mktg industry

Il punto di partenza della strategia di Mktg Industry sono le esigenze e i trend di mercato e in questo momento il mercato chiede prodotti green nella formulazione e nel pack. Infatti, da parte dei brand (naturali e non) c’è sempre più attenzione verso la sostenibilità del packaging”.

STEFANO FOCOLARI MKTG INDUSTRY
STEFANO FOCOLARI, CEO MKTG INDUSTRY

Esordisce così Stefano Focolari, CEO di Mktg Industry, il quale, dopo aver lavorato dieci anni in un’azienda del settore, nel 2015 ha lanciato MKTG Industry. Il nome, che unisce marketing e industry, sintetizza il business dell’azienda: riprodurre su scala industriale ciò che si crea.

L’idea è di unire creatività, design, sviluppo, ricerca e produzione per offrire, nel più breve tempo possibile, packaging per il make up o prodotti di make up chiavi in mano. Oltre ad un’ampia gamma di pack tradizionali, Mktg Industry offre diversi esempi di unconventional packaging: prodotti innovativi che aiutano l’ambiente riducendo l’utilizzo della plastica.

 “Il nostro concetto di packaging green segue una strada diversa da quella percorsa da molti produttori di packaging cosmetico che, per essere eco-friendly, hanno scelto di utilizzare le bio plastiche. – spiega Stefano Focolari mentre tiene in mano Eco Beauty Stick, una delle sue ultime creazioni. – Sin dall’inizio abbiamo avuto le idee chiare sul concetto di packaging green