Tutto quello che avreste voluto vedere, e magari vi siete persi, sull’edizione 2022 di Cosmopack. Se la 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna si è chiusa con numeri importanti, tra visitatori provenienti da più di 140 paesi e più di 2.700 espositori da 70 paesi, lo stesso si può dire di Cosmopack, la fiera dedicata ai protagonisti della filiera cosmetica, che ha registrato il 9% in più di spazio espositivo e 27 nuovi espositori provenienti da 33 paesi. L’Europa si è confermata la principale area di provenienza, ma sono state ben oltre le aspettative anche le presenze dall’Asia e dalle Americhe.
ART COSMETICS IL MAKE-UP è ART HYBRID
In occasione del Cosmoprof Bologna, Artcosmetics ha presentato collezioni con focus sull’alta naturalità dei prodotti: un mix di performance, sensorialità e pay off unici senza compromessi.
Secondo Enrica Arsenio, Chief Marketing Officer Art Cosmetics “Grande attenzione alla sostenibilità è stata riservata anche nel mondo skincare grazie a prodotti waterless che cavalcano il crescente desiderio di bellezza sostenibile (formati solidi e loose powders). Ogni prodotto trova il suo completamento in packaging sostenibili realizzati in mono materiale o con pack refill”.
Innovazione, perforamnce, risultato e creatività sono le carte vincenti di Art Hybrid, l’ultimo prodotto patented dell’azienda.”Si tratta di una nuova generazione di texture in grado di combinare il meglio delle performance dei prodotti in polvere a quelle dei colati – spiega Enrica Arsenio – . Gli elementi distintivi? Sensorialità uniche al tatto, pay off estremo, aderenza e lunga durata, versatilità nei finish e nelle declinazioni che consentono di sviluppare palette complete ed effetti speciali unici”.
BARALAN PUNTA SU DEA, NUOVA LINEA DI AIRLESS
Baralan, che opera nel packaging primario per l’industria cosmetica, introduce DEA – acronimo di “Developing the Evolution of Airless” – una nuova linea di prodotti composta da contenitori airless in vetro progettati per diverse applicazioni.
“A differenza di altri sistemi airless, DEA non ha un contenitore interno in plastica, rendendolo il primo sistema airless in cui il prodotto contenuto è direttamente a contatto con il suo contenitore in vetro – spiega Maurizio Ficcadenti, Global R&D Manager Baralan – Con una soluzione ancora più sostenibile, la linea DEA rappresenta una nuova filosofia di packaging primario in vetro, utilizzando meno componenti, riducendo la quantità dei materiali, dando vita a un packaging più leggero e funzionale di maggiore impatto per i brand offrendo un nuovo livello di esperienza per l’utente”.
La linea DEA è disponibile in due versioni: classica e premium, entrambe con la possibilità di contenitori in vetro con soluzione monouso o ricaricabile. Un concept unico, dove la versione ricaricabile permette di sostituire comodamente il contenitore in vetro per favorire la riutilizzabilità dei componenti.
BERLIN E LA NUOVA DIVISIONE BERLIN BEAUTY INDUSTRIES
A Cosmopack Berlin Packaging ha annunciato che intraprenderà un’importante espansione del proprio business nel mondo beauty, per affermarsi come top player del comparto a livello globale. A soli 3 mesi dell’acquisizione di Premi SpA, Berlin ha iniziato un percorso di crescita organica e inorganica per creare Berlin Beauty Industries, divisione con cui intende presentarsi al mercato come one-stop-shop per le aziende beauty di qualsiasi dimensione, supportandole dall’ideazione del prodotto fino alla realizzazione dello stesso, includendo packaging primario, secondario, decorazione e formula.
“L’acquisizione di Premi ha segnato il nostro ingresso ufficiale nel mondo beauty ed è stato per noi il primo mattone di una grande infrastruttura che stiamo già consolidando per presentarci come una delle realtà più dinamiche e più innovative del settore”, ha affermato Paolo Recrosio, ceo di Berlin Packaging EMEA.
