La storia della J.AND.C. ha avuto inizio sulle sponde del Lago di Como in un’azienda dove da tre generazioni si produce e si lavora la seta, un materiale nobile e prezioso destinato ad avvolgere il corpo come una seconda pelle. È in questo angolo di natura, lontano dal fragore e dalla frenesia della città, che si trova l’unico stabilimento al mondo in grado di estrarre la Sericina Integra, una particolare sericina di qualità superiore alle altre in commercio, ricavata dalla seta prodotta e lavorata nell’azienda della famiglia Mieli.
SERICINA INTEGRA, UN ATTIVO DALLE MILLE VIRTU’
Nel 1999 Giada Mieli, erede dell’azienda e custode dei segreti della lavorazione della seta, decide di mettere a frutto la sua esperienza e la materia prima che da sempre la sua famiglia produce per creare un’azienda cosmetica.
Nasce la J.AND.C., dal nome dei 3 fratelli Mieli, e con essa una linea cosmetica composta da 19 prodotti tra referenze per la detersione e creme viso e corpo, contenente Sericina Integra e caratterizzata da una filiera super controllata. Al cuore della linea c’è la Sericina Integra, che si differenzia dalla comune sericina, proteina secreta dal baco della seta che funge da collante per la fibroina (principale componente della seta), in quanto formata da una molecola intera che contiene all’interno una catena amminoacidica, denominata Sericina M, che ha la capacità di rigenerare il tessuto cutaneo del 250% in 72 ore. Un vero e proprio elisir di bellezza. Grazie alle sue spiccate proprietà eudermiche la sericina integra, ancora più efficace e potente della comune sericina, è in grado di prolungare l’idratazione della pelle, donare morbidezza e riparare i tessuti danneggiati. Il tutto in maniera naturale.
CAMPIONI NELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE
Una linea che per l’esclusività della materia prima con cui è prodotta avrebbe potuto essere costosissima, super esclusiva, ma che così non è per esplicita volontà della stessa imprenditrice, che più volte ha resistito alle lusinghe di cambiare l’etica del progetto J.AND.C.
“Ho scelto di creare una linea accessibile e di condividere con altri le proprietà di questo prezioso elisir naturale, prodotto nell’azienda di famiglia e unico in tutto il mondo – spiega Giada Mieli, titolare e fondatrice di J.AND.C. – . Non mi interessa trasformare la J.AND.C. in una multinazionale, non fa per me. Il prezzo dei prodotti? Ritengo che sia equo: nessun margine esagerato, ma un giusto ricavo per garantire la continuità dell’attività con una certa tranquillità. Non potrei fare diversamente, non è nella mia natura. Da anni con la J.AND.C. collaboriamo con la Fondazione dello IEO e parte del ricavato dei nostri prodotti viene devoluto per finanziare la ricerca. Ma c’è di più. I nostri prodotti, per la loro capacità rigeneratrice dei tessuti, si sono rivelati dei veri toccasana per la pelle delle pazienti oncologiche e, sapendolo, non potrei mai privare tante persone di questo prezioso attivo naturale, riconosciuto anche dall’Università di Tokyo come unico efficace rimedio per la rigenerazione cutanea”.
Giada Mieli, d’altronde, un sogno l’ha già realizzato: trasformare in realtà il claim più usato nella storia “rendere la pelle morbida come la seta”.