Flessibilità, reattività, competitività. Sono le parole d’ordine di Cosmetic Service Srl, l’azienda di Marcon (VE) specializzata nel make-up in full service. A Cosmopack, Cosmetic Service è presente al Pad.15a con l’area nails e make-up, storico core business dell’azienda, e al Pad.25 con la divisione haircare nata nel 2019.
LARGO AI GIOVANI
Insieme ai fondatori, Michele Ceolin e Susanna Sartori, oggi in azienda lavorano anche due dei tre figli della coppia: Eleonora e Andrea. A Cosmopack, abbiamo incontrato Eleonora Ceolin, 31 anni, Project Manager, in azienda da quando ne aveva 24. “I nostri punti di forza sono: la flessibilità, l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il servizio –spiega la PM -. La nostra filosofia è quella di essere costantemente al fianco del cliente e di aiutarlo step by step nello sviluppo del prodotto. Un rapporto one-to-one di consulenza qualificata e ascolto, che dá sicurezza al cliente e che contribuisce a instaurare con lui un rapporto di fiducia che dura nel tempo”.
FULL SERVICE DI ALTA QUALITA’
Cosmetic Service è in grado di gestire l’intero sviluppo del prodotto in house: ideazione e sviluppo del progetto, preparazione in laboratorio del campione, produzione, etichettatura, confezionamento, fino alla spedizione. Il team, composto da una quarantina di persone, segue l’intero processo in modo da garantire il rispetto dei tempi, la qualità del prodotto e la sicurezza. Un servizio full service, preciso e puntuale, reso possibile grazie anche all’acquisizione nel 2021 della Fercam di Nova Milanese, già partner e fornitrice di Cosmetic Service, che da oltre 40 anni produce make-up in bulk.
“Rappresentiamo il partner ideale per tutte quelle realtà che sono alla ricerca di soluzioni originali, performanti e personalizzate – prosegue Eleonora Ceolin -. Al nostro interno abbiamo centinaia di formule già pronte che proponiamo ai clienti e che personalizziamo sulla base delle loro specifiche esigenze: target, mercato di destinazione, canale distributivo, filosofia del brand… Così facendo, otteniamo un prodotto “su misura” e di alta qualità, ma con time-to-market, tempistiche e prezzi sensibilmente inferiori ad un prodotto interamente sviluppato ex-novo. Siamo in grado di offrire anche quel tipo di servizio, ma sicuramente il nostro core business è il full service”.
IL NUOVO POLO PRODUTTIVO
Un servizio complesso, che necessita di esperienza e del perfetto coordinamento tra le parti. Il know-how di Cosmetic Service, tuttavia, è tale da garantire un servizio d’eccellenza confermato direttamente dai clienti: soddisfatti e super fidelizzati. L’export pesa oltre il 60% del fatturato e i principali mercati sono: Europa, Middle East e Nord America, soprattutto Canada e USA.
Cosmetic Serivice ha in cantiere un’altra importante operazione: entro la fine 2022 é prevista anche l’inaugurazione di un nuovo sito produttivo, moderno e all’avanguardia, di oltre 6000 mq a poca distanza dalla sede attuale. Il futuro per l’azienda di Marcon è roseo.
“Il segreto, se così si può chiamare, è lavorare con energia e passione e coinvolgere in questo ‘positive mood’ chi ci sta attorno e lavora con noi. Se ami il tuo lavoro e lo fai con passione, la differenza si vede: emerge dai gesti quotidiani, dall’attenzione alle piccole cose, dalla volontà di trovare sempre la soluzione perfetta. I clienti e i collaboratori se ne accorgono, fanno le loro considerazioni e scelgono di continuare a lavorare con te. A Bologna presentiamo il nostro concetto di make-up: do it yourself! Il trucco è inteso come espressione della propria individualità; uno strumento per esprimersi senza curarsi del giudizio degli altri né della perfezione tecnica”.