Tra le oltre novità presentate in fiera Airglass Jar, vaso airless da 30 e 50ml considerato l’alternativa sostenibile alle classiche soluzioni in plastica e poi Foamy 150ml, primo packaging in vetro per formule schiumogene, dal feeling premium e decorabile in infiniti modi.
CHROMAVIS PUNTA SU OPEN CONVERSATION
Chromavis ritorna a Cosmopack con Open Conversation, una proposta completa di nuovi trend, formule e innovazioni (comprese tre richieste di brevetto) ed effetti speciali che interessano le polveri e i lipstick.
“Open esprime il desiderio di riattivare le relazioni e il dialogo con i clienti. Un invito a interagire, viaggiare, vivere all’aria aperta, ma anche una metafora per indicare l’uso funzionale del make-up e il suo essere un prezioso alleato della pelle. L’Open Conversation, per Chromavis, significa interrogarsi sugli archetipi del passato e abbattere i tabù”, racconta Cecilia Schena, Chromavis Senior Vice President Marketing and Business Development.
Le collezioni presentate, Post Perfectionism e Open Conversation, rompono gli schemi tradizionali nelle aree di applicazione, nell’uso e anche nella definizione stessa del prodotto. Si apre una nuova era post-perfezionismo, dove i difetti diventano iconici e simbolici nella loro unicità. Le collezioni sfatano i tabù ed esplorano nuove modalità e nuove aree di applicazione del trucco, senza inibizioni, senza confini, con la libertà e l’orgoglio di esprimere la propria individualità. Apertamente.
EUROVETROCAP, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE
Dopo due anni senza Cosmopack, Eurovetrocap ha avuto il piacere di ritrovare i suoi clienti. Con un’attenzione particolare alla riduzione del suo impatto ambientale, l’azienda ha presentato una decina di nuovi articoli che sfruttano una o parecchie leve della sostenibilità, tra cui la riduzione di peso, l’integrazione di materiale riciclato o la caratteristica monomateriale.
“Il nuovo coperchio Tim, abbinabile al vaso Laurence 50 in vetro riciclato, costituisce una perfetta illustrazione di questi concetti – spiega Giampaolo Herrmann, Ceo di Eurovetrocap -. Basso, leggero e monocorpo, cade a filo sul vaso, conferendo al set un’estetica snella e moderna. E’ prodotto in PP, vergine o riciclato al 95%, e vanta una guarnizione ugualmente in PP, che garantisce la perfetta riciclabilità di questo coperchio monomateriale”.
Innovativa ed ecosostenibile anche la linea di accessori Total Wood, presentata in anteprima proprio a Cosmopack, che comprende sette accessori filettati direttamente nel legno, grazie ad una macchina di ultima generazione, che rende obsoleto l’inserto in plastica solitamente utilizzato in questo tipo di articoli.
GALA COSMETICI, 4 MAIN TREND NEL SEGNO DEL GREEN
Le novità presentate da Gala Cosmetici, specializzata nella produzione di cosmetici naturali
e biologici, sono riconducibili a quattro principali trend per il 2023.
“Il primo, “No water, no waste” comprende una linea viso, corpo e capelli in polvere, dall’azione dermopurificante e riequilibrante – commenta Patrizia Poggiali, Co-fondatrice e Presidente di Gala Cosmetic -. Il secondo trend, “Less is all”, propone formule corte, minimal, dove attivi selezionati a elevata concentrazione esprimono il massimo della propria efficacia. Passiamo alla terza novità, “Sustainable efficacy”, che vede le biotecnologie a supporto della cosmesi naturale, efficace ed ecosostenibile. Si tratta della formulazione di una linea viso completa, per pelli sensibili e mature, sviluppata utilizzando attivi ottenuti grazie all’impiego di cellule vegetali totipotenti. L’ultimo trend si chiama “CBDin’” ed è una ricca proposta di formulazioni con olio di canapa e cannabidiolo per idratare, riequilibrare e dare sollievo a tutte le pelli, anche quelle più sensibili”.
