Packaging da collezione, pattern 3D e romantici colori pastello che evocano atmosfere retrò. E’ l’essenza della C-Beauty, di cui sentiremo tanto parlare. La C-Beauty, nota anche come “Chinese Cute” o cultura Meng, è il trend beauty che sta spopolando nell’Asia Orientale e che ora è pronto a conquistare anche l’Occidente.
“La C-Beauty è caratterizzata da un’estetica estremamente festosa e appagante, che attinge alle favole, al romanticismo e agli ideali di bellezza dell’Asia Orientale. Mentre il resto del mondo è attento all’ambiente e all’impatto del packaging, la C-Beauty si caratterizza per i packaging estremamente elaborati e per l’impiego di refill, che permettono di unire l’utile al dilettevole: confezioni raffinate e lussuose che possono essere riutilizzate più volte, senza sensi di colpa. Anche le texture dei prodotti sono ricche di virtuosismi: polveri con patterns 3D che sembrano cesellati, rossetti con decori debossing ed embossing estremamente sofisticati. Veri e propri gioielli da collezionare”, racconta Romualdo Priore, consulente cosmetico con grande esperienza nel settore.
Un esempio di questa tendenza è Girlcult, brand emergente cinese che fa impazzire la Gen Z. Creato nel 2018, in pochissimi anni è diventato un brand di serie A con milioni di pezzi venduti. Il flagship inaugurato nel 2019, a marzo 2020 in un solo mese aveva venduto oltre 13 milioni di CNY – l’equivalente di 2Mio di dollari. In testa alle vendite ci sono gli ombretti, seguiti da lipstick e blush. Senza dubbio la chiave del suo successo si basa su tre elementi chiave: attenzione al design del packaging, storytelling che sfrutta al massimo la cultura Meng e una strategia che punta su edizioni e prodotti collezionabili, come le capsule “Alice nel paese delle meraviglie”, o l’”Esercito cinese” lanciato in occasione della festa nazionale cinese. Il packaging, in particolare, è un piccolo gioiello. Realizzato in carta patinata, è un crossover tra culture e ispirazioni diverse: la mitologia classica, la cultura pop cinese, la tradizione orientale….
Romanticismo, atmosfere vintage e grande ricerca estetica anche da Flower Knows che per Pretty Rock Baby ha realizzato una limited collection, Unicorn, che utilizza una gamma di toni pastello leggeri e delicati e incredibili rilievi 3D: nastri, fiori, uccelli e filigrana d’oro trasformano i prodotti beauty in opere d’arte da collezionare.
Anche Shiseido ha lanciato la limited edition, Snow Beauty. La collezione attinge all’ambientazione romantica dei cristalli del ghiaccio e le decorazioni dei packaging e delle texture si ispirano alla leggerezza della neve.
Un altro brand degno di nota è Florasis, che si ispira alla raffinata cultura cinese e dà vita a packaging e pattern dei prodotti ricchi e sontuosi, con decori preziosi e raffinati.