Se non l’avete già fatto segnatevi in agenda questa data: Milano, 20-21 novembre 2019. L’evento da non perdere è Making Cosmetics, la manifestazione dedicata agli operatori del settore cosmetico che si terrà a MiCo, il business hub di Fiera Milano Congressi, organizzata da Valorevents in collaborazione con Step Exhibitions e Teknoscienze.
La 7° edizione si annuncia ricca di novità ma anche di conferme, a partire dalla formula, asset vincente di Making Cosmetics: momento di aggregazione, informazione, aggiornamento, formazione, opportunità di scambio commerciale, l’evento offre una visione d’insieme unica, che parte dal concetto ispiratore del prodotto e arriva al consumatore finale. A parlarcene è Sara Valorz, Event Director.
Manca pochissimo alla 7° edizione di Making Cosmetics, un irrinunciabile appuntamento per gli operatori della filiera cosmetica. Che cosa ci dobbiamo aspettare da questa nuova edizione?
La visione di sette anni fa non è cambiata: scopo di Making Cosmetic, la sua mission, giusto per usare un termine fortemente evocativo entrato nel lessico comune, resta quella di agevolare l’incontro e la comunicazione tra gli operatori del settore cosmetico e del personal care in Italia.
Il numero di partecipanti in continua ascesa, la sua crescente risonanza anche a livello internazionale, l’attesa nei confronti di questo appuntamento entrato nell’agenda degli operatori del settore, dà oggi ragione della positività di una scelta che, nata come risposta ad una necessità di incontro, è entrata nella sua piena maturità per il contributo che porta ad un business tra i più dinamici del nostro comparto economico/produttivo.
Gli eventi dedicati al mondo cosmetico sono sempre più numerosi, eppure Making Cosmetics è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano. Quali sono i tratti distintivi di questa manifestazione?
Con circa 200 espositori e oltre 6000 metri quadri di area espositiva e sale conferenze, Making Cosmetics è l’evento più atteso dai professionisti della filiera.
Making Cosmetics è nato come un momento di aggregazione, informazione, aggiornamento, formazione, opportunità di scambio commerciale di cui si sentiva la mancanza in Italia. Di fatto, oggi, Making Cosmetics è l’unico evento dedicato alla scienza della cosmetica che parte dal concetto ispiratore di un prodotto fino al consumatore finale con tutto ciò che ne deriva in termini di progettazione, pianificazione, ricerca e sviluppo, marketing, confronto normativo e regolatorio.
“save the date: making cosmetics milano, 20-21 novembre “
Una manifestazione, dunque, destinata a tutti gli operatori della filiera cosmetica….
Assolutamente sì! Making Cosmetics offre oltre 35 ore di contenuto scientifico con relatori di riconosciuto prestigio ed il contributo di importanti associazioni di settore: AssiCC, Cosmetica Italia, EFfCI, Miaf-AISPEC, SICC e l’ Istituto Italiano dell’Imballaggio.
Inoltre, non dimentichiamolo, tutte le presentazioni tecnico-scientifiche presentate a Making Cosmetics sono gratuite. Una scelta voluta fin dall’inizio per ampliare al massimo la possibilità di partecipazione.
È vero che l’edizione di quest’anno rende omaggio al genio di Leonardo con due feature dedicati?
Sì, è così. In aggiunta al contenuto scientifico, a 500 anni dalla sua scomparsa, non poteva mancare un omaggio a Leonardo da Vinci il cui genio, non è cosa molto nota, si è interessato anche al mondo della cosmetica.
A Leonardo Making Cosmetics dedica alcune features: EMOTIONAL MAKING, Il Profumo con Leonardo e SOAPTURE, Farfalla vetruviana con fiore della vita.
Emotional Making è un percorso didattico in due tempi che prende spunto dal genio creativo di Leonardo. Il profumo sempre in primo piano ma valutato e studiato in funzione dei tempi. Un percorso che ci porterà ad apprendere i segreti, l’arte del profumo attraverso percorsi inediti e originali. Un’occasione per apprendere e stimolare i sensi e la nostra creatività. Una sorta di brevi “seminari olfattivi”.
In Soapture, invece, lo scultore Giacomo Valorz ha scelto come soggetto per l’opera che realizzerà live nella venue, lo studio che Leonardo ha dedicato alla flora terrestre utilizzando la rosa gotica, detta anche fiore della vita.
Nella sua interpretazione l’artista sposa la geometria della rosa a quella universalmente nota dell’ ”uomo vetruviano”. Un linguaggio simbolico che lo scultore completerà inserendo una farfalla, immagine della donna, completando così nella sua interpretazione, l’enorme panorama degli studi sull’uomo realizzati dal maestro di Vinci.
Quest’edizione vedrà un focus anche sulle tendenze AW 20/21?
Sì, le tendenze saranno protagoniste a Framing Cosmetics. Framing Cosmetics è una nuova feature lanciata in occasione di questa 7° edizione per tradurre nella pratica un concetto attraverso una modalità accattivante, tratto distintivo di Making Cosmetics!
L’artista Matteo Merla (visual artist-assistente umanitatio) metterà sulla tela alcune tendenze per la stagione autunno-inverno 2021 create con Merck pigments in collaborazione con NellyRodi (intelligence business agency con uffici a NY, Parigi e Tokyo).
Making Cosmetics è nota per offrire spazio anche ad un altro topic di grande interesse, affine al cosmetico e ad esso strettamente legato: il nutraceutico. Ci saranno dei dibattiti su questo tema?
Certamente! Il mondo cosmetico e nutrizionale sono due realtà strettamente connesse ed è con questa consapevolezza che è nata In-vitality.
In-vitality nasce come contributo di Making Cosmetics nei confronti dell’ambito nutrizionale e come “risposta” alla crescente domanda/offerta di integratori.
Il cosmetico rappresenta una risposta alla nostra necessità di benessere e spesso anche di compensazione. Il vedersi belli nasce anche, se non soprattutto, dal sentirsi bene. E il sentirsi bene implica uno stato di buona salute.
Un progressivo cambiamento di stili di vita, generalmente in peggio, delle nostre abitudini alimentari e la mancanza di movimento fisico hanno portato alla crescita di problematiche che non di rado sfociano nella patologia. Ecco allora che un aiuto importante ci viene dato da ingredienti alimentari, alimenti funzionali e integratori.
Abbiamo reso omaggio a questo tema organizzando diversi momenti di incontro e di dibattito con la partecipazione di scienziati, tecnici, professionisti, produttori e distributori del nutrizionale.
Che cosa ci può dire su Mapic Tech-Day, un’altra novità di quest’anno con protagoniste le materie prime?
Per la prima volta al Making Cosmetics, Cosmetica Italia e il Gruppo MAPIC presenteranno il lavoro nato dalla collaborazione tra gli esperti aziendali dei rispettivi Comitati Tecnici.
Il risultato di questo esercizio è il documento: “Useful and typical information on cosmetic raw materials: a guideline“. Lo scopo è quello di promuovere una maggior conoscenza scientifica degli ingredienti cosmetici per garantire una filiera sempre più trasparente e sostenibile.