Tutte le formule sono completamente naturali e certificabili Natrue, pensate per essere compatibili con packaging riciclabili e il più possibile sostenibili.
GOTHA ISPIRATA DALLA RICERCA DELLA GIOIA
Gotha ha presentato una nuova collezione ricca di innovazione dedicata alla ricerca della gioia. I consumatori cercano divertimento e gioco in tutti gli ambiti della vita: la pluralità emotiva è una caratteristica distintiva degli anni 2020. Le emozioni sono molteplici e simultaneamente percepite in un mondo in continua evoluzione e sempre più complicato. L’incertezza e i sentimenti non ben bilanciati stanno trasformando tutti noi in “cercatori di gioia”. La gioia è fortemente legata alla bellezza, poiché deriva dal vivere ogni momento e vivere il momento.
“Stiamo costruendo una nuova narrativa attraverso Seeking joy Collection. Crediamo nel potere della bellezza di guidare le emozioni e abbiamo creato una pipeline di nuovi prodotti che soddisfano le esigenze dei consumatori. Abbiamo organizzato la nostra collezione in 3 diverse tendenze e comportamenti dei consumatori: “Holistic Wellbeing” benessere olistico, “Scientific Minimalism” minimalismo scientifico e “Identity Empowerment” emporwement della propria identità”, ha commentato Paolo Valsecchi, Ceo Gotha Cosmetics.
ELETTRA PRESENTA ARMONIA 5.0, IL FUTURO E’ NELLA COLLABORAZIONE MACCHINA-UOMO
Elettra, leader mondiale nella produzione di accessori per macchine da stampa, ha presentato Armonia 5.0, una macchina collaborativa per la produzione di rossetti, che si inserisce nel modello di industria 4.0, dove uomini e macchine operano in concerto.
“L’armonia che richiamiamo nel nome, visibile nella perfetta fusione e collaborazione delle parti, è addirittura sontuosa quando prestiamo attenzione al ciclo termico. Abbiamo progettato un sistema di preriscaldo degli stampi in silicone capace di garantire un controllo perfetto delle temperature e delle forme delle ogive durante l’intero percorso e nel momento esatto in cui devono accogliere il prodotto colato. Il cammino degli stampi prosegue verso un sistema di raffreddamento, altrettanto performante e controllato, così da assicurare la massima prestazione produttiva”, ha spiegato il presidente Marco Corti.
Armonia 5.0 oltre a essere stata disegnata perseguendo la massima efficienza è armonizzata da un sistema di controllo operatore intuitivo così da essere immediatamente utilizzabile dall’operatore.
In quest’ottica Armonia 5.0 si inserisce nel modello di impresa, industria 4.0, caratterizzato dall’operare di macchine e umani in concerto, con il fine di dare valore aggiunto alla produzione creando prodotti personalizzati che soddisfino le esigenze dei consumatori.
GPE ARDENGHI E LA NUOVA SEMIAUTOMATICA PER LA STAMPA SERIGRAFICA
Un’occasione per mostrare agli operatori del settore i frutti del periodo di pausa imposto dalla pandemia: nuovi prodotti, nuove tecnologie, nuove soluzioni per il beauty. Cosmopack 2022 è stata l’occasione che tutti attendevano da tempo. Anche GPE Ardenghi, l’azienda che dal 1945 realizza macchine di precisione per la stampa serigrafica.
“Abbiamo presentato un nuovo concept di
macchina semiautomatica per la stampa serigrafica, un nuovo modello di ARBIS/33 dotato di tutti quei movimenti servo assistiti che permettono di stampare diverse forme geometriche, tra cui i flaconi ellittici a “360°” – ha spiegato Roberto Ardenghi, owner – .
Il nuovo software permette di importare i dati tecnici del flacone, ottimizzando al meglio tutti quei micro
movimenti necessari ad una stampa serigrafica ottimale.
