I colori possono incidere sul benessere dell’individuo? La risposta di Beautystreams è senz’altro sì. Basta guardare VIM, uno dei story look ispirazionali proposti da Beautystreams per la PE 2022 e il cui nome si rifà al latino vis, che significa forza, energia, vitalità, per capire il potere “terapeutico” dei colori. In questo beauty look le nuance vibranti non sono fini a se stesse, ma diventano una potente leva per stimolare la resilienza, stimolare l’energia positiva e ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito.
“Quando parliamo di resilienza ci riferiamo al nostro bisogno di recupero e di adattamento alle avversità o ai cambiamenti – spiega Beautystreams, agenzia di trend internazionali che ha identificato nei colori vitali e vibranti, uno dei leit-motif di questa Primavera/Estate -. Una capacità che va allenata e sviluppata. Fare una pausa o dedicare del tempo per rigenerarsi aiuta a massimizzare le nostre doti naturali e a far ritrovare la forza per affrontare le sfide“.
STAR BENE FA BENE ALLA COMUNITA’
Sembra banale a dirsi, ma la positività è contagiosa: chi è felice, chi sta bene con sé stesso, è in grado di aiutare sé stesso e anche gli altri. “E’ scientificamente provato che la positività può avere enormi effetti sulla salute e sul benessere mentali ed è dimostrato che il benessere fisico e psichico dell’individuo sia fondamentale per costruire una resilienza individuale e collettiva – spiega Beautystreams – In tempi bui, com’è accaduto quando c’è stata la pandemia, le persone hanno cercato disperatamente un modo per rimanere motivati e aiutare la comunità. Gesti semplici, come dedicarsi alla cura di sé, fare attività fisica o compiere atti di gentilezza, si sono rivelati fondamentali per aiutare a ritrovare la gioia. E se una persona si sente meglio, si sente motivata, a beneficiarne è tutta la comunità“.
COLORI E TEXTURE PER RITROVARE IL BENESSERE
“A volte occorre fare un “reset”. Concedersi una pausa, qualche giorno di dieta detox o di digiuno, o semplicemente dedicarsi ad attività alternative, possono servire ad innalzare i livelli di energia. – prosegue Beautystreams – Anche il beauty può essere di grande aiuto in questo senso: l’uso di colori tonificanti, tinte esplosive e vibranti, può trasmettere euforia, può incoraggiare la resilienza e aumentare naturalmente i livelli di endorfine. Lo stesso dicasi per le texture: consistenze avvolgenti e sensuali, unite a vibranti combinazioni di colore, possono essere un’ottima terapia contro la tristezza e i momenti bui“.
FULL LOOK: EUFORIA DI COLORI
VIM è potenzia, energia, vitalità. Questo trend focalizza l’attenzione su sfumature vibranti, sorprendenti combinazioni di colori a elevare l’umore e a portare gioia a chi lo indossa. La base è strong. Texture lucide, morbide e satinate, creano un armonioso gioco di colori mentre le guance si illuminano di un rossore radioso, che aiuta a energizzare la mente e ad ispirare un look fiducioso attraverso l’uso della cromoterapia. Sugli occhi si condensano intense combinazioni di colori che aggiungono nuova sensorialità.
VISO E GUANCE : ENDORFINE ALLE STELLE
Un’applicazione esagerata di fard, che trasmette l’umore rinvigorito, è il fulcro del make-up viso. Miscela di pigmenti rosso-viola, distribuiti generosamente lungo gli zigomi e le tempie, alludono ai postumi di una pausa rigenerativa. La consistenza è cremosa e il finish satinato opaco, per catturare il riflesso di un rinnovato benessere.
OCCHI: UNA SFERZATA DI ENERGIA
Lo sguardo si fa impenitente grazie a rossi caldi e infuocati e a blu freddi e acquosi, che si uniscono per giocare con le regole della teoria del colore. Pigmenti energizzanti e saturi sono la chiave. La texture cremosa si fonde in finiture contrastanti, da una parte una delicata brillantezza e dall’altra una ricca opacità, amplificando la sensorialità e conferenza una nuova espressione artistica all’occhio.
LABBRA E MANI, VIVA LA FELICITA’ !
Le labbra sono bilanciati da toni soft e delicati. Infusa da tinte tenui, la finitura lucida assicura una sensazione di delicatezza e permette alle labbra di brillare di nuova luce. Sulle mani la tavolozza è un divertente tripudio di sfumature brillanti, come il “fizzy tangerine”. La sfumatura semi-satinata dona calore e felicità senza risultare troppo sfacciata.