Nata nel 2015 a pochi chilometri da Alba, capitale delle Langhe e patria del vino rosso, delle nocciole e del tartufo, Barò Cosmetics unisce i valori del Made in Italy con i principi di sostenibilità ambientale e sociale.
Il nome già dice molto sull’attivo principe di questa linea: il Barolo, o meglio, gli scarti della torchiatura dell’uva nebbiolo da vigne a coltivazione biologica. Uno “scarto” prezioso, ricchissimo di polifenoli, antiossidanti naturali capaci di riequilibrare i naturali processi epidermici. Da lì si ottiene un elisir di bellezza green al 100%.
Barò Cosmetics unisce il meglio della filosofia eco-friendly (nelle formule non ci sono petrolati, alcool, paraffine o altri ingredienti di origine animale) con una produzione 100% Made in Italy: dalla materia prima alla ricerca, dai laboratori alla produzione. Il risultato? Oltre 50 formule brevettate, una cinquantina di prodotti e un fatturato di oltre 10 MLN di € nel 2020. Una conferma di come l’upcycling sia una scelta vincente, per l’ambiente e per il business. Tante anche le iniziative a sostegno delle donne come ci raccontano Luca Barone, General Manager e fondatore del brand insieme ad Alberto e Simone Toppino, e Giorgia Chiusano, biotecnologa, in questa intervista.
L’azienda è cresciuta rapidamente. Come vedete gli ulteriori sviluppi dell’attività?
Luca Barone: Contiamo di crescere ulteriormente in Italia grazie a nuove iniziative digital e co-marketing, oltre alla costante conferma di fiducia dei clienti che crescono anche nel numero di prodotti che acquistano nell’arco dell’anno. Stiamo anche puntando sull’espansione verso i mercati esteri, ad iniziare dall’Europa. In Spagna cresciamo con 150 nuovi clienti al giorno; stiamo partendo anche con la Repubblica Ceca. A settembre, test in Germania e poi il mese successivo in Francia.
Tracciamo l’identikit delle clienti Barò: chi sono, da dove vengono, come vengono a conoscenza del brand, che cosa acquistano, perché scelgono questi prodotti …
Luca Barone: Con il crescere dell’azienda, dell’assortimento di prodotti e dei canali, l’identikit dei clienti è sempre più sfumato. Senza considerare che abbiamo superato il tetto del mezzo milione di fedelissimi del marchio! Se vogliamo trovare alcuni comun denominatori possiamo dire che uno di questi è sicuramente l’apprezzamento per il Made in Italy. Se la fascia prevalente di clienti è tra i 35 e i 55 anni, i nuovi prodotti bellezza per i capelli, solari e drenanti sono scelti da un target più giovane che stiamo fidelizzando, mentre le referenze delle nostre creme notte, illuminanti antimacchie, antiage e Multiattiva Rigenerante sono scelte da over 55. I clienti, di livello socio economico è medio-alto, sono attenti alla qualità e ben informati sugli ingredienti e la certificazione Bio Basic Europe è considerato un plus. Un altro aspetto che ci caratterizza è, soprattutto in fase di acquisizione di nuovi clienti, la “Garanzia Entusiasti o Rimborsati” che va oltre a quanto previsto dalla legge italiana.
Il risultato di questa strategia è un tasso di fidelizzazione molto alto…
Luca Barone: La fidelizzazione è un elemento chiave di Barò Cosmetics. Viene dall’esperienza del prodotto e dalla consulenza gratuita data dalle nostre consulenti di bellezza tramite numero verde, live chat, Messanger, Instagram Direct, Whatsapp. L’uso dei social e del passaparola ci ha consentito – e ci consente tutt’oggi – di farci conoscere rapidamente, ma è stato vincente associare il nostro brand ad altri già conosciuti nel settore moda e servizi. Azioni di co-marketing in cui un marchio italiano parla di un altro marchio italiano.
La sostenibilità per voi non si esplica solo in un’attenzione per l’ambiente ma anche al sociale e in particolare alle donne. Che cosa significa per voi inclusione?
Luca Barone: Sì. Da sempre pensiamo anche che si debba restituire alla collettività, in particolare alle donne dato che sono il nostro riferimento previlegiato sia come clienti che per i ruoli e la presenza in azienda. Abbiamo in atto una collaborazione a favore della Race for The Cure della Fondazione Komen Italia che si occupa di prevenzione del tumore al seno. In parallelo, stiamo sviluppando con la Regione Piemonte un progetto di formazione finalizzata a dare un’occupazione, anche in Barò, alle donne vittime di violenza. Non si esce da una spirale negativa, se non con l’autonomia che un lavoro e un reddito possono garantire.
Passiamo alla linea: com’è strutturata Barò?
Dr.ssa Giorgia Chiusano: Nel corso degli ultimi anni la Barò Cosmetics ha considerevolmente ampliato il proprio catalogo sviluppando numerose linee tutte a partire dagli estratti di Uva Bio coltivata a Barolo.
I nostri prodotti viso si articolano in diverse linee per incontrare le esigenze di ogni tipo di pelle e soddisfare una beauty routine completa, che va dalla detersione al make-up.
Per quali tipi di pelle/clienti sono pensati?
Dr.ssa Giorgia Chiusano: Abbiamo prodotti per tutte le età e per tutti i tipi di pelle. Tra i prodotti più amati dalle giovani e giovanissime abbiamo la Crema Fluida Detox, le nuovissime BC Cream colorate e il Fluido ProAge con acido ialuronico e SPF15.
Abbiamo poi una linea dedicata al concetto di well-aging, per minimizzare l’effetto del tempo sulla pelle in modo naturale. In questo è fondamentale l’uso dei sieri, del contorno occhi e delle maschere, così come la scelta di una buona crema notte come la Midnight da affiancare al Concentrato di Polifenoli in gocce, super antiossidante e nutriente.
Per le pelli più mature abbiamo sviluppato alcune referenze particolarmente efficaci nel ricompattare e ridensificare la pelle, come la Crema Antiage e la Crema Collo e Décolleté Radiance.
Le pelli sensibili e fragili hanno un’intera linea pensata per le loro particolari esigenze, con prodotti estremamente delicati e rigeneranti.
E poi anche due linee corpo: una linea basic dedicata all’idratazione quotidiana con Crema Corpo e Olio secco, e una specialistica dedicata al trattamento di inestetismi come cellulite, rilassamento cutaneo e smagliature.
E’ vero che avete anche prodotti per la pelle maschile?
Sì esiste una linea declinata in quattro referenze: Siero Viso, Contorno Occhi, Balsamo Dopobarba e Doccia Schiuma.
Last but not least, anche una linea make-up e di integratori. Quali caratteristiche hanno?
Il nostro Make-up rispecchia in pieno il concetto di cosmesi ibrida, perché unisce l’attenzione e i benefici della skincare Barò con le performance del make-up.
Da quest’anno abbiamo anche una linea di integratori con due referenze corpo snellenti e drenanti, una referenza viso pro-age e una per capelli e unghie.