Easy&Intelligent setup macchine, fanno si che l’operatore sia sempre guidato nell’impostazione dimensionale, durante il cambio formato da un flacone ad un altro”.
La risposta dei visitatori è stata molto positiva e l’interesse così elevato che in GPE stanno già pianificando diverse “real demo”, per permettere ai clienti di visionare di persona l’aspetto più importante della serigrafia, la stampa.
GRAFICHE IMP E LA PALETTE 100% GREEN
“Dopo due anni di assenza e di attesa non possiamo che essere contenti: Cosmopack è andata bene. Sebbene non si siano raggiunti i livelli pre-covid in termini di affluenza, i segnali per noi sono stati tutti positivi.Shades of green, la palette 100% biodegradabile. È la nostra proposta green che è stata richiestissima”, ha detto l’AD Federica Moretti.
Abbiamo ricevuto richieste interessanti e notato vivacità e curiosità tra clienti e visitatori. Per quel che riguarda la nostra azienda, hanno suscitato molto interesse le PR Box realizzate in cartotecnica che danno la possibilità alle aziende e ai brand di dare sfogo alla loro creatività diventando un vero e proprio mezzo di marketing e comunicazione. Siamo fieri inoltre della nostra ultima nata:IDM AUTOMATION: L’AFFIDABILITA’ DI SEMPRE RACCHIUSA IN UNA NUOVA IMMAGINE
Cosmopack è l’occasione ideale per presentare al mercato le novità sia esse prodotti o la nuova corporate image dell’azienda, come nel caso di IDM Automation. Così è stato, come racconta Elisabetta Bocca, Account Manager. “La nuova immagine, caratterizzata da un nuovo logo e nuovi colori, è nata dalla volontà di comunicare un messaggio preciso: la nuova via intrapresa da IDM. A caratterizzare i nostri impianti sarà sempre più l’automazione, ecco spiegato il rilievo dato alla parola “automation”.
Successo anche per la nuova linea PF-220. “Per noi rappresenta non solo una linea produttiva, ma una vera e propria innovazione di concetto: l’abbinamento in linea fra stampa e riempimento. Si tratta di una linea completamente automatizzata composta da una macchina di stampa digitale di tubi e una di riempimento e chiusura degli stessi collegate tra loro tramite un robot antropomorfo collaborativo in grado di trasferire i tubi stampati all’intubettatrice. La vera novità è intrinseca nella stampa digitale e consiste nella possibilità di stampare in modo diretto sui contenitori senza la necessità di avere cliché di stampa. In questo modo si possono realizzare stampe di piccoli lotti di produzione o edizioni limitate per campagne promozionali”.
Questo impianto consente di svincolare la personalizzazione del prodotto dai quantitativi, dai clichè di stampa e passaggi intermedi. Il cliente può infatti tenere a magazzino una serie di contenitori neutri e stamparli all’occorrenza, in modo rapido e senza vincoli.
ITIT COSMETICS, VIA ALLA CREATIVE ENERGY E A PROPOSTE TRENDY E SUPER FUNNY
Riflette la voglia di tornare a sorridere e alla normalità, esprimendo la propria creatività al massimo e la voglia di sentirsi unici! A raccontare il mood della collezione è Silvia Marzorati, Sales Department.
“Creative Energy Collection è un’esplosione creativa del perfetto mix tra texture e colore, senza tralasciare l’effetto curativo dei prodotti. Nella collezione troviamo rossetti ultra cremosi e dall’effetto matte così come morbidissimi e dall’effetto brillante ricchi di ingredienti nutrienti ed idratanti, per mantenere le labbra sempre confortevoli e mai secche. Anche gli occhi sono protagonisti con texture metalliche in versione liquida e in versione polvere compatta. In particolare la nostra Creative Eyeshadow Palette, che si ispira al concept dell’armocromia, comprende texture cremose e dall’elevato pay off, oltre che i super trendy glitter pressati perfetti da usare come top coat per un look molto glamour. Tra le texture viso ci sono i nostri prodotti colati rivisitati, best seller degli ultimi anni, dal finish naturale e glow”.
