La Lombardia unisce le forze con la regione francese Centre-Val de Loire per il lancio di “Go4Cosmetics”.
Firmato Accordo di Collaborazione tra le due Regioni per lo sviluppo della cosmetica a livello europeo.
Nel corso del summit annuale dedicato all’industria cosmetica francese all’interno di Cosmetic 360, è stata ufficialmente siglata la collaborazione strategica tra Regione Lombardia e Regione Centre-Val de Loire, sviluppata negli scorsi mesi, per il lancio ufficiale della Partnership S3 “Go4Cosmetics”.
La Partnership si inserisce nel contesto delle Piattaforme Tematiche Europee per la Strategia di Specializzazione Intelligente – S3, promosse dalla Commissione Europea nel 2016 con lo scopo di assistere gli Stati membri e le Regioni nell’implementazione delle rispettive Strategie di Specializzazione Intelligente e facilitare processi di cooperazione interregionale tra regioni e Paesi.
“Regione Lombardia è attiva da anni in diversi partenariati tematici a livello europeo – ha detto l’assessore all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione – Quello della cosmetica è un settore importante per Regione Lombardia e questo accordo rappresenta una valida opportunità per le nostre imprese in un’ottica di scambi e collaborazioni interregionali” ha aggiunto l’assessore.
Nel corso dell’evento è stato firmato un accordo di collaborazione interregionale dall’assessore all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione di Regione Lombardia e dal Presidente della Regione Centre-Val de Loire.
Il Presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, promuove l’avvio della rete europea in cui Regione Lombardia ha scelto di essere co-leader: “Francia e Italia rappresentano due dei quattro maggiori sistemi economici della cosmesi a livello europeo, insieme a Germania e Regno Unito” prosegue Ancorotti, “unire le forze di queste due eccellenze, significa creare una sinergia virtuosa capace di dare un’ulteriore spinta alla ripresa di un settore già noto per la sua reattività e resilienza. La collaborazione tra due Paesi, come l’Italia e la Francia, i cui nomi, in tutto il mondo, evocano concetti come qualità, eccellenza, lusso, know-how, è certamente una leva strategica su cui puntare, per promuovere ancora più efficacemente gli alti standard che contraddistinguono i nostri prodotti cosmetici sul mercato globale. La propensione alla ricerca e all’innovazione che ci accomuna, inoltre, sarà un potentissimo motore per lo sviluppo di nuove referenze sempre più efficaci e performanti, per soddisfare le esigenze e i desideri di tutti i consumatori. Infatti, le aziende cosmetiche italiane investono in ricerca e innovazione il 6% del fatturato, a dispetto della media italiana del 3%.”
“La sottoscrizione del Memorandum of Understanding e il lancio di Go4Cosmetics è una pietra miliare” afferma il Presidente del Polo Cosmesi, Matteo Moretti, “un punto di partenza per una nuova esperienza alla quale tutti siamo chiamati a dare il proprio contributo, mettendo sul tavolo progetti concreti con ricadute dirette sulle aziende e portandoli all’attenzione dell’Unione Europea che, mai come ora, ci sta guardando con estremo interesse, capendo le potenzialità del sistema cosmetico, un sistema sano e robusto capace di reggere anche ai colpi della pandemia. Con entusiasmo” prosegue Moretti, “il Polo della Cosmesi conferma la sua volontà di esserci, di mettersi a disposizione e di fare ancora una volta la sua parte”.
L’ ACCORDO
La Partnership GO4COSMETICS promuoverà lo sviluppo dell’intera catena del valore della cosmetica attraverso il coinvolgimento degli stakeholder di rilievo nelle regioni partecipanti che mobiliteranno il loro impegno, capacità e competenze per la definizione di progetti di cooperazione a livello interregionale, partendo dall’identificazione di sinergie e complementarità tra le rispettive Strategie di Specializzazione Intelligente.
La partnership ha l’ambizione, di fatto, di rivestire un ruolo chiave nell’identificare e collegare le capacità e risorse presenti nelle regioni partecipanti per creare soluzioni innovative e modelli di sviluppo competitivo per favorire la crescita e competitività del settore, focalizzando l’attenzione sulla transizione verde e digitale e il rafforzamento della consapevolezza dei consumatori.
In questo quadro di cooperazione, Regione Lombardia favorirà il coinvolgimento attivo degli attori dell’ecosistema innovativo maggiormente rilevanti, in particolare REI – Reindustria Innovazione, membro del cluster AFIL, che si coordinerà con gli altri importanti stakeholder – tra cui Cosmetica Italia, Polo Tecnologico della Cosmesi, Politecnico di Milano – che lavoreranno a stretto contatto con gli altri partner europei – in particolare i francesi del cluster Cosmetic Valley e l’agenzia di sviluppo DEV’UP.
IL SETTORE EUROPEO E ITALIANO DELLA COSMETICA
Il settore cosmetico è in rapida espansione a livello internazionale, e gli interessi commerciali, scientifici e societari collegati sono di grande importanza per l’economia europea. Stimato a €79.8 miliardi nel 2019, il mercato cosmetico europeo occupa 1.8 milioni di persone, a cui si aggiungono 30,000 scienziati nel settore della ricerca e sviluppo. Nello specifico il sistema italiano conta €10,6 miliardi di fatturato nel 2020, che salgono a € 33,2 miliardi se si considera l’intera filiera. Occupa 36,000 addetti diretti, che arrivano a 400,000 con l’indotto.
Oltre 300 aziende del settore sono concentrate in Lombardia, che generano circa il 67% del fatturato totale dell’intero comparto. L’Italia inoltre oggi tiene un record: il 67% del make-up consumato in Europa è prodotto da aziende italiane.