tapematic
Linea Tapematic IDM II

I lunghi mesi della pandemia hanno cambiato molte cose sul mercato sia dal lato del consumatore, facendo emergere nuove abitudini di consumo e acuendo l’attenzione verso temi come la sostenibilità e la sicurezza, sia sul fronte del mondo produttivo. L’impasse nell’approvvigionamento dovuto all’interruzione della catena di distribuzione, a cui ha fatto seguito una fortissima domanda, ha fatto schizzare alle stelle i prezzi delle materie prime e dei semi conduttori e portato squilibri sul mercato. Una situazione che ha spinto le aziende a ripensare alla necessità di ridefinire la supply chain.

Antonio Scotti Tapematic
Antonio Scotti, Direttore Commerciale Tapematic Spa

La crisi ha reso evidente tutta la fragilità del sistema attuale basato sulla dipendenza dalla domanda di mercato, da fornitori esterni (spesso situati in altri paesi o addirittura in altri continenti) e da una produzione just in time spiega Antonio Scotti, Direttore Commerciale Tapematic Spa -. Per noi tutto questo rappresenta un driver importante di sviluppo perché le aziende si sono rese conto che occorre accorciare la catena di distribuzione per essere indipendenti, per avere maggiore controllo sulla qualità dei propri prodotti e anche in un’ottica di sostenibilità ambientale: filiera più corta significa anche riduzione dell’impatto sull’eco-sistema. Tendenza che trova conferma nella crescita della domanda di sistemi modulari a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi”.

NEXT STEP: MIDDLE EAST

La delocalizzazione della produzione sul mercato europeo necessiterà del tempo, perché è un processo lungo e oneroso, ma la strada è tracciata e molti brand, non solo europei, stanno guardando in questa direzione. Un percorso che garantisce maggiore trasparenza e visibilità lungo la catena di valore – cosa che i consumatori (e non solo) chiedono a gran voce – e che assicura benefici tempi di risposta più rapidi ai cambiamenti del mercato.

Lo abbiamo visto di recente anche a Dubai, dove siamo stati in occasione di BeautyWorld Middle East. Il Medio Oriente è un mercato che potrebbe riservare delle gradite sorprese non solo perché le tecnologie Made in Italy sono riconosciute come prodotti di alta qualità, ma anche perché c’è un crescente interesse verso l’internalizzazione di alcuni processi e i nostri macchinari, modulari e modulabili, nascono proprio per rispondere a questa necessità”.

tapematic
Fase di lavorazione IDM II: stampa a caldo a parete
SISTEMI MODULARI E MODULABILI

I sistemi realizzati da Tapematic, che dal 1970 progetta e sviluppa in-house macchinari di altissima qualità per la verniciatura UV e la metallizzazione di packaging, incontrano perfettamente le richieste del mercato. Tecnologie all’avanguardia caratterizzate da un elevato grado di automazione e digitalizzazione, per offrire alle aziende la massima flessibilità.

I nostri macchinari – prosegue Scottisono sistemi che soddisfano la richiesta di maggiore dinamicità e agilità da parte delle aziende. Tapematic PST Line, uno dei nostri best-seller, è un sistema che viene realizzato sulla base delle esigenze del cliente: supportato dal nostro team, il cliente sceglie tra i vari moduli disponibili quelli più adatti alle sue necessità, ottiene un prodotto personalizzato ma con costi molto più bassi rispetto ad una linea standard tradizionale. I moduli disponibili, infatti, sono diversi: carico e scarico manuale e/o automatico, pulizia e pretrattamento, primer, verniciatura di base, metallizzazione, decorazione, verniciatura top e 100% quality control”.

Ogni dettaglio e ogni componente può essere ulteriormente e facilmente customizzato in base alle richieste, poiché ogni linea viene progettata e realizzata in-house. Un elemento che rende ogni sistema diverso dall’altro: “possiamo affermare che non esistono linee completamente identiche tra loro, ma che ogni impianto viene creato ad hoc per l’azienda di destinazione”.

TAPEMATIC IDM II, FLESSIBILITA NEL DECORO E NELL’OVERCOATING

Nel segno della modularità e della flessibilità produttiva, driver fondamentali in un momento in cui le richieste di prodotti e merci evolvono rapidamente, l’azienda nel gennaio 2021 ha presentato sul mercato la sua ultima novità: Tapematic IDM II. “Un modulo di decorazione che può essere integrato con tutti i moduli della Linea PST II, ottenendo così una linea completamente automatizzata che consente di creare innumerevoli decorazioni su tutti i tipi di packaging: stampa a caldo (parete e testa), laser (parete e testa). Con questo modulo è possibile applicare anche un rivestimento protettivo (overcoating) mediante vernici UV, in modo da aumentarne le prestazioni, prevenire possibili contaminazioni da manipolazioni manuali e impreziosire la decorazione con un incredibile effetto brillante”.

tapematic
Fase di lavorazione IDM II: verniciatura packaging
FACILITÁ’ DI UTILIZZO E SOSTENIBILITA’

La modularità per Tapematic risponde anche ad altre due necessità crescenti del mercato: sostenibilità e facilità di utilizzo (e di manutenzione).

Un altro problema emerso con la pandemia è la mancanza di personale specializzato. Formare il personale è un lavoro costoso e che richiede diverso tempo – conclude il Manager – . Le nostre tecnologie hanno il vantaggio di necessitare di poco personale, sollevando così le aziende di ulteriori oneri. E poi c’è l’aspetto della sostenibilità ambientale, una consapevolezza che si è fatta strada sia tra i consumatori finali, sia tra le imprese, e che per noi si traduce in: use less. Usare meno e meglio è il nostro mantra. Ed è quello che le nostre linee consentono di fare: controllare la qualità per produrre meno sprechi, razionalizzare i processi e i consumi per ridurre l’impatto ambientale”.