Non mancano proposte ideali per lanci trendy e super funny, come Triple Glow Gel – una texture luminosa che dona colore ed effetto wet e adatta per applicazione labbra, occhi e guance o come Trasparent Body Glow Stick – una texture morbida arricchite di perle dorate, di burri e vitamina E, che una volta applicata resta trasparente e dona brillantezza e un piacevole effetto wet su face & body.
LIVINGCAP E L’ ECONOMIA CIRCOLARE
Il debutto al Cosmopack 2022 è stato per Livingcap Società Benefit l’occasione di presentare tre nuove linee di packaging sostenibile: i vasetti per cosmesi e make up Mixy, i tappi per profumo Sensy e gli accessori per fragranze d’ambiente Sweet Home. Molto apprezzati dai visitatori la circolarità dei prodotti sviluppati dall’azienda, il design e la multisensorialità di tutte le linee.
“Il denominatore comune delle tre linee presentate a Bologna è la sostenibilità – spiega Alessia Zanin, Direttore Commerciale – . Infatti sono tutte realizzate nei materiali MixcyclingⓇ, blend speciali che ci permettono di rigenerare i nostri scarti di lavorazione di legno e sughero e di trasformarli in nuovi packaging. Inoltre l’applicazione di questi materiali aiuta a ridurre l’uso di risorse non-rinnovabili e le emissioni di CO2. E poi c’è l’aspetto estetico e la sensorialità. Per le linee Sensy e Sweet Home, il plus è l’aspetto vellutato e soft touch del materiale che rendono l’esperienza d’uso davvero piacevole. Mentre per Mixy i visitatori ammirano la matericità e l’aspetto naturale”.
LUMSON TRIONFA AI COSMOPACK AWARDS
Grandissima soddisfazione per Lumson che ai Cosmopack Awards nella categoria Skincare & Haircare Packaging Technology ha visto trionfare XPaper, il suo innovativo airless in carta. Già premiato dall’ADI Design e in gara per il Compasso d’Oro 2022, XPaper si è aggiudicato l’ambito riconoscimento grazie al design innovativo e alla funzionalità avanzata unite alla sostenibilità dei materiali e all’attenzione al riciclo e all’ambiente.
“Sono molto orgoglioso di questo premio. Non solo perché gli airless rappresentano la punta di diamante della produzione Lumson, ma anche perché la vittoria di XPaper ai Cosmopack Awards è la conferma della centralità dell’innovazione sostenibile nell’industria cosmetica – ha dichiarato il presidente Matteo Moretti dopo la premiazione –. L’innovazione di cui è portatrice XPaper, infatti pone al centro l’attenzione all’ambiente e all’eco-design coniugandoli a sicurezza e funzionalità, elementi chiave del beauty di oggi e di domani. Una volta esaurito il prodotto, l’erogatore in plastica può essere infatti facilmente separato dal contenitore di cartone e veicolato lungo la corretta catena di riciclo. E poi ci sono sicurezza e creatività. Come tutti i nostri airless con pouch preserva il prodotto dal rischio di contaminazioni con l’aria o con altri agenti esterni e può essere personalizzato con diverse tecnologie di stampa, trasformandosi così in un prodotto unico che riflette l’estetica e la filosofia del brand”.
MPLUS, VA OLTRE IL MASCARA
Grande soddisfazione da MPlus, che nei quattro giorni di fiera ha collezionato più di 120 incontri. E molti di loro erano nuovi clienti.
“Le persone che si approcciavano allo stand avevano solo una domanda: “Perché MORE THAN MASCARA?”, come recitava la scritta appesa dietro la reception del nostro stand – racconta Michela De Frenza, Marketing & Innovation Manager – perché oggi MPlus propone non solo mascara, ma quasi tutti i prodotti make-up. Quella frase è stata l’occasione per raccontare la storia di MPlus Cosmetics e di come si è evoluta in questi 20 anni”.
