Detergenti, dentifrici, profumi e prodotti per la rasatura, ma anche idratanti, rivitalizzanti, antirughe, snellenti, anti-caduta. La cosmesi maschile negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale diventando un trend di mercato con fatturati da milioni di euro. I consumers hanno età compresa tra i 30 e i 55 anni, con uno status sociale medio-alto e una spiccata attenzione verso i trend di moda. Ma la moda c’entra fino ad un certo punto: l’approccio degli uomini alla cura del proprio corpo e aspetto passa anche attraverso una maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie specificità, nella costante ricerca di benessere che sta caratterizzando la società negli ultimi anni.
ALLA RICERCA DI BENESSERE
Cosa si nasconde dunque dietro al successo della cosmesi maschile? Era davvero un exploit così inatteso? “Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che la bioarchitettura cutanea maschile presenta alcune differenze rispetto a quella femminile e richiede prodotti specifici e mirati – risponde Andrea Bovero, fondatore e presidente di Lifexcellence e tra i più noti esperti di Spa a livello internazionale -. A questo si associano abitudini igieniche diverse tra i due sessi, penso ad esempio alla rasatura quotidiana. Risultato: i cosmetici dedicati al pubblico femminile non sempre soddisfano gli uomini, che preferiscono prodotti di facile applicazione, con texture fresche, leggere, poco profumati e che non lascino tracce di residui grassi sulla pelle”. Da qui, ovvero dalla definizione di bisogni ad hoc, è iniziata la crescita del settore che ha immesso sul mercato una gamma sempre più estesa di prodotti dedicati all’uomo.
SALVIAMO LA FACCIA
Ma quali sono le caratteristiche che un buon cosmetico maschile deve avere? Quali bisogni deve soddisfare? “Occorre sapere che la cute maschile è più spessa di quella femminile e presenta una maggiore quantità di fibre elastiche e collagene – spiega Bovero -. Il sistema pilifero è più sviluppato e le ghiandole sebacee sono presenti in quantità maggiore. L’attività di queste ghiandole e aumenta nel periodo della pubertà, sotto l’influenza degli ormoni androgeni, incrementando la secrezione di sebo. La concentrazione elevata di ormoni androgeni negli uomini determina anche una maggior produzione di sebo, per questo la pelle maschile appare più grassa e untuosa, soprattutto a livello del viso e del cuoio capelluto. I follicoli pilosebacei sono più dilatati e questo favorisce l’insorgenza di problemi legati all’acne, patologia che presenta una maggior incidenza nei maschi. Ma, l’insieme di queste caratteristiche rende la pelle dell’uomo più resistente, elastica, tonica e lubrificata, rispetto a quella della donna. Inoltre, grazie alla presenza di un film idrolipidico particolarmente ricco, a un maggior spessore e a una concentrazione ormonale più elevata, la pelle maschile tende a manifestare minori segni di invecchiamento intrinseco”.
MAI PIU’ SENZA
Se si dovesse fare una classifica di prodotti cosmetici più utilizzati dagli uomini, sicuramente in cima andrebbero messi tutti quelli per la rasatura del viso e la cura della barba: “Rappresentano il trattamento cosmetico maschile per eccellenza e occupano un ruolo di tutto rispetto nel mercato dei prodotti di bellezza – conferma l’esperto -. Il ventaglio dei cosmetici dedicati alla rasatura è quanto mai ampio e diversificato e comprende prodotti specifici pre e post-rasatura, ma anche trattamenti funzionali dedicati ai diversi tipi di pelle e alle esigenze specifiche dei consumatori. Prodotti formulati sotto forma di saponi, creme, schiume, gel e lozioni da applicare prima e dopo la rasatura, per ammorbidire la cute, facilitare lo scorrimento del rasoio e proteggere la pelle dall’azione aggressiva delle lame, contrastando le irritazioni e favorendo l’idratazione. I cosmetici per la rasatura sono arricchiti con prodotti lenitivi che migliorano lo stato della cute in caso di irritazione, desquamazione, arrossamento e apportano sollievo alleviando pruriti, pizzicori e altre sensazioni fastidiose”.
TRA ANTI-AGE E CREME DEPILATORIE
Tra i cosmetici maschili di grande successo troviamo poi gli idratanti leggeri arricchiti con filtri UVA e sostanze protettive adatte alle diverse esigenze cutanee (nutrienti, tonificanti, sebo-regolatrici). “Questi prodotti sono simili a quelli femminili, ma presentano una minor quantità di sostanze grasse – precisa Bovero – Grande appeal stanno riscuotendo gli antiage che sono arricchiti con antiossidanti, peptidi biomimetici, sostanze filtranti e ingredienti antimacchie, che ampliano lo spettro d’azione dei questi prodotti, rendendoli ancora più efficaci. Troviamo poi gli scrub, molto importanti per contrastare gli inestetismi del viso derivanti dalla rasatura, che rispetto agli omologhi femminili presentano una concentrazione di agente esfoliante leggermente superiore e permettono di ottenere un risultato più intenso. Infine, gli uomini manifestano un’attenzione crescente verso i prodotti specifici, come i cosmetici depilatori, gli snellenti (utilizzati per contrastare le adiposità localizzate) e i sieri dedicati ad aree specifiche del viso, come il contorno occhi”.