Da 40 anni e più, ICR- Industrie Cosmetiche Riunite è sinonimo di fragranze prestige. L’azienda di Lodi, specializzata nella produzione e creazione di profumi e cosmetici, è un’eccellenza Made in Italy. Tutto ha inizio negli Anni’40 quando Vincenzo Martone fonda la Marvin, focalizzata nella produzione di farmaci e antibiotici.
Negli Anni’60 la Marvin inizia a produrre anche cosmetici e fragranze, prodotti che rappresenteranno il core business della ICR- Industrie Cosmetiche Riunite, l’azienda fondata dal figlio Roberto nel 1975.
Negli Anni’80 inizia il connubio con il mondo della moda: molti grandi brand, tra i quali Versace, Trussardi, Balestra, Gigli, Ferrè, Cavalli, Bulgari, Ferragamo, scelgono ICR per le proprie fragranze e da allora il successo di questa azienda, che oggi conta oltre 600 dipendenti, non si è mai fermato. Oggi, insieme a Roberto Martone, alla guida di ICR ci sono le figlie Giorgia e Ambra, una nuova generazione, tutta al femminile, con tanto entusiasmo e tanta gavetta alle spalle.
È proprio Ambra Martone, la prima donna ad essere stata nominata Presidente dell’Accademia del Profumo ed è anche la più giovane Presidente nella storia dell’Accademia, a raccontarci il segreto dietro il successo di ICR, leader in Europa nello sviluppo, produzione e logistica di profumi e cosmetici.
LA TERZA GENERAZIONE: AMBRA E GIORGIA MARTONE
Siamo cresciuti senza mai distogliere lo sguardo da quello che erano le richieste del mercato e i cambiamenti in atto – racconta Ambra Martone, Advisor ICR – Industrie Cosmetiche Riunite – È con questo spirito che siamo rimasti un’azienda famigliare, ma ci siamo dotati di manager e di figure chiave a capo delle varie divisioni.
In questo modo, abbiamo l’agilità che serve per cogliere le nuove opportunità che si presentano sul mercato e per continuare ad investire in qualità e passione – elementi che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia – e dall’altro lato, come azienda strutturata, possiamo soddisfare le richieste del mercato con prodotti sempre nuovi e personalizzati, garantendo competitività, flessibilità e velocità di consegna.
AZIENDA FAMILIARE CON UN ASSETTO MANAGERIALE
Non solo. Come azienda famigliare, possiamo continuare ad avere con i nostri clienti un rapporto unico, personale, one to one – prosegue Ambra Martone – La maggior parte dei clienti, che sono con noi da moltissimi anni, danno un valore speciale a questo legame. E’ un rapporto di fiducia che va al di là delle mode o delle stagioni, che ci contraddistingue e che è alla base del nostro sodalizio con loro”.
QUALITA’, AMBIENTE E QUOTE ROSA
Anche in tema di qualità e ambiente, ICR si è sempre distinta nel panorama delle industrie italiane: è stata la prima azienda nel settore della produzione di profumi in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO. Oltre alla ISO 9001, l’azienda ha ottenuto la ISO 22716 Cosmetics – Good Manufacturing Practices, la BS OHSAS 18001 Occupational, Health and Safety Management Systems, lo standard che definisce gli estremi per un sistema rispettoso della salute e della sicurezza dei lavoratori. Infine la ISO 14001, che certifica l’impegno dell’azienda al rispetto dell’ambiente e alla limitazione degli impatti diretti e indiretti sull’eco-sistema.
“le quote rosa da icr non mancano: il 74% dei lavoratori è donna”
Dal primato della qualità a quello delle quote rosa. ICR, infatti, detiene un altro record: il 74% della forza lavoro è costituita da donne. Una percentuale che supera la media delle industrie italiane e un vero record anche per il settore cosmetico.