cosmopack

Cosmopack, in programma dal 28 aprile all’1 maggio, è la culla delle tendenze del settore: un punto di riferimento per scoprire le soluzioni più all’avanguardia, che saranno la base per la ripartenza nei prossimi mesi. La trasformazione dell’industria cosmetica inizia dalla filiera: le aziende leader presenti a Cosmopack sono il cuore dell’innovazione e dell’evoluzione del comparto, grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Cosmopack ospita tutti i comparti della supply chain – ingredienti e materie prime, contract manufacturing e private label, macchinari di processo e di confezionamento, packaging primario e secondario, applicatori. L’edizione 2022 ospiterà il 9% in più di spazio espositivo, con il 27% in più di nuove aziende che parteciperanno per la prima volta, e coinvolgerà espositori da oltre 33 paesi. “La sinergia fra Cosmoprof e Cosmopack è uno dei punti di forza del nostro format fieristico – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof -. I brand owner che espongono a Cosmoprof possono infatti relazionarsi con le aziende di formulazione e materie prime, i produttori conto terzi e i fornitori di soluzioni industriali e di imballaggio presenti a Cosmopack, testando le soluzioni più innovative”.

Se dovessi usare uno slogan direi che Cosmopack è la tradizione che si rinnova, che conferma come il settore beauty abbia necessità di ritornare in presenza, di utilizzare il format fieristico per far testare le texture, sentire le fragranze, e spiegare i nuovi prodotti – sottolinea Antonia Benvegnù, Cosmopack International Manager di BolognaFiere Cosmoprof -. Per facilitare l’incontro tra i migliori brand di prodotto finito e l’innovazione di filiera abbiamo incrementato i servizi digitali di match-making, per poter facilitare l’organizzazione di incontri e ottimizzare il tempo trascorso in fiera”.

cosmopack

EVENTO STRATEGICO

Cosmopack è un appuntamento fondamentale per scoprire in anteprima quale sarà il futuro per l’industria cosmetica. Un’opportunità per gli operatori di fare visita ai leader della filiera presenti in un unico luogo. Da un lato, il buyer ha la possibilità di trovare dalle più svariate soluzioni alla possibilità di sviluppare un prodotto end-to-end, dal design alla formulazione, produzione e packaging. Dall’altro, Cosmopack continua ad essere un richiamo sia per indie brand che per grandi marchi interessati a sviluppare nuove collezioni. Ci sarà poi un’area specificamente dedicata alle aziende leader fornitrici di macchine, linee e soluzioni per il processo produttivo e il controllo del prodotto che rende Cosmopack una manifestazione peculiare.

COSMOPROF & COSMOPACK AWARDS

Da oltre 50 anni, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio privilegiato delle tendenze e dei prodotti must-have per il mercato cosmetico, e per le aziende del settore è un palcoscenico insostituibile per lanciare le nuove collezioni. Nonostante negli ultimi mesi siano stati adottati nuovi strumenti digitali per presentare prodotti e servizi, il ritorno di Cosmoprof & Cosmopack Awards permetterà di proporre tecnologie all’avanguardia e i prodotti innovativi di domani a esperti, trend scouter e analisti, per cominciare a comprendere quali saranno i trattamenti di bellezza del prossimo futuro. I Cosmoprof & Cosmopack Awards, progetto curato dall’agenzia internazionale Beautystreams, sono un riconoscimento molto ambito.

cosmopack

Per i Cosmopack Awards saranno le innovazioni della filiera produttiva ad essere premiate. Le 5 categorie: SKIN CARE & HAIR FORMULA, MAKE-UP & NAIL FORMULA, MAKE-UP & NAIL PACKAGING TECHNOLOGY, SKIN CARE & HAIR PACKAGING TECHNOLOGY e PACKAGING DESIGN.

A votare i prodotti più innovativi, 27 giurati internazionali:

  • Benedetta Suardi – Technical Director – Kiko Milano Cosmetics – Italy
  • Elie Papiernik – Founder and CEO – Centdegrés – France
  • Emmanuel Hembert – Global Head of Cosmetics & Personal Care – Quantis International – France
  • Erika de Godoy – Global Head Innovation Foresight – Natura & Co – Brazil
  • Gergana Baronin von Heyking – Head of Brand, Consumer Product & Marketing – Asam Beauty – Germany
  • Jeb Gleason-Allured – Content Director – Allured Business Media & Global Cosmetic Industry – USA
  • Krystyne Biser – Executive Director, Product Development and Corporate Innovation – The Estée Lauder Companies – USA
  • Michael Nolte – SVP Creative Director – BEAUTYSTREAMS – USA
  • Nicky Kinnaird – Founder – Ancora Holdings / Retail Expert – UK
  • Sarah Léa Chicheportiche – Prospective & Future Insights – Coty – France
  • Stephanie Sheperis – Head. of Product Development – Charlotte Tilbury Beauty – UK
  • Suzie Wokabi – Founder – Suzie Beauty – Kenya
  • Vincent Gallon – Editor – Premium Beauty News – France
COSMOFACTORY e COSMOTALKS

L’industria cosmetica è chiamata ad adottare un nuovo approccio verso i propri consumatori: dalla creazione di stereotipi e modelli di bellezza, approccio tipico fino a pochi anni fa, a prodotti adatti a tutti, senza distinzione di genere, etnia, cultura. È questo il leitmotiv di CosmoFactory, l’iniziativa nata all’interno di Cosmopack che porta nei padiglioni l’intero processo produttivo di un prodotto cosmetico. L’installazione sarà curata dall’agenzia di design centdegrés. I partner che hanno portato allo sviluppo si “Six4all” sono Pink Frogs Cosmetics per la formula della base e delle 6 nuances di colore, Marchesini Group Beauty per il macchinario, PennelliFaro con un pennello studiato appositamente per la stesura del prodotto, Scandolara per il packaging primario, un esclusivo tubo in alluminio, Seriplast A.T. Packaging per la versione sample size, Gatto Astucci per il packaging secondario, una pochette studiata per mettere in risalto le qualità del prodotto, e Stratasys per la tecnologia 3D applicata all’industria.

Le tavole rotonde di Cosmotalks offrono una visione esclusiva delle trasformazioni dell’industria cosmetica e dei trend del futuro. Tra i temi più interessanti per gli operatori della filiera, il convegno organizzato giovedì 28 aprile in partnership con COSSMA sul tema della tracciabilità e delle conseguenze positive per il consumatore alla scoperta delle potenzialità del beauty-tech.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti e le novità dell’edizione 2022 di Cosmopack, cliccare qui