Il tempo di consegna? 4 settimane dall’ordine in tutta Europa. È Fast Track, il business model sviluppato da Albea e perfettamente aderente al mercato di oggi.
In costante fermento, caratterizzato da continui nuovi lanci di prodotto, tempi di sviluppo sempre più ridotti e trend in continua evoluzione. Detto altrimenti, un mercato dove la velocità è la parola chiave.
Per un’azienda produttiva tutto ciò significa adeguare la propria produzione a quantitativi più bassi rispetto allo standard tradizionali e dover contenere il più possibile il delivery time. In una parola: Fast Track.
Con Fast Track è possibile, dunque, ordinare quantità limitate con la garanzia del rispetto degli elevati standard qualitativi di Albea.
TORTONA (AL)
Fast Track è un business model molto versatile, che può rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clienti: dai brand affermati che vogliono lanciare sul mercato limited edition, collezioni stagionali, tirature limitate o capsule collection, agli indie brand che puntano su un nuovo prodotto.
Il modello consente di ordinare “piccoli” lotti (da 1.000 a 9.000 tubi) che vantano però tutte le caratteristiche delle grandi produzioni Albea: costante innovazione, ampio assortimento, qualità, aderenza agli standard internazionali e alle politiche di social responsability e di sostenibilità del Gruppo.
Senza dimenticare le possibilità di personalizzazione dei tubi: i clienti possono scegliere tra 8 diversi formati e tra stampa off-set e serigrafica.
La sede di riferimento per questo tipo di prodotti è quella di Tortona, una delle più importanti del cluster tubi di Albea.
BOTTANUCO (BG)
Fast Track, per la sua aderenza all’evoluzione del mercato e per la sua flessibilità, è stato adottato anche nel sito di Bottanuco (BG), della divisione CPR (Cosmetic Rigid Packaging).
In questo caso protagonista è il make-up e più precisamente mascara e lipgloss.
Per questo tipo di packaging il quantitativo richiesto è tra i 5.000 e i 25.000 pz, e anche in questo caso l’assortimento è ampio. Il cliente può scegliere tra 16 mascara diversi (con applicatore in fibra o in plastica) e tra 2 diversi lipgloss e tra stampa a caldo o serigrafia.
SOSTENIBILITA’
Tra i punti cardine di Albea c’è la sostenibilità. Nel 2019, Albea ha prodotto oltre 50 mln di tubi con plastica riciclata post-consumo. Il quantitativo di plastica PCR (ricavata dalle bottigliette in plastica dell’industria alimentare) varia da un minimo del 28% ad un massimo del 70%. E i benefici sull’ambiente sono notevoli: il PCR consente di ridurre del 16% la produzione di C02. Tradotto in numeri: per ogni milione di tubi in PCR prodotti, si hanno 16 tonnellate in meno di CO2 nell’ambiente (per rendere l’idea è la quantità di CO2 prodotta da 16 viaggi A/R Parigi- NY).
Anche per i mascara è disponibile la versione green con flacone in PCR e applicatore con fibre ottenute da materiali bio-based.