E|Pad, la busta protettiva ecologica di Sales, vince l’EcoDesign 2021 del CONAI.
Già giudicata da Conai come uno dei migliori progetti di EcoDesign dell’anno, E|Pad, la busta imbottita distribuita da Sales Srl Società Benefit e prodotta da Offmar, si è aggiudicata anche uno dei 5 premi per l’innovazione circolare nell’ambito dell’evento “Economia del futuro” promosso dal Corriere della Sera (a questo link il video della premiazione).
Un riconoscimento che testimonia come “si può fare (bene) impresa seguendo la sostenibilità e i modelli circolari”. I dati resi noti durante la premiazione hanno mostrato come il nostro Paese, in tema di sostenibilità e di recupero, sia una delle realtà più virtuose. Considerando i paesi europei, infatti, in Italia la percentuale di riciclo sulla totalità di rifiuti è pari al 79%, contro il 56% del Regno Unito e il 43% della Germania. Un primato che cresce anno dopo anno.
E|PAD, anche una busta può fare la differenza
L’innovazione di Sales si inserisce in questo filone. Quarant’anni dopo aver sviluppato la prima busta protettiva con le bolle d’aria, che ancora oggi è usata in tutto il mondo, Sales Srl Società Benefit firma un altro successo nel campo degli imballaggi: E|Pad, the green cushioned mailer. E|Pad è un marchio Sales che deriva dall’inglese padded envelope (busta imbottita), è uno di quei progetti che poggia sull’innovazione sostenibile e sui pilastri dell’economia circolare: Recupero, Riduzione e Riciclo.
E|Pad infatti non è una busta imbottita come tante, ma la prima con un cuscino protettivo in carta. Per avere più resistenza e proteggere il contenuto dagli urti, al posto delle tradizionali bolle d’aria racchiuse in un film di polietilene, E|Pad utilizza un cuscino interno di carta ondulata. Una soluzione sostenibile e molto efficace. I crash test condotti in laboratorio hanno mostrato una capacità di assorbire gli urti addirittura superiore alla classica “busta con bolle”. E poi c’è la carta con cui è fatta la busta: riciclata e certificata FSC.
PROTEZIONE, ESTETICA E FUNZIONALITA’ IN CHIAVE GREEN
“Sono orgoglioso e onorato di questo riconoscimento – ha detto Domenico Tessera Chiesa, Amministratore Unico di Sales, azienda torinese con oltre 135 anni di storia alle spalle -.Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto e condividere con loro questo premio che testimonia la nostra vocazione all’innovazione e il nostro approccio serio e responsabile all’ambiente. E|Pad è nata da una sfida: migliorare un prodotto di successo, creato da noi quarant’anni fa e di uso comune, rendendolo più ecologico. La risposta è E|Pad: una busta imbottita in carta, ideata, sviluppata e prodotta dal nostro partner Offmar, che risponde perfettamente ai paradigmi dell’economia circolare. Essendo fatta di un solo materiale può essere veicolata facilmente lungo la corretta catena del riciclo. Non è tutto. La carta con cui è fatta la busta è riciclata e proviene da foreste gestite in maniera responsabile”.
Un prodotto che con le sue caratteristiche è destinato a bissare il successo del suo predecessore. E|Pad coniuga massima protezione, estetica, funzionalità e sostenibilità.
Le buste E|Pad, attualmente disponibili in 10 formati, possono essere fornite alle aziende con stampa personalizzata e, a listino, sono in vendita in GD, GDO, presso i grossisti e nelle cartolerie.