Da sx: Alessandro Prestini, Pablo Cotino Mulet, tra i nuovi proprietari di Tre Effe, Pilar Calderòn Maldonado, Dirett. Mktg RNB e Stefania D'Andrea, GM Tre Effe.

Tre Effe Cosmetics di Nova Milanese (MI), realtà specializzata nella produzione di color cosmetics, è entrata a far parte del gruppo spagnolo RNB dalla comprovata expertise nello skincare, body care, foto-protezione, prodotti cosmetici per l’infanzia e fragranze.

Un’operazione che consentirà a RNB di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano e ampliare l’offerta nei segmenti face, eyes e lips, core business di Tre Effe.

In Italia, a guidare il progetto con il ruolo di General Manager sarà Stefania D’Andrea, professionista con una grande esperienza nel settore del color cosmetics. Nel corso della sua carriera, la manager ha guidato i team Marketing di marchi prestigiosi nei settori Beauty, Beni di Lusso e nel Fashion, sviluppando una competenza consolidata a livello internazionale.

Dal 2017 al 2020, D’Andrea ha lavorato come Sales & Marketing Sr. Manager EMEA per i clienti Private Label in Intercos Group, gestendo un portafoglio di circa 50 clienti e un budget commerciale di oltre 75 M di euro.

Suo il compito di trasferire all’interno dell’azienda appena acquisita l'”essenza” di RNB, basata sull’innovazione di prodotto, eccellenza qualitativa e soluzioni di servizio globali. Noi l’abbiamo intervistata in esclusiva.

Dott.ssa D’Andrea lo scorso dicembre Tre Effe è stata acquisita da DBL ed è entrata a far parte del colosso spagnolo RNB. Ci può raccontare qualcosa in più sugli “attori” protagonisti di questa operazione, a cominciare da DBL? 

DBL è nata con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di uno dei maggiori player spagnoli nell’industria del Personal Care unendolo all’esperienza italiana di Tre Effe nel Color Cosmetics. L’acquisizione di un’azienda già attiva nel settore come Tre Effe è risultata essere la via migliore per unire capacità produttive e know-how. La sinergia tra le due aziende consente di ampliare significativamente l’offerta ai rispettivi clienti, sia esistenti che potenziali.

E poi c’è RNB, gruppo spagnolo con una presenza in diversi paesi nel mondo… 

Sì, esatto. Da una parte abbiamo l’italiana Tre Effe con una storia di oltre 20 anni, situata nella Cosmetic valley e specializzata nei Color Cosmetics, e dall’altra parte c’è RNB, gruppo spagnolo presente sul mercato internazionale da più di 30 anni, specializzato nelle categorie dello skincare, body care, fotoprotezione, prodotti cosmetici per l’infanzia e fragranze.

L’unione di queste due realtà sviluppa un reparto Marketing e R&D di dimensioni impressionanti, oltre ad una capacità congiunta di 50.000 metri quadri di stabilimenti, con più di 700 dipendenti, circa 100 clienti a portafoglio e un fatturato annuo di oltre 130 milioni di euro. Questo permette al neonato Gruppo di offrire ai propri clienti soluzioni globali attraverso un unico punto di contatto: dalla creazione del progetto, alla fornitura, al follow-up post-vendita.

Qual sarà la mission del Gruppo?

Sviluppare soluzioni globali con un approccio al consumatore, ai clienti e ai fornitori unico nel suo genere. Le creazioni vengono distribuite dai rispettivi clienti in più di 50 paesi e in canali differenti come il beauty retail, negozi specializzati, farmacie, online, ecc…

tre effe

Quali sono le ragioni che hanno spinto il gruppo RNB ad acquisire Tre Effe?

Ci sono diversi fattori che hanno portato all’acquisizione di Tre Effe.

In primis, per RNB, l’acquisizione di un’azienda specializzata e di comprovata esperienza come Tre Effe espande le sue possibilità di crescita in termini di numero di clienti, conoscenza approfondita del consumatore di prodotti beauty, capacità di sviluppo prodotto, di personale…

E poi c’è la volontà di rafforzare la presenza internazionale e sul mercato italiano. Tutto ciò si può ottenere grazie all’integrazione di un’azienda italiana, situata a Milano, e attraverso lo sviluppo di prodotti “made in Italy”. È fondamentale per il Gruppo che l’azienda acquisita si trovi a Milano, che rappresenta un legame diretto con valori come creatività, stile e innovazione, che sono i requisiti fondamentali per diventare il punto di riferimento per il color cosmetics.

Ci sono delle sinergie tra le due realtà?

Senza dubbio ce ne sono diverse, lavoreremo per rafforzarle e crearne di nuove. Le competenze in R&D che vengono integrate, le aumentate capacità produttive, la conoscenza del settore, la specializzazione che possiamo offrire, il follow-up dei progetti… tutte queste sinergie favoriranno lo sviluppo di progetti che si connettono con il consumatore finale.

Il nostro scopo è creare tutte le possibili sinergie tra le due aziende e sfruttarle al massimo, per generare progetti innovativi con un alto valore percepito per i nostri clienti e, ovviamente, per il consumatore finale. L’obiettivo ultimo è la crescita organica di entrambe le aziende, attraverso la condivisione di conoscenza e capacità di sviluppo per poter offrire le migliori proposte.

Alla luce di questa acquisizione, come si strutturerà l’offerta di RNB e di Tre Effe?

Le sedi di entrambe le aziende rimarranno nei rispettivi paesi, con il proprio personale e i propri clienti. Il portfolio di entrambe le aziende verrà ampliato.

RNB incorpora il color cosmetics e Tre Effe espande la propria offerta con prodotti skincare, body care, fotoprotezione, fragranze, haircare… L’obiettivo è investire e far crescere il business attraverso nuove opportunità.

Con questa struttura possiamo offrire ai clienti una proposta di valore che integra tutte le fasi, dall’idea del progetto alla campagna di marketing, passando per la formulazione, il design, la produzione e la immissione sul mercato.

Un servizio globale a 360° per le aziende clienti, ma progettato sempre con il fine ultimo di raggiungere i consumatori. Questo risultato viene ottenuto grazie alla capacità di coprire tutte le categorie prodotto all’interno del settore del Personal care, con un’offerta completa e globale.

E’ vero che quest’anno, per la prima volta, sarete presenti come espositori a Cosmoprof?

È corretto. Tre Effe parteciperà per la prima volta come espositore a Cosmoprof. Un’occasione per presentare al settore il nuovo Gruppo e mostrare le molteplici opportunità che questo rappresenta per il mercato.