Il Covid19 ha influito sulle abitudini di consumo e anche sul mondo dell’industria che ha preso coscienza dell’urgenza di porre in essere alcuni profondi cambiamenti. Primi fra tutti: la digitalizzazione, l’internalizzazione di alcuni processi e un maggior controllo della supply chain.

Di questa esigenza si è fatta interprete Tapematic Spa, azienda di Ornago (MB) che dal 1970 progetta e sviluppa interamente in-house macchinari industriali di altissima qualità. Nell’ultimo decennio la produzione si è focalizzata sulle linee di verniciatura UV e metallizzazione dei packaging, principalmente in ambito cosmetico e con successo anche per i settori beverage, farmaceutico e automotive. 

IDM II: STAMPA A CALDO, DECORAZIONI LASER E VERNICIATURA IN LINEA 

Tapematic, forte del successo ottenuto con le linee automatizzate PST LINE I e PST LINE II e intuendo le potenzialità di sviluppo sul mercato, ha lavorato ad un sistema in grado di combinare stampa a caldo, decorazioni laser e verniciatura UV, processi che possono essere svolti in linea, senza dover spostare i pezzi manualmente e con la possibilità di personalizzare ogni oggetto grazie alla decorazione a dati variabili. Con indubbi vantaggi in termini di qualità del prodotto. 

L’innovativo progetto, concretizzatosi alla fine del 2020, prende il nome di TAPEMATIC IDM II – acronimo di “Inline Decoration Module”.

tapematic IDM II
Con la nuova IDM II gli utenti possono creare innumerevoli decorazioni e personalizzare ciascun oggetto attraverso l’inserimento di un dato variabile.
INTERNALIZZARE I PROCESSI
antonio scotti tapematic
Antonio Scotti, VP Sales di Tapematic.

La pandemia ha reso gli operatori più consapevoli della necessità di controllare i punti chiave del business e in particolare la supply chain”, spiega Antonio Scotti, VP Sales di Tapematic.

Portare al proprio interno lo sviluppo dei componenti chiave del prodotto per un’azienda significa ridurre i rischi e aumentare la qualità del prodotto finale. Offrire alle aziende la possibilità di avere un maggior controllo sull’estetica del packaging cosmetico è la sfida che abbiamo voluto cogliere e vincere con TAPEMATIC IDM II: l’innovativo sistema di decorazione modulare completamente automatizzato. Con la nuova IDM II gli utenti possono creare innumerevoli decorazioni e personalizzare ciascun oggetto attraverso l’inserimento di un dato variabile. Inoltre, è possibile applicare subito sul prodotto anche un rivestimento protettivo (overcoating) mediante vernici UV per aumentarne le prestazioni, prevenire possibili contaminazioni da manipolazioni manuali e impreziosire la decorazione con un sorprendente effetto brillante”.

tapematic
presso la sede di Ornago (Monza e Brianza), Tapematic ha installato una linea IDM II a disposizione dei clienti per organizzare delle sessioni dimostrative one-to-one.
INTERNALIZZARE ALCUNI PROCESSI = MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL PRODOTTO

L’internalizzazione di alcune fasi della produzione è un’esigenza che interessa tutte le categorie cosmetiche, ma in particolar modo i prodotti del segmento prestige; quelli che più di ogni altro necessitano di finiture estetiche impeccabili. Tapematic IDM II consente di ridurre al minimo la manipolazione dell’oggetto nelle fasi di stampa a caldo, laser e verniciatura e, quindi, anche il margine d’errore.

 “Come la PST Line, anche la nuova linea Tapematic IDM II è composta da diversi moduli dedicati a differenti fasi di lavorazione”, prosegue Scotti.

Pulizia e pre-trattamento, stampa a caldo sul lato dell’oggetto, stampa a caldo sulla testa dell’oggetto (orientata ed in fase con la decorazione laterale), incisione laser sul decoro laterale stampato a caldo (tale opzione è disponibile a richiesta anche per la parte superiore degli oggetti). Parliamo di un sistema che permette di generare qualunque tipo di decorazione e/o, cosa più importante, consente di apporre dati variabili su ogni pezzo in lavorazione (ad esempio un QR Code diverso per ogni articolo) così da renderli pezzi unici. C’è di più. La struttura modulare di IDM II garantisce la massima flessibilità e la possibilità di creare impianti customizzati che rispondono alle necessità dei singoli clienti”.

SESSIONI DIMOSTRATIVE ONE-TO-ONE 

Sviluppata nei mesi della pandemia, ora Tapematic IDM II è pronta a fare il suo debutto ufficiale sul mercato cosmetico. A questo scopo, presso la sede di Ornago (Monza e Brianza), Tapematic ha installato una linea IDM II a disposizione dei clienti per organizzare delle sessioni dimostrative one-to-one. L’occasione perfetta per toccare con mano e vedere dal vivo le potenzialità del sistema.