Un investimento di 9,4 M€, cofinanziati per 4,5 M€ da Regione Lombardia, tramite fondi europei Por Fesr 2014/2020. Due Università coinvolte, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano e cinque tra le aziende leader della filiera cosmetica lombarda protagoniste: Ancorotti CosmeticsEurofins Cosmetics & Personal Care, LumsonOmnicos Group e Regi. Sono i numeri del progetto progetto AD-COM, Advanced Cosmetic Manufacturing arrivato alla sua conclusione.

SOSTENERE LA FILIERA E SVILUPPARE LA COMPETITIVITA’

I cinque anni di attività, con la regia di Rei Industria, sono stati presentati in occasione dell’evento online organizzato per raccontare gli obiettivi raggiunti e l’avanzamento del manifatturiero cosmetico attraverso azioni di ricerca applicata e innovazioni replicabili, a beneficio dell’intera filiera cosmetica coinvolta un’eccellenza nel mondo, tipica del Made in Italy. Nell’ottica di sostenere e sviluppare la competitività della filiera cosmetica, il progetto ha avuto come finalità ultima creare una nuova generazione di processo produttivo ottimizzato in ambito cosmetico, caratterizzato da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena di filiera, con forte impatto per la crescita del cluster cosmetico lombardo. L’evento è stato ricco di relatori.

Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, ha aperto la conferenza riportando la visione attuale del settore della cosmesi: «Il progetto AD COM è un percorso che certamente non si ferma al termine di questi 5 anni, anzi, guarda al futuro per la diffusione della conoscenza e degli obiettivi raggiunti; si tratta di un passo avanti dal punto di vista culturale».

La parola è poi stata lasciata a Matteo Moretti, presidente del Polo Tecnologico della Cosmesi: «Il progetto AD-COM ha dimostrato come la collaborazione e la sinergia fra eccellenze possano far raggiungere grandi risultati. Ha saputo dimostrare il rapporto università/ricerca /imprese per lo sviluppo dell’economia e delle prospettive imprenditoriali future; un cammino che già sta dando importanti risultati, come ad esempio la partnership con il Global Cosmetics Cluster-Europe, progetto biennale finanziato dall’Unione Europea che vede oltre al Polo Tecnologico della Cosmesi la partecipazione di importanti realtà associative come la Cosmetic Valley francese e il Beauty Cluster di Barcellona. Mi auguro che quello appena concluso sia solo il primo passo e che la declinazione dell’innovazione tecnologica raggiunta si sappia concretizzare nella vita quotidiana delle imprese; potremmo potenziare la nostra spinta all’internazionalizzazione grazie al riconoscimento del Cluster Lombardo».

Il Dirigente DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, Gabriele Busti è intervenuto dicendo che: «Regione Lombardia punta a far crescere il suo territorio e le eccellenze che ci sono in Lombardia. Ma i progetti non sono tutti uguali e alla fine di un progetto si tirano le somme. Il progetto AD-COM era molto ambizioso ma ha soddisfatto tutte le aspettative”.

Ilaria Massari, Direttore generale di REI – Reindustria Innovazione ha affermato: «AD-COM è nato da una parola chiave, consapevolezza: la presa di coscienza della filiera cosmetica in Lombardia. La finalità principale è quella di creare nuova conoscenza, condividerla e renderla continuamente accessibile alle aziende cosmetiche e di altre filiere, potendola replicare in altri settori. Alla fine del 2018, è stato lanciato l’Osservatorio AD-COM per dare evidenza del lavoro già realizzato. AD-COM è stato selezionato inoltre all’interno del World Manufacturing Forum di Cernobbio quale esempio di filiera di piccole medie aziende italiane, che ha saputo fare rete e mettere a fuoco obiettivi mirati e sfidanti di investimento congiunto. Molte sono le collaborazioni nate in questo ultimo anno a livello europeo ovvero le piattaforme S3P Berry+ e Go4Cosmetic; sono in programma infatti nuovi appuntamenti, due in collaborazione con il Polo Tecnologico della Cosmesi, il primo si terrà il 26 Maggio, mentre da Settembre 2021 con l’Associazione Nazionale Cosmetica Italia».

All’evento infine sono intervenuti i professori universitari responsabili del progetto AD-Com: Luca Fumagalli del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico, Giovanni Righini del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e Alberto Leva Dipartimento Ingegneria Elettronica Informatica e Bioingegneria. I partner aziendali hanno le loro testimonianze aziendali, che saranno tutte disponibili sul portale AD-COM.

Tutto il materiale dell’evento è disponibile sul portale del progetto: www.ad-com.net.