“Durante la fiera abbiamo presentato 4 collezioni: una dedicata completamente al nostro core business, i mascara, con le combinazioni best-seller di formule e brush del nostro portfolio; Fresh Beauty Collection, composta da 4 fondotinta pensati per un pubblico giovane; Rare Collection dove i prodotti più apprezzati sono stati sicuramente i Color Master E/L, eyeliner con colori super pop, il Green Elixir, un prodotto care per ciglia e sopracciglia e il Perfector Foundation, un prodotto base viso che si adatta al colore della pelle e va a perfezionarla e, infine, Lucid Collection”.
Lucid Collection, creata appositamente per Cosmopack, include Cold Touch, un primer viso effetto freddo, completamente silicon free arricchito con acido ialuronico; Shiny Line, eyeliner in penna dal tratto nero e lucido, due mascara super volumizzanti con effetto panoramico e Cosmic Kiss, gloss con effetto 3D e metallico sulle labbra.
MS BEAUTILAB E LA SUA “YOU LOOK GOOD” MAKE-UP COLLECTION
Presentata a Cosmopack la collezione make-up “You Look Good” con formule clean e ad elevata naturalità- fino al 95% di ingredienti di origine naturale. La linea è composta da 5 prodotti: Illuminating Serum, Glow Foundation, Cover Concealer, Semi-matte Lipstick e Infused Loose Powder.
Il lipstick, no-transfer e long-lasting (fino a 6h), scivola facilmente sulle labbra e offre un colore intenso in una sola passata. Concepiti come prodotti ibridi, il fondotinta e il correttore contengono principi attivi dalle proprietà idratanti per una pelle luminosa e idratata. La polvere, naturale al 99%, è infusa con olio di matcha e squalene vegetale per una sensorialità morbida e avvolgente e un finish mat”.
MULLER & KOSTER E LE FRAGRANZE BIODEGRADABILI
Analisi effettuate affermano che il 73% dei consumatori globali sarebbero disponibili a modificare le proprie abitudini di consumo per ridurre l’impatto sull’ambiente e che la maggioranza ritiene che l’acquisto di prodotti ecologici possa fare la differenza. La vera chiave per la riduzione dell’inquinamento risiede nella biodegradabilità che assicura una drastica riduzione di tracce residue garantendo un movimento sostenibile.
Muller & Koster propone la sua collezione di fragranze biodegradabili dedicata a Cosmoprof 2022, campionabili immediatamente, contenente solo materie prime Readily Biodegradable e/o Inherently Biodegradable.
Valeria Pezzi, Profumiere Senior, ha commentato “Muller & Koster si impegna nel creare prodotti sostenibili innovativi e il nostro lancio di fragranze biodegradabili sottolinea ulteriormente la nostra propensione alla sostenibilità. Possiamo quindi supportare i nostri clienti con i loro prodotti e claim biodegradabili”.
MYST, I PROFESSIONISTI DELLA SLEEVERATURA
La lunga esperienza nel settore cosmetico (confezionamento conto terzi ed assemblaggio pack) ha portato l’azienda a focalizzare investimenti e competenze nella sleeveratura decorativa e di protezione, con un servizio di full service e un supporto a 360° sin dalla fase di progettazione.
“Dal punto di vista del marketing e del design, lo shrink sleeve rappresenta una straordinaria opportunità per rivestire in maniera integrale qualsiasi forma di packaging primario, offrendo il più ampio spazio possibile per la personalizzazione, garantendo una resa grafica ad alto impatto visivo ed un modo pratico per creare una completa gamma di prodotti, diversi tra loro, partendo da un unico pack, con vantaggi economici e riduzione del time to market. Inoltre, grazie al ridotto spessore, all’assenza di colla ed alla possibilità di preforazione lo sleeve può essere facilmente separato dal pack primario per facilitarne il riciclo e renderlo più eco-friendly”, spiega Lorenza Rossetti, Business Development Manager.
