Professionalità, passione, personalizzazione e performance. Queste le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’attività e i macchinari firmati Tecmes srl, azienda di Vaiano Cremasco specializzata nella realizzazione di sistemi fortemente personalizzati per l’assemblaggio di piccoli e medi elementi.

Roberto Noviello Sales & Marketing Manager Tecmes

Sono valori e principi che ancora oggi guidano il nostro metodo – spiega Roberto Noviello Sales & Marketing Manager Tecmes – . I nostri impianti sono soluzioni chiavi in mano per l’assemblaggio, che ci hanno permesso, negli anni, di confrontarci con diverse applicazioni e settori tra i quali la cosmesi, realizzando impianti completi e versatili. Con il Metodo Tecmes vogliamo raccontare la costruzione di una macchina per l’assemblaggio, ripercorrendo insieme un processo trasparente e chiaro per i nostri clienti”.

OCCHIO ALLA SOSTENIBILITÀ

Una delle caratteristiche principali delle macchine Tecmes è il risparmio energetico.

Negli ultimi anni – continua il manager – abbiamo sviluppato le macchine con l’obiettivo di fornire una soluzione nella quale l’inverter e il motore abbiano un’efficienza rispettivamente di almeno il 98% e del 90% il secondo. Le nostre macchine sono progettate per funzionare con un basso consumo di energia consentendo di ridurre i costi di produzione in termini di energia elettrica e aria compressa. La visione sull’automazione del domani, deve tener conto dell’impatto sull’ambiente: meno costi per chi produce, meno emissioni per il mondo in cui viviamo, questa l’equazione che va tenuta in mente e che ci spinge in questa direzione”.

Tecmes

PICCOLO È BELLO

L’attenzione di Tecmes srl è rivolta soprattutto alle Pmi e al loro grande potenziale: “Come insegna la nostra storia – commenta Noviello – anche in questo momento stiamo lavorando per rendere l’automazione di qualità accessibile alla piccola e media impresa, progettando macchine sempre più compatte, economiche e multifunzionali, che facilitino la gestione di differenti formati di prodotto sullo stesso impianto. Ogni macchina Tecmes è un racconto che amiamo scrivere ogni giorno insieme ai nostri clienti”.

KNOW HOW D’AVANGUARDIA

Nella produzione di Tecmes srl spiccano le apparecchiature automatiche per la movimentazione di prodotti con pallet: “Un processo di automazione affidabile che offre numerosi vantaggi – elenca Noviello -. Innanzitutto perché non necessità di intervento manuale da parte dell’operatore, tutto è completamente automatico.  Il caricamento pallet in continuo da parte dell’operatore in totale sicurezza; il macchinario è configurabile con “depallettizzazione” del semilavorato; le velocità sono programmabili in base al processo; l’espulsione del prodotto su richiesta in qualsiasi momento; sono previsti la funzione svuotamento e un’ampia gamma di dimensioni di cartoni e vassoi”. E poi ancora: autonomia pallet e scatole personalizzate, possibile integrazione con nastratrice automatica e riduzione di costi e tempi. “L’esperienza e il know-how tecnologico maturati in questi anni – conclude il manager – consentono a Tecmes di proporre soluzioni all’avanguardia che soddisfano sempre pienamente le esigenze dei clienti”.

tecmes

ALLA PORTATA DI TUTTI

Perché scegliere un macchinario messo a punto da Tecmes srl? “Perché sono affidabili, accessibili e perché sono precisi e veloci – conclude Noviello-. Affidabili, perché l’unica motorizzazione in sincronismo meccanico garantisce affidabilità e semplicità di funzionamento tipica delle macchine meccaniche. Inoltre, Tecmes garantisce un eccellente servizio post vendita e di assistenza remota, manualistica dedicata e formazione specifica per gli operatori. Tutti gli impianti Tecmes sono certificati CE. Per il mercato Americano, possiamo costruire impianti con certificazioni UL e CSA. Accessibili, perché i bracci lineari montati al centro delle nostre macchine base lavorano verso l’esterno, consentendo ampia accessibilità alla macchina. Inoltre le interfacce grafiche 3D e il software user friendly del pannello di controllo, garantiscono la facilità di utilizzo. E infine, precisi, perché la rigidità della struttura, la cura dei processi e dei materiali tipici delle costruzioni meccaniche generano movimenti con caratteristiche di ripetibilità e posizionamento dalle tolleranze centesimali. Infine, gli impianti Tecmes sono caratterizzati da velocità operative che si traducono poi in alta produttività”.