Making Cosmetics torna in Fiera a Milano dal 25 al 26 novembre. Due giorni intensi durante i quali il mercato del personal care e della cosmetica “made in Italy” si riuniranno. Un’edizione che celebra la ripresa dell’evento nato nel 2013 anche per offrire l’opportunità agli operatori della nutraceutica di incontrarsi e fare sinergia perché mai come oggi essere belli fuori significa stare bene dentro.
INCONTRI E SPEAKERS D’ECCEZIONE
“Dopo la pandemia è inevitabile parlare di quanto e come questa tragedia abbia influenzato il nostro settore – afferma Sara Valorz Event Director – ma guardiamo avanti, alle prospettive e alle opportunità che, unite alla creatività dell’operatore italiano, fanno sì che il “Made in Italy” ci differenzi dal resto del mondo. In questa edizione non mancheranno temi di attualità molto discussi come Industria 4.0, microplastiche e sostenibilità. E grazie al prezioso contributo di nostri partners, in particolare SICC, TKS, AssICC e Federchimica, avremo key speakers d’eccezione”.
Eccone alcuni, elencati:
- Filomena Maggino – Professore di Statistica Sociale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Coordinatore del Dipartimento Benessere Integrale – Pontificia Accademia
- Mariana Internationalis – Presidente della Cabina di regia “Benessere Italia” – Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Chiara de Leonibus – Vincitrice L’Oréal-UNESCO For Women in Science Awards
- Frédéric Leroy – Presidente Comitato Scientifico – IFSCC
- Michele Merola – Ricercatore al GREEN – Centro di ricerca in Geografia, Risorse, Ambiente, Energia e Network – Università Bocconi”
- Manfredi Rizza – Medaglia d’argento K1-200 a Tokyo 2020
TRA NOVITA’ E APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Ci saranno appuntamenti immancabili come il Live Lab e l’Orbital Shot: “Il primo con Sinerga che ha sviluppato due ingredienti completamente naturali, uno texturizzante multifunzionale e uno reologico con un ampio range di viscosità, la cui versatilità formulativa verrà approfondita nelle 4 sessioni live – spiega Valorz -. Mentre l’Orbital Shot è una simpatica e dinamica iniziativa che sconvolge i social”.
E poi, tante novità, tra le quali l’appuntamento con l’Accademia del trucco di Roma, che utilizzando il “Body Painting” mostrerà l’effetto solidità e stabilità di colore di alcuni pigmenti di Merck e Zschimmer & Schwarz (in programma il 26 novembre). “In realtà, – sottolinea l’event director – per me la novità più importante è l’opportunità di tornare ad incontrarci in maniera sicura e formale, contribuendo allo sviluppo e crescita del mercato e dei suoi operatori. Questa edizione è un nuovo inizio, sperando che il mercato possa trarre vantaggio da questo incontro, ricavarne un ritorno positivo, incrementare la competenza settoriale e ricevere formazione gratuita ed autorevole”.
VOGLIA DI INCONTRARSI
E la voglia di ripartire e di “esserci” è testimoniata anche dai numeri degli espositori che si sono dimostrati molto reattivi: il Making Cosmetics 2021 conterà 112 espositori della cosmetica e 45 della nutraceutica. “Le iscrizioni dei visitatori sono aperte – commenta Valorz – e ad oggi abbiamo più di 800 iscritti. Ma l’esperienza ci insegna che l’operatore italiano aspetta 2-3 settimane prima dell’evento a registrarsi, quindi con oltre 6 settimane di anticipo, il numero è alquanto rassicurante. Sarebbe comunque “naive” credere che la pandemia non influenzi per nulla l’affluenza: ad esempio, alcune aziende hanno adottato la “policy no events” sino al 2022. Ad oggi però abbiamo perso solo 5 espositori e ne abbiamo guadagnati 10”.
Per comprendere la reazione del pubblico all’evento in presenza, gli organizzatori hanno inviato ai visitatori di Making e in-Vitality un sondaggio: “I risultati sono incoraggianti – rivela l’event director -. L’83% dei partecipanti si sente a proprio agio a partecipare al Making Cosmetics e in-Vitality in presenza, quindi siamo ottimisti”.
MISURE DI SICUREZZA
Ciò non ha però distolto gli organizzatori dal prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza: “Con la fine dell’estate Fiera Milano Congressi è stata alquanto impegnata con l’organizzazione di eventi B2B, quindi il Making non sarà un esperimento, bensì utilizzerà metodi di sicurezza e protocolli Covid19 già collaudati – sottolinea, concludendo Valorz -. Ai visitatori chiediamo di munirsi di buon senso e una volta arrivati al Gate 14 in Via Gattamelata, gli addetti di Fiera Milano controlleranno il possesso del green pass e la temperatura oltre al passaggio con il metal detector. Durante la permanenza nelle sale, espositive e conferenze, sarà richiesto di sanitizzare le mani ed indossare la mascherina”.
INFO UTILI
QUANDO: giovedì 25 novembre dalle 9:00 alle 18:00 e venerdì 26 novembre dalle 10:00 alle 18:00
DOVE: Mico Gate 14 – Fiera Milano Congressi, Via Gattamelata – Milano
Per informazioni: makingcosmetics@fieramilanocongressi.it
Per iscrivervi gratuitamente: www.making-cosmetics.it