XPaper, l’airless in carta di Lumson, ha ricevuto il Premio per l’Innovazione ADI Design Index ed ora, grazie a questo riconoscimento, concorre al prestigioso Premio Nazionale all’Innovazione istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
L’airless in carta di Lumson, dopo essere stato inserito nell’ADI Design Index 2021, ha vinto il Premio per l’Innovazione. Un riconoscimento che ha un valore ulteriore perché lo pone tra i candidati al “Premio dei Premi”, il Premio Nazionale all’Innovazione istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e tra i prodotti segnalati da ADI per il prossimo Compasso d’Oro – il XXVII, che si terrà nel 2022.
L’ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI, l’autorevole Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Oltre a prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, la selezione comprende anche ricerche teorico-critiche, di processo o d’impresa applicate al design.
Tra le oltre 1000 candidature arrivate quest’anno all’Osservatorio, la commissione ha selezionato i 233 finalisti suddivisi in vari ambiti tematici – Design per l’abitare, Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, Ricerca per l’impresa e Ricerca teorica – a testimonianza della vitalità e della spinta innovativa del design italiano. XPaper di Lumson è uno di quei prodotti.
IL PREMIO ALL’INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX
Dal 2008, ogni anno, all’interno del concorso vengono assegnati tre premi ai progetti, prodotti e servizi che si sono distinti per l’innovazione nei processi, nei materiali, nelle tecnologie, nel cambiamento dei comportamenti individuali e sociali, nella critica e nella ricerca applicata.
Quest’anno a vincere uno dei tre premi è stato XPaper di Lumson. La consegna della targa è avvenuta oggi a Roma, durante l’inaugurazione della mostra dell’ADI Design Index. Alla cerimonia era presente Matteo Moretti, Presidente di Lumson e ideatore di XPaper.
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato allo sviluppo di XPaper e che, come me, hanno creduto in questo progetto nato da un’attenta analisi del mercato, da una profonda conoscenza del settore e da una grande passione, senza la quale non sarebbe possibile superare le sfide che ogni giorno ci troviamo ad affrontare – ha dichiarato Matteo Moretti dopo la premiazione –. L’innovazione di cui è portatrice XPaper è ancora più significativa perché pone al centro la sostenibilità, un valore che è divenuto parte integrante della cultura e del design italiani Ogni prodotto in gara all’ADI Design rappresenta un percorso, una modalità diversa per rispondere alle richieste del mercato. XPaper rappresenta quella di Lumson e della Beauty Valley Italiana, di cui sono fiero di far parte e di cui Crema è il cuore pulsante. Una risposta fondata sulla qualità, sulla ricerca e sull’innovazione”.
XPAPER: L’INNOVAZIONE CHE SPOSA LA SOSTENIBILITA’
Il carattere innovativo di XPaper è da rintracciarsi, in primis, nel materiale di cui è fatto il flacone dell’airless: il cartone.
Trovare un’alternativa alla plastica o al vetro che fosse leggera, facile da lavorare, sostenibile e compatibile con i rigidi protocolli di sicurezza imposti dal mondo cosmetico non è stato facile. Inizialmente, infatti, sembrava che la carta non fosse il materiale migliore da impiegare negli imballaggi cosmetici (primari), per via dei problemi legati alla conservazione delle formule all’interno. Ma, grazie ai passi da gigante fatti dalla R&D, la situazione è cambiata e oggi esistono soluzioni innovative, performanti e di grande appeal estetico. XPaper ne è un valido esempio.
Inoltre, grazie a tecniche di stampa di pregio, è possibile trasformare un materiale “povero” in un prodotto lussuoso e sofisticato che nobilita il contenuto e il contenitore. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
XPaper, attualmente in fase di brevettazione, alla sostenibilità unisce la sicurezza, un altro tema chiave per gli imballaggi cosmetici. Il nuovo airless in carta fa parte della grande famiglia dei Touchless®, airless con pouch dotati di un sistema di chiusura ermetica brevettata da Lumson.
“Ritengo che XPaper abbia le carte in regola per diventare un prodotto iconico: è sostenibile, funzionale, sicuro e ricercato – ha aggiunto il presidente Moretti-. Una volta esaurito il prodotto, l’erogatore può essere separato dal contenitore di cartone e veicolato lungo la corretta catena di riciclo. E’ pratico da usare e sicuro perché, come tutti i nostri airless con pouch, è sviluppato per preservare al meglio il prodotto dal rischio di contaminazioni con l’aria o con altri agenti esterni che potrebbero alterare la formula. E poi c’è l’aspetto estetico. Il packaging può essere personalizzato con tecnologie di stampa tradizionali e digitali, trasformandosi in un prodotto unico e di grande carattere”.
IL “PREMIO DEI PREMI” E IL COMPASSO D’ORO 2022
Il premio ottenuto da XPaper all’ADI Design Index assume un peso ulteriore, in quanto il concorso è considerato un percorso di promozione del design e di valorizzazione dell’innovazione a livello istituzionale. Grazie a questo riconoscimento, XPaper sarà segnalato da ADI al Premio Nazionale per l’Innovazione, il “Premio dei Premi”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e conferito a produttori e designer durante una cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità dello Stato e del governo.
Ma non è tutto. L’inserimento nell’ADI Design Index proietta XPaper nella rosa dei candidati al Compasso D’Oro, un vero unicum nel panorama del design nazionale e internazionale che verrà assegnato nel 2022.