I trend di acquisto del make-up, dalle modalità ai prodotti scelti, sono notevolmente cambiati con la pandemia. A dirlo è Avon, leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, nell’annuale report sul mondo beauty ‘Osservatorio della Bellezza’. Il brand raccoglie i risultati di un’ interessante analisi condotta su un campione di oltre 2.000 individui. Focus della ricerca: capire come la pandemia abbia influito sugli acquisti di make-up. Le sorprese non mancano. Secondo la ricerca, ad essere cambiati sono le modalità di acquisto, ma anche le tipologie e il valore dei prodotti. Con qualche differenza anche a livello geografico. Ad avvertire maggiormente il cambiamento sono state le donne campane, che si rivelano le più sensibili all’influenza dei social network e anche quelle disposte a spendere di più per il make-up: circa 4 volte in più rispetto alla media nazionale.
NUOVE MODALITA’ DI ACQUISTO
Ad essere cambiato, in primis, è il luogo dell’acquisto. Se il 33% privilegia ancora il punto vendita fisico, il 25% punta sull’e-commerce per ‘soddisfare un bisogno immediato’. Cresce il peso dei social network e dei grandi colossi dell’e-commerce: se il 15% delle donne si affida alle piattaforme social, il 34% punta sull’e-commerce del brand e un buon 28% ai colossi come Amazon.
SPESA MEDIA SOTTO I 50€
Un altro dato interessante riguarda la spesa media destinata al make-up. Oltre un terzo delle donne intervistate dichiara di acquistare meno e di aver ridotto il budget dopo la pandemia, ma di non essere disposta a rinunciare ai prodotti preferiti. Se il 34% spende meno di 50€, solo l’1% è disposta a spendere più di 200€.
FOCUS SUGLI OCCHI
L’uso delle mascherine ha influito sensibilmente anche la scelta dei prodotti trucco da usare day by day. Il make-up, considerato come opportunità per sentirsi al meglio con se stesse ed esprimere il proprio modo di essere e non solo uno strumento per valorizzare lineamenti e personalità, si fa più leggero, ‘au naturel’, mentre cresce l’attenzione all’effetto bonne mine e alla cura della pelle. Le donne riscoprono l’importanza della detersione, un gesto indispensabile della beauty routine che serve a liberare la pelle da smog, make-up e impurità e che viene vissuto anche come un momento di puro relax. Più della metà delle intervistate utilizza abitualmente dai due ai tre prodotti, mentre il 16% ne impiega uno solo.
Nel mondo del make-up si privilegiano formule clean e prodotti ‘make-care’ a metà strada tra trucco e trattamento. Il focus è sugli occhi con un boom di richieste per mascara, matite per gli occhi ed eyeliner. Pollice verso per i rossetti.
Con l’arrivo della primavera e una sensazione leggera di semi normalità c’è la voglia di tornare a ‘colorare un po’ la tavolozza’, di osare e di esprimersi con colori sgargianti e insoliti: da un lato nuance vibranti che stimolano energia creativa (14%), dall’altro un trucco metallico e glitter per dare luminosità (13%).
GLI STILI DELLA PROSSIMA STAGIONE SECONDO PINTEREST
Secondo il rapporto annuale di Pinterest Predicts, che indaga e anticipa le tendenze future in base all’attività dei consumatori sulla piattaforma social, le tendenze più cool della prossima stagione vedranno emergere la “Nail Art dallo stile naturalistico”, in cui le mani diventeranno un quadro o un omaggio alla natura e “Ode al gioiello”, una tendenza creativa che vuole usare accessori preziosi su tutto il corpo come i cristalli sugli occhi. Da un lato ci saranno le “chiome ribelli” con tagli audaci, disegni su testa rasata e mohawk style e dall’altro ci si potrà ispirare allo “Stile Gotico” con l’utilizzo di composizioni grafiche e nero assoluto.