IDM Automation è un’azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine ed impianti rivolti al settore cosmetico. Nata dalla collaborazione fra aziende di automazione e di produzione cosmetica, IDM Automation è apprezzata per la capacità di rispondere alle esigenze del cliente, per l’innovazione, la flessibilità e la qualità del servizio.

Essere sempre al fianco del cliente, offrendo quel supporto e quella consulenza indispensabili a tradurre un’idea in un progetto concreto, e il profondo know-how nel settore cosmetico sono gli asset che contraddistinguono IDM Automation.

IDM automation
IVAN RIBONI, CEO IDM AUTOMATION

Oltre al make-up, che per anni ha rappresentato il suo core business, ora l’azienda ha deciso di ampliare il proprio business anche allo skincare.

La prima di una serie di novità che ci racconta, in anteprima in questa intervista, Ivan Riboni, CEO IDM Automation.

1- Ci può presentare brevemente IDM Automation?

L’azienda, fondata nel 2009, ha sede a Vigevano. Da sempre operiamo nel settore cosmetico, e prevalentemente nel make-up, producendo e fornendo macchine e impianti chiavi in mano soprattutto per il riempimento, la tappatura ed il confezionamento. Siamo un’azienda che impiega circa 15 persone fra impiegati e personale di produzione

IDM AUTOMATION

2- Quali sono i tratti distintivi della produzione di IDM Automation ?

L’essere specializzati nel settore cosmetico e il non fare “anche cosmetico” ha fatto sì che gli elementi-chiave del settore, per ciò che riguarda la produzione, entrassero a far parte del DNA dell’azienda e delle nostre macchine.

Nel concreto, ciò si traduce nello sviluppo e nella produzione di impianti funzionali, che tengono conto della produttività e della qualità del prodotto finale, ma anche della facilità di utilizzo e pulizia da parte degli operatori. Non solo. Diamo la possibilità di cambiare i formati con costi contenuti e, vista la velocità con cui i nostri clienti propongo nuovi prodotti e nuove soluzioni, di avere soluzioni custom. Soluzioni, cioè, su misura del cliente e del suo prodotto.

3- Un altro aspetto-chiave del vostro lavoro è la vicinanza, fisica e non solo, ai clienti…

Assolutamente sì! Non solo ci troviamo a poca distanza da Crema, dove si trova il cuore della cosmetica italiana, ma è proprio della nostra filosofia l’affiancamento al cliente passo dopo passo fino al risultato, ossia fino alla macchina “fatta su misura”.

IDM AUTOMATION

Il risultato è un numero di clienti storici, con i quali siamo partiti e che ci hanno sempre seguiti, ai quali ogni anno se ne aggiungono di nuovi, a testimonianza che la qualità del servizio è premiante.

4- La novità presentata a Cosmopack nel 2019 è stata all’insegna dell’elettricità, quindi in chiave sostenibile. Come ha reagito il mercato? 

Piuttosto bene. La macchina per il riempimento di flaconi in plastica e vetro “Full Electric” che abbiamo presentato a Cosmoprof 2019 ha suscitato grande interesse nei nostri clienti dimostrando, sul campo, quelle che erano le premesse e i plus auspicati.

Pur essendo personalizzabile e configurabile come il modello precedente, la e-MF302 è più performante, rispettosa dell’ambiente, consente un notevole risparmio energetico ed essendo molto silenziosa assicura un elevato comfort lavorativo.  Un prodotto innovativo e vincente, che ci ha convinti che il percorso intrapreso è quello giusto.

5- Ci può anticipare qualcosa sulle novità prodotto che interesseranno il 2020?

Vogliamo continuare sulla strada tracciata dalla “Full Electric” sia per quanto riguarda le nostre macchine “core business”, ovvero le macchine di riempimento, sia per tutte le novità che presenteremo il prossimo anno… Ma per vederle in azione bisogna aspettare ancora un po’… Possiamo dire che… vi aspettiamo a Cosmoprof 2020!

6- Tra le novità del 2020 c’è anche una nuova sede. Che cosa vi ha spinti a cambiare? Sarà sempre a Vigevano? Come sarà strutturata?

Due sono i principali motivi che ci hanno portato a questo importante investimento: la crescita costante avuta dall’azienda negli ultimi anni e, soprattutto, i piani di sviluppo dell’azienda stessa.

Nella prossima primavera ci trasferiremo nella nuova sede, di proprietà, che stiamo ultimando, sempre a Vigevano, e che avrà una superficie, già ora, di cinque volte superiore all’attuale e con ulteriore possibilità di espansione nei prossimi anni. Maggiori spazi significano maggior comfort per le persone che lavorano nell’azienda e per i clienti che ci verranno a visitare.

“PER IL 2020 CI SARANNO DIVERSE NOVITà: NUOVA SEDE, NUOVI PRODOTTI E… MACCHINE PER LO SKINCARE”

7- Un’altra grande novità è l’estensione della vostra produzione di macchine anche al mondo di skincare. Che cosa vi ha spinti verso questo segmento?

“I numeri” della cosmetica ci indicano quale è la strada da prendere insieme, ovviamente, alle richieste dei nostri clienti. Sappiamo oltretutto che la linea di demarcazione fra make-up e skincare è sempre più sottile e tutti questi elementi ci hanno portato verso questa scelta che possiamo definire, quasi, del tutto naturale.