BIOETCAROUBE
Dal cuore della Sicilia è nata BIOetCAROUBE, una linea cosmetica minimale, concentrata ed efficace, che si caratterizza per l’utilizzo di materie prime selezionate meticolosamente e che attingono al patrimonio locale. “Il territorio e i suoi preziosi elementi sono la chiave della nostra bellezza, che si lascia ispirare dall’armonia della natura e del suo straordinario potere“, racconta Daniela Storaci, ingegnere meccanico con una profonda passione per il mondo cosmetico e creatrice del marchio BIOetCAROUBE. Un brand, nato nel 2016, che si distingue per i prodotti eco-bio, certificati AIAB e privi di siliconi, PEG, petrolati e parabeni.
LE CARRUBE, ELISIR NATURALE DI BELLEZZA MADE IN SICILIA
Daniela Storaci, founder BIOetCAROUBE

Al cuore della linea trova posto un ingrediente naturale proveniente del territorio e dalle molteplici virtù cosmetiche: la carruba. I semi della carruba, chiamati carati e utilizzati nell’Antichità come unità di misura delle pietre preziosi, sono dei veri e propri elisir di bellezza naturale e una fonte preziosa di idratazione per la pelle: capaci di trattenere grandi volumi d’acqua, la restituiscono alla cute in maniera graduale e continua. Studi scientifici hanno dimostrato che la loro azione, dovuta all’altissima percentuale di galattomannani, polisaccaridi costituiti da una struttura di mannosio con gruppi laterali di galattosio, continua più in profondità fino alla giunzione dermo-epidermica, rinforzandola e aumentandone le spessore, per un’efficace lotta all’invecchiamento epidermico.

Questo albero centenario disegna i profili delle campagne iblee e dà vita ad un frutto dalle ricchissime proprietà. Utilizzato per la sua azione idratante, la carruba è una preziosa fonte d’acqua rigenerante.
NATURALE, ESSENZIALE, EFFICACE

Sin dall’inizio il mio obiettivo è stato quello di ricercare i migliori ingredienti attivi e farli lavorare in perfetta sinergia per raggiungere il massimo dell’efficacia – prosegue Daniela Storaci – e sono state le carrube, frutto che conosco benissimo perché l’albero è tipico di questa zona della Sicilia, a darmi l’idea di creare un brand di cosmetici che avesse qualcosa di diverso da raccontare e che avesse un’identità forte. Ho iniziato a ricercare ingredienti attivi e a formulare cosmetici per uso personale per realizzare quello che sul mercato non avevo trovato. Intanto studiavo attentamente il mondo cosmetico, un ambito che inizialmente non mi apparteneva, concentrandomi soprattutto su ingredienti realmente performanti e di origine naturale. Nel mio percorso di “scoperta” mi sono imbattuta nelle carrube e nelle loro meravigliose e per lo più sconosciute virtù. Gli alberi di carrube qui a Marina di Ragusa sono molti diffusi, nelle nostre campagne se ne contano centinaia, e realizzare BIOetCAROUBE è stato quasi un percorso naturale”. 

Al cuore della linea, dunque, c’è una materia prima biologica considerata “povera”. Una duplice soddisfazione per Daniela, che con BIOetCAROUBE è riuscita a riscattare un ingrediente del territorio. “Il nostro fornitore è LBG di Ragusa, un’azienda che in una ventina d’anni è diventata il secondo produttore al mondo di derivati della carruba”.
REVERSIBLE BIOETCAROUBE
REVERSIBLE E ZEN SOURCE, DAL CUORE DELLA SICILIA CON AMORE
BIOetCAROUBE si distingue in due linee: Reversible e Zen Source.Se la carruba è l’ingrediente comune a tutti i prodotti BIOetCAROUBE, ogni linea poi lavora con un complex di attivi specifico e con ingredienti provenienti da ogni parte del mondo. Per cui le due linee sono ben distinte da alcuni ingredienti chiave che le rappresentano“, precisa la Storaci.
Reversible è la linea skincare che agisce sulle linee d’espressione causate dalla perdita d’acqua, dalla fisiologica diminuzione di acido ialuronico ed elastina dovuta all’età e dalle contrazioni muscolari, che contiene semi di carruba, Spilantolo, attivo estratto dalla Acmella Oleracea con effetto botox-like, e Stimulhyal, un attivo brevettato che aumenta l’elasticità cutanea. L’obiettivo è contrastare il naturale invecchiamento della pelle con prodotti cosmetici naturali e mirati e trasformarlo da processo irreversibile in un fenomeno “reversibile”.
Zen Source è ispirata all’ideale di bellezza senza artifici dell’estremo Oriente e nasce con l’obiettivo di mostrare il naturale splendore della pelle, rivitalizzandola. Ogni step della beauty routine è studiata per rendere la pelle visibilmente sana, compatta e uniforme. Oltre alla carrube, in questa linea trovano posto la Criptomeria Japonica, nota anche come cedro giapponese, che stimola tutte le fasi del rinnovamento cellulare e che contribuisce al rafforzamento della naturale barriera epidermica e l’estratto puro di ciliegia, ricchissimo di antiossidanti e impiegato per la sua azione energizzante e anti-aging.