Il mercato che – complice la pandemia – si è trasformato imponendo nuove sfide. Le risposte – puntuali – arrivano da un’azienda come la Pieffe Serigrafia, da 30 anni nel settore della stampa serigrafica. Nata nel 1990 a Torre Boldone, nel 2004 si è trasferita a Seriate in provincia di Bergamo.

Pieffe Serigrafia, negli anni, si è specializzata anche nel settore digitale, proponendo soluzioni innovative ed utilizzando le più moderne tecnologie per offrire servizi di personalizzazione attraverso vetrofanie e foto murali, etichette adesive, targhe, oggetti promozionali in genere e molto altro ancora. Non ultimo il settore ‘stampa 3D’un sistema per generare oggetti tridimensionali per produzioni conto terzi.

Cosmopolo ha intervistato Fulvio Personeni, fondatore e proprietario di Pieffe Serigrafia. 

Il mercato, tutto, è cambiato, imponendo diverse trasformazioni. È realmente così?

È certamente cambiato o forse ha semplicemente accelerato alcuni processi evolutivi. Il primo e più significativo cambiamento che abbiamo registrato da parte dei clienti riguarda la riduzione delle scorte con una conseguente richiesta di riduzione dei tempi medi di resa del packaging decorato. Il secondo cambiamento, invece, riguarda un uso più spinto dei moderni mezzi di comunicazione

Anche Pieffe Serigrafia è quindi chiamata a dare risposte probabilmente diverse e in tempi brevi. Ha richiesto una diversa organizzazione?

L’azienda è abituata a dare risposte rapide sia dal punto di vista commerciale che produttivo e la pandemia ha spronato a fare ancora meglio riorganizzando alcuni processi. Pieffe Serigrafia è certamente pronta per rispondere in maniera positiva alle necessità della clientela.

A proposito di clienti, è cambiato il rapporto con loro?

Il cliente non solo è da sempre un partner con il quale instaurare rapporti consolidati e duraturi, ma mai come in questo momento è assolutamente al centro delle nostre attenzioni e con lui condividiamo proposte di decoro in serigrafia, tampografia, a caldo o laser mixando quando opportuno le varie tecniche fra di loro per ottenere la miglior soluzione possibile.

Uno dei vostri punti di forza quindi. Gli altri quali sono?

Sono da sempre la flessibilità, la competenza, l’esperienza, l’ascolto delle necessità della clientela e la loro realizzazione. 

C’è un qualcosa che vi caratterizza e che vi rende se non unici, quantomeno tra i pochi?

La nostra principale caratteristica è la capacità di affrontare sia le produzioni di nicchia con piccoli lotti e campionature, come le grandi produzioni

STAMPA A CALDO REALIZZATA SU PACKAGING COSMETICO REALIZZATA DA PIEFFE SERIGRAFIA
Quali gli obiettivi a medio/lungo periodo?

Sono obbiettivi di sviluppo commerciale e di posizionamento strategico all’interno della filiera, ma anche e soprattutto di un continuo miglioramento qualitativo alla ricerca di soluzioni innovative a fianco della nostra clientela.

Obiettivi che vanno di pari passo con le prospettive. Quali sono?

Rimettere in discussione le strategie di comunicazione modificando radicalmente le consuetudini, le omologazioni e la ripetitività per intraprendere con i clienti un nuovo dialogo non più solamente basato sugli incontri di presentazione dei nostri servizi ma sfruttando al massimo le nuove tecnologie comunicative. 

Innovazione rimane la parola d‘ordine a fronte anche alle repentine mutazioni del mercato. Abbraccerà il solo settore produttivo o coinvolgerà anche altri aspetti?
Certamente la risposta è “si”. Innovare a partire dai processi mentali, mettendo da parte le comode abitudini di un mondo che, per certi versi, non esiste più. Innovare non solo attraverso la possibilità di procedere verso ulteriori investimenti ma anche attraverso l’acquisizione di nuove tecnologie per esempio in ambito gestionale attraverso l’implementazione di software di ultima generazione. In sintesi: innovare si, sempre, a partire da noi stessi.

PIEFFE SERIGRAFIA
PIEFFE SERIGRAFIA
Aziende, come la Pieffe Serigrafia, che si evolvono. Lo fate anche dal punto di vista ambientale?

Quest’aspetto è per noi molto importante. Già da diversi anni la nostra azienda si è dotata di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, vengono utilizzate inoltre macchine di stampa con tecnologia UV/LED il cui impatto sull’ambiente può essere così riassunto: riduzione dei consumi energetici, nessuna emissione di solvente, maggiore durata della vita di una lampada con conseguente minor produzione di rifiuti, bassa emissione di calore, nessuna emissione di ozono, prive di mercurio. Vige in azienda anche una rigida politica di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti attraverso aziende specializzate.

PIEFFE SERIGRAFIA
PIEFFE SERIGRAFIA