Sono passati diversi anni da quando Gianni Proserpio, stimato professore e pioniere della moderna cosmetologia, suggerì il nome Gale&Cosm, abbreviazione di Galenica & Cosmetica. Nei primi anni l’azienda si concentrò sulla vendita alle farmacie e ai laboratori di materie prime galeniche e cosmetiche e fu solo più tardi che iniziò distribuirle nell’industria cosmetica; attività divenuta poi il core business dell’azienda.
Guidata da Alfredo Radice, più volte nel board of director di SICC (Società Italiana Chimica e Cosmetica) e attualmente nello steering committee di Making Cosmetics, oggi Gale&Cosm è un’azienda affermata che opera con successo in Italia e all’estero.
Per servire al meglio clienti di tutte le dimensioni e provenienti da ogni parte del mondo, oltre all’headquarter di Milano, Gale&Cosm attualmente conta due poli logistici a Milano, due indirizzi di rappresentanza nel centro Italia e un plant produttivo in Toscana destinato alla produzione di bava di lumaca. Apprezzata per la qualità del servizio e per l’ampio assortimento di prodotti, tra i suoi clienti annovera aziende del calibro di: Manetti & Roberts, L’Erbolario, Pentamedica, Rottapharm Madaus, Istituto Ganassini, Kelemata, Alfaparf Group, Coty, Evelin Cosmetics, Enkos Development, Bybi, Smink Limited, Amore Pacific.
Nell’attesa di presentare le prossime novità, Alfredo Radice ci racconta la storia dell’azienda tra punti fermi e nuove sfide.
Dott. Radice come nasce Gale&Cosm e quali sono i suoi punti di forza?
Il nome della società nasce dall’abbreviazione delle parole Galenica e Cosmetica, su consiglio del Professor Gianni Proserpio, in quanto nei primi anni di vita si occupava della distribuzione di materie prime galeniche e cosmetiche alle farmacie e laboratori.
Nel tempo l’attività di Gale&Cosm si è evoluta e oggi è un distributore di materie prime per l’industria cosmetica, con sede alle porte di Milano, con una presenza sul mercato italiano ed europeo. Il servizio di alta qualità è sicuramente uno dei fiori all’occhiello dell’azienda. La velocità di evasione della richiesta di ordini, campioni, il supporto tecnico alla formulazione ed il team di specialisti alle vendite fanno parte di quella filosofia del servizio che ha permesso a Gale&Cosm, nel corso degli anni, di diventare un punto di riferimento nel settore cosmetico. La nostra struttura, inoltre, ci permette di servire efficacemente sia il mercato estero sia l’Italia, dove sono presenti moltissimi produttori di make-up e di cosmetici conto terzi che operano in tutto il mondo.
E poi c’è l’ampio assortimento di materie prime. Che tipo di ingredienti avete nel vostro portfolio?
La nostra offerta è ampia, strutturata e in continuo divenire. Innovare è fondamentale in tutti i settori, ma nella cosmetica è vitale per essere competitivi e attrarre nuovi clienti. Abbiamo ingredienti per l’industria del make-up, per la cosmetica, per il settore del well-being, per l’haircare e l’home care e da poco tempo abbiamo iniziato anche ad esplorare il mercato della nutraceutica con delle materie prime dedicate.
Grazie ad una consolidata rete di partner, rinomati opinion leader e Centri di Ricerca Universitari, siamo in grado di arricchire costantemente il nostro portfolio con ingredienti innovativi e sicuri, per soddisfare al meglio le esigenze e i nuovi trend del mondo della bellezza.
Oltre a distribuire materie prime di terzi, avete anche una linea di ingredienti a vostro marchio?
Sì. Nel corso del tempo abbiamo arricchito la nostra offerta inserendo nel portfolio anche una gamma di materie prime a nostro marchio, che include emulsionanti funzionali, oli dispersibili in acqua e idrosolubili di derivazione naturale ed eco-friendly e altri ingredienti attivi (la gamma completa è consultabile sul sito www.galecosm.com). Un’offerta ampia e articolata che rispecchia perfettamente la nostra filosofia di attenzione alla qualità, alla varietà e alla versatilità degli ingredienti presenti nel listino.
Quali servizi offrite alle aziende del settore cosmetico?
Gale&Cosm si pone come un partner affidabile, di lunga esperienza e con una forte presenza nel settore, capace di supportare clienti e distributori con diversi servizi e attività complementari. Chiaramente molto dipende dalle necessità e dalle richieste del cliente, ma come azienda siamo in grado di fornire: consulenza su norme e regolamenti internazionali (Internal Regulatory Affairs), logistica e trasporti, formazione tecnica in loco e online, studiare iniziative di marketing & comunicazione per supportare il lancio e guidare la crescita e il coinvolgimento dei partner.
Il laboratorio interno ci permette di offrire un servizio di formulazione e supporto con o senza materie prime, mentre il customer care dedicato al CRM, alle campionature e al coordinamento delle offerte ci permette di rispondere alle richieste dei clienti in maniera mirata e tempestiva.
Avete in cantiere qualche novità?
Il nostro R&D Department è stato rallentato, come per tutti, dall’epidemia, ma siamo tornati a essere nel pieno della ricerca e, per le fiere di questo autunno, presenteremo delle novità che annunceremo presto sui nostri profili social. Stay tuned!