In attesa della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, vi presentiamo un’anteprima di Cosmotrends, guida alle tendenze, alle innovazioni e alle novità dell’industria cosmetica. Una “summa” realizzata da Beautystreams che raccoglie il meglio dei prodotti che verranno presentati in fiera.

LASH IT UP!
Le ciglia diventano più audaci e creative che mai 

La nostra passione per le ciglia, già forte prima che iniziassimo ad indossare le mascherine, vive una forte impennata grazie a cosmetici studiati appositamente per le ciglia e a servizi dedicati (allungamento, laminazione, modellamento…). Dai coloranti per ciglia (che consentono la miscelazione di colori e tecniche) ai sieri per stimolare la crescita e l’infoltimento (con formule arricchite di peptidi e cellule staminali) fino alle extension con ausilio di LED (molto indicata per le pelli sensibili perchè la luce LED riduce l’odore della colla e le esalazioni) – tutte queste novità permettono di ottenere uno sguardo profondo e seducente. E’ il momento di provare, sperimentare e giocare con gli occhi. Are you ready?

tendenze

DERMA NERD
Nuovi applicatori offrono un’efficacia senza pari

I prodotti di nuova generazione vantano applicatori “intelligenti” in grado di aumentare la penetrazione degli ingredienti, garantire la stabilità degli attivi e capaci di aumentare l’efficacia dei prodotti. Queste tecnologie, tra cui rientrano l’incapsulamento intelligente, i nanosomi, micro-dosaggio, la tecnologia di rilascio temporale, che hanno un’azione mirata su aree specifiche della pelle e favoriscono la penetrano degli attivi e dosaggi iper-concentrati, consentono di ottenere risultati reali senza dover ricorrere a bisturi o punturine. Alcune di queste innovazioni sfruttano la chimica “green” e tecnologie sostenibili, per un risultato efficace e rispettoso del pianeta.

Tra i nuovi tools beauty ricordiamo anche i beauty device, il cui successo sta crescendo in tutto il mondo. Ad esempio, Primark di recente ha lanciato la collezione PS… Electrical Tools che offre 8 nuovi device per ottimizzare la beauty routine: dalle Nail Lamp, per applicare gli smalti gel in modo efficiente e veloce ai Mini Frigo Beauty, per custodire i prodotti di bellezza preferiti, organizzati e sempre refrigerati.

BEAUTY BY NUMBERS
L’evoluzione tecnologica porta alla personalizzazione

La personalizzazione continua a crescere e a raggiungere nuove vette, in quanto i consumatori cercano soluzioni mirate che rispondano alle loro esigenze. Diversità e inclusività giocano un ruolo chiave nell’evoluzione di questo trend, grazie a forme sempre più sofisticate di intelligenza artificiale e alla molteplicità dei dati raccogli sul mondo della bellezza. Queste innovazioni forniscono diagnosi dettagliate, consigli su misura e soluzioni adatte alle esigenze quotidiane di pelle e capelli e che seguono i cambiamenti ambientali. Anche nei saloni e negli istituti di bellezza l’impiego della tecnologia avanzata di tracciamento dei dati potrebbe essere estremamente utile per offrire prodotti su misura selezionati sulla base del “bagaglio genetico” personale.

tendenze

NO TO H2O
Formulazioni water-conscious sono la soluzione vincente per i consumatori e anche per il pianeta

Entro il 2025, due terzi della popolazione mondiale soffrirà per la mancanza d’acqua. Le soluzioni “water-conscious” continuano ad essere un’alternativa efficace e sostenibile a cui guardare per il futuro. Al posto dell’acqua, le formulazioni anidre contengono oli naturali e ingredienti naturali, il che le rende più efficaci. Meno acqua si usa, più il prodotto risulta concentrato. In aggiunta, i prodotti solidi sono più compatti, generano meno rifiuti e sono più leggeri da trasportare. La vera sfida? Trasformare in formato solido cosmetici che tradizionalmente sono a base di acqua, in primis i prodotti per la detersione.

Per partecipare a Cosmotrends, cliccare qui