di trend internazionali, e di diverse aziende che presenteranno le loro ultime innovazioni. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 40 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi.

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INNOVATION AWARDS

Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore. Quest’anno, oltre a innovazione, design e funzionalità, particolare attenzione verrà riservata ovviamente al tema della sostenibilità.

PROGETTO 3BEE

Per celebrare la sostenibilità e dare il proprio contributo, l’Innovation Day sostiene il progetto di 3BEE azienda start-up che attraverso la tecnologia avanzata sviluppa sistemi per migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità.

La sostenibilità e la circolarità sono alcuni dei temi chiave verso i quali il mondo beauty e il mondo del packaging si sta orientando – afferma il presidente del Polo, Matteo Moretti -. E’ necessario stare al passo con i tempi e capire in anticipo in quale direzione sta andando la ricerca: quali ingredienti innovativi? Quali formulazioni adottare e su quali prodotti investire? In che modo il packaging può modellarsi e raccogliere le nuove sfide?. Ma soprattutto, per la filiera è necessario capire che cosa si aspettano i brands. Sono i marchi a intercettare e riflettere i pensieri e i bisogni dei consumatori finali. Per questo l’Innovation Day rappresenta una grande occasione per l’intera filiera dell’industria cosmetica per approfondire questi interrogativi, trovare spunti e risposte, ma anche arricchirsi di sollecitazioni nuove. L’Innovation Day è un appuntamento strategico al quale non si può rinunciare”.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale del Polo Innovation Day. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando su questo link.