Le ragioni per cui si sceglie di effettuare la sleeveratura sono molteplici: impreziosire, personalizzare, ma anche proteggere il prodotto (confezione e contenuto) da eventuali manomissioni e garantire quindi la massima sicurezza ai consumatori. E’ il caso della sleeveratura con funzione sigillo. Oltre che neutri i sigilli possono essere personalizzati con colori, grafiche e testi del Brand.
NASTRITEX E IL NUOVO SERVIZIO DI PRE-INDUSTRIALIZZAZIONE
“Più di un laboratorio, meno di una produzione industriale”. Si può definire così il nuovo servizio di pre-industrializzazione presentato a Cosmopack da NastriTex.
“E’ rivolto a tutti quei produttori e distributori di materie prime cosmetiche che vogliono creare piccoli lotti, parliamo di 100/200/500 pezzi e non certo di una produzione industriale, per mostrare ai clienti uno o più esempi di applicazione dei loro ingredienti, o dei loro attivi, in un prodotto finito – – racconta Federico Mocchetti, General Manager di NastriTex -. La nostra forza – aggiunge Mocchetti – è di disporre di attrezzature e macchinari che in genere i produttori di materie prime non hanno e che non gli converrebbe acquistare e, poi, di non entrare in concorrenza con i produttori di cosmetici perché la tiratura che ci viene richiesta è limitata e, quindi, per loro poco appetibile”.
PIBIPLAST, REBRANDING E TANTE NOVITA’
“Oltre a diverse novità prodotto, a Cosmopack abbiamo presentato la nuova corporate image di Pibiplast – ha detto Stefania Bosi, Global Sales & Marketing Director -. Il nuovo logo riflette la nostra filosofia incentrata sulle persone e la nostra mission: ispirare con i nostri packaging, innovativi e creativi, il mondo cosmetico. Il lettering, scelto per sottolineare il nuovo corso dell’azienda, ribalta i pesi e dà più spazio a PIBI, acronimo di People Innovation Beauty Inspiration, meno a plast”.
Oltre alla nuova immagine, l’azienda ha presentato anche Magneto, un mascara compatto e funzionale che può essere utilizzato agilmente con una sola mano, quindi adatto per persone con disabilità o difficoltà di movimento, e Dual Push un pack innovativo che include al suo interno una travel size facilmente separabile, in modo da poter utilizzare il flacone sia dentro che fuori casa nel massimo della praticità. Dual Push è inoltre pensato per essere ricaricabile assecondando una tendenza sempre più richiesta dai consumatori.
“In fiera abbiamo presentato anche la nostra Beauty Box, una box dal look minimalista che racchiude- proprio come subscription program dei brand – una serie di prodotti dedicati alla beauty routine. Il nostro obiettivo chiaramente non è sostituirci ai brand, ma su quel modello proporre una serie di soluzioni innovative basate sulla perfetta combinazione formula e sistemi applicativi”.
R&D COLOR VINCE A COSMOTRENDS CON DUAL SOUL
“Per noi questa edizione di Cosmopack è stata una ‘boccata d’aria’ – esordisce Stefano Schiavo, ceo di R&D Color – e un’occasione unica per incontrarci di nuovo e condividere nuove idee insieme. La nostra collezione Storylook invita proprio al piacere della scoperta e della fantasia: storie magiche tradotte in texture sensoriali che esprimono il colore e la cura di sé”.
Un ulteriore motivo di soddisfazione per l’azienda è arrivato dalla vittoria a ComoTrends, il progetto dedicato ai trend dell’industria beauty realizzato da Cosmoprof in collaborazione da Beautystreams.
“Siamo molto orgogliosi inoltre di aver vinto il premio Cosmotrends per la formula Dual Soul, la nostra texture waterless trasparente ad effetto sorprendente e colorato sulla pelle, studiato per esprimere a pieno l’unicità di ogni persona”.
