mediterranea

Mediterranea Cosmetics, divisione cosmetica di Fratelli Carli SpA, azienda imperiese che produce e vende, dal 1911, olio di oliva di eccellente qualità, in occasione dei 25 anni di Orticola, la mostra-mercato milanese di fiori, piante e frutti insoliti e antichi.

Il brand, creato nel 1997 da Lucio Carli insieme ad un selezionato team di esperti, ha deciso di festeggiare questo traguardo lanciando una collezione in edizione limitata composta da Home Fragrance e da una Candela Profumata. Il progetto è stato curato da Giovanna Zucconi, ex-giornalista e creatrice del brand di fragranze Serra& Fonseca, con il contributo del naso Nicola Bianchi.

ACCORDI FLOREALI, FRUTTATI E UN TOCCO DI LIGURIA

Giocato su accordi floreali e fruttati e un tocco di pomodoro e basilico, per rendere omaggio alla Liguria, patria di Mediterranea Cosmetics e fonte d’ispirazione per i cosmetici del brand, la fragranza crea un’atmosfera allegra e accogliente e stimola gioia e buonumore.

Mediterranea ha immaginato una passeggiata in primavera, immersi in un giardino botanico in fiore. Il percorso nel giardino si trasforma in un viaggio olfattivo e sensoriale tra agrumi, magnolie fiorite e fiori di lillà. 

Le note agrumate e verdi come la scorza di cedro e limone verde, la foglia del pomodoro e del basilico, colpiscono immediatamente l’olfatto. Successivamente, al cambiare del paesaggio, si fanno strada gli alberi da frutta in fiore e le note floreali di rose, di lillà bianchi e di viole. La maestosa magnolia, con i suoi fiori carnosi e dolci, trova un contrappunto aspro nel cassis e si stempera nel fiore di pesca. Il fondo, legnoso e muschiato, dona eleganza e persistenza.