baralan

Per Baralan custodire l’essenza della bellezza in una forma è la sfida. La creatività lo strumento che lo rende possibile.

È la sintesi del pensiero strategico dell’azienda che dal 1962 opera con successo nel packaging cosmetico primario e che si è sempre distinta per lo stile che unisce design e qualità a funzionalità e praticità d’uso.

Minimal per Baralan ha un significato ben preciso: vuol dire semplice, essenziale, ma non per questo meno elegante e sofisticato. Anzi. L’eleganza della semplicità per Baralan è un mantra: un valore irrinunciabile che definisce i suoi prodotti.

L’universo di Baralan è in continua evoluzione. Fervida promotrice di eccellenza e passione, punta a creare packaging sempre più attrattivi, riconoscibili, che riflettono pienamente i suoi valori e danno unicità a chi ne fa uso.

ciliento baralan
Giovanni Ciliento, Corporate Sales Executive

Il segreto? Creatività, un grande know-how e una profonda conoscenza del mercato e delle sue necessità. Per capire meglio il mondo di Baralan abbiamo rivolto alcune domande a Giovanni Ciliento, Corporate Sales Executive.

Baralan parteciperà all’edizione digitale di Packaging Premiere Collection, l’evento online dedicato al packaging di lusso in scena dal 9 al 12 novembre. L’azienda terrà un webinar mercoledì 11 novembre dalle ore 10.

Baralan si definisce “Creativity Ambassador”. Che cosa rappresenta, per voi, la creatività? Che ruolo ricopre?

La creatività è l’unione di pensiero e azione, ovvero la capacità di usare l’immaginazione per sviluppare nuove idee che si trasformano poi in oggetti concreti. E nel caso di Baralan quegli oggetti concreti sono packaging per prodotti cosmetici che uniscono all’aspetto creativo funzionalità e affidabilità.

La creatività per Baralan significa guardare il mondo con occhi diversi, pensare fuori dagli schemi o, come dicono gli inglesi, think out of the box. Il tutto senza dimenticare l’innovazione, leva strategica del nostro settore, che è strettamente legata alla creatività e che rappresenta una percezione che va oltre il prodotto stesso.

baralan

Creatività fa rima con originalità?

Se pensiamo alle possibilità di personalizzare il packaging attraverso un’ampia varietà di effetti e decorazioni per trasformarlo in qualcosa di unico, allora sicuramente sì: i packaging Baralan sono prodotti originali, pur rimanendo però estremamente puliti, lineari, essenziali. Semplici ed eleganti.

Non è un caso che Baralan sia considerata ambasciatrice nel mondo dello stile del design italiano, sinonimo di bellezza e gusto impeccabile. E il design si esprime attraverso lo studio delle forme e delle dimensioni, attraverso l’innovazione dei materiali, degli accessori e dei processi.

Come nasce un packaging Baralan?

È il risultato di un complesso processo creativo di ricerca, di sperimentazione, di originalità. E’ un equilibrio perfetto tra la risposta alle esigenze del mercato e funzionalità, ricerca, qualità e affidabilità.

Una gamma di oltre 1600 prodotti standard per Skincare, Make Uup e Fragrance declinati in un’ampia scelta di soluzioni in termini di design, tipologia, formato e dimensione. Per ogni destinazione d’uso c’è un set Baralan a disposizione, customizzabile con accessori, forme, dimensioni, materiali e decorazioni.

E proprio le decorazioni sono un aspetto cruciale del lavoro creativo di Baralan. Infatti, grazie alle diverse tecniche di decorazioni, è possibile ottenere soluzioni tailor-made. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate: si può lavorare sui contrasti, sugli effetti lucidi e opachi; sui colori pieni o degradé; sulle nuance brillanti oppure più tenui. Effetti e decorazioni che trasformano un prodotto anonimo in un packaging prezioso e sofisticato. L’essenza della creatività, d’altronde, è trasformare l’essenziale in qualcosa di unico.

La creatività nel packaging cosmetico gioca un ruolo di primo piano, perché non si parla di un semplice contenitore ma di uno strumento per comunicare una personalità, uno stile di vita, un modo di rapportarsi con gli altri. Potremmo parlare di un “valore emotivo” del packaging cosmetico?

Assolutamente sì! Nella cosmetica il packaging non è mai un semplice contenitore, ma conferisce un valore aggiunto al prodotto, comunica la personalità del brand, gli permette di differenziarsi sul mercato. E’ per questo che per noi il packaging è la forma che racchiude l’essenza della bellezza.

Si tratta di una sfida creativa a cui lavora ogni giorno il nostro team di esperti e professionisti, ingegneri e designer, per sviluppare soluzioni innovative, al passo con le tendenze, che siano in grado di combinare design e praticità, a qualità ed stile.

Come definirebbe i prodotti Baralan?

Nel settore del packaging cosmetico dove nascono costantemente nuove tendenze, la forza e la personalità di Baralan si ritrovano nella sua capacità di essere sempre al passo con le richieste emergenti nel mercato e nel dettare nuovi trend che non passeranno mai di moda. La nostra gamma di prodotti, costituita da set completi che coprono i vari assi della cosmetica, sempre disponibili a stock e distribuiti in maniera capillare in oltre 80 Paesi, rispecchia questa filosofia: i nostri prodotti sono iconici ed esteticamente impattanti, ma al contempo persistenti nel tempo e affidabili. In una parola: intramontabili.

baralan creatività