RCM ROSSIGNOLI, MACCHINE TAILOR-MADE PER L’ASSEMBLAGGIO
L’azienda, che si occupa da 60 anni di linee e macchine di assemblaggio su misura, ha partecipato a Cosmopack per la prima volta volta. Impossibile quindi fare un confronto con le precedenti edizioni, anche se il team si dice soddisfatto dei contatti ottenuti.
“Per un’azienda come la nostra votata all’internazionalizzazione, Cosmopack si è rilevato un momento di incontro fondamentale – ha commentato l‘AD Walter Rossignoli -. Il settore cosmetico per noi è cruciale. In questi anni abbiamo acquisito parecchia esperienza nell’assemblaggio di packaging primario e asservimento alle macchine ed ora possiamo presentare i risultati: macchine all’avanguardia dotate di sensori customizzati per il controllo al 100% della qualità e della funzionalità, per raggiungere un montaggio “zero difetti”; soluzioni progettate per essere collegate a sistemi operativi aziendali, così da poter beneficiare delle agevolazioni 4.0, e con particolare attenzione all’ambiente nel rispetto degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030″.
TEAM BEAUTY PUNTA SUL GREEN
In occasione del Cosmoprof, Team Beauty, azienda italiana specializzata nel packaging di prodotti per make-up, ha presentato due importanti novità sul fronte green: le palette in cartonato ed Ecozen.
“Le palette in cartonato, 100% Made in Italy, sono realizzate interamente in cartone, senza alcun tooling cost con tempi di realizzazione estremamente rapidi. Il fiore all’occhiello? L’alloggio cialde è un inserto scavato che permette di ricaricarle, senza cambiare il packaging. Per quanto riguarda Ecozen, si tratta di flaconi in bioplastica, un materiale bio-monomero derivante da materie prime di origine vegetale. La finitura verde opaca con un decoro un po’ folk li rendono perfetti per chi vuole fare una scelta eco-friendly, senza rinunciare ad un po’ di estro”, ha spiegato Laura Parma, Sales Manager.
VMC MOTTINI: NUOVE SOLUZIONI PER LA DECORAZIONE
VMC Mottini, realtà che opera nel decoro per il packaging primario per la cosmetica, la profumeria di alta gamma e il beverage, si dice soddisfatta per i risultati raggiunti in questa edizione di Cosmopack: “Malgrado la pandemia, abbiamo consolidato i contatti con la Clientela che ci supporta e ci ha permesso di ambire a risultati importanti e abbiamo altresì aperto corridoi commerciali importanti con mercati europei altisonanti, come in Germania e in Francia, che richiedono da sempre professionalità e alta gamma qualitativa – sostiene Cristina Palara, Export Manager -. In fiera abbiamo presentato il nostro concept industriale, fondato su una tecnica innovativa come il sistema sputtering, che ha permesso di offrire un’alternativa al processo di galvanica per le sue performance in termini di resa industriale e di costi più contenuti. Tale trattamento soddisfa la necessità di rendere gli accessori degli oggetti di profumeria e make-up particolarmente eleganti e preziosi, a conferma di quanto il packaging sia il primo requisito di “eye catcher” per l’end-consumer”.
ZETAPUNTO, LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA COSMETICA
Per Filippo Zechini, ceo & founder di Zetapunto, si tratta di una soluzione versatile, ideale sia per il settore del packaging cosmetico che per quello farmaceutico. “La stazione automatizza un processo realizzato prevalentemente a mano e consiste nel riempimento automatico di prodotti cosmetici e farmaceutici all’interno di astucci. La produttività nominale è di 40 pezzi al minuti e la più ampia ottimizzazione viene raggiunta quando il robot utilizzato costituisce l’interfaccia tra due macchine, altrimenti separate, per esempio nel processo di confezionamento di un prodotto da etichettare e astucciare. Lo sviluppo di un sistema di presa custom sviluppato sulle esigenze del prodotto da manipolare e la compatibilità con i dettami di Industria 4.0 completano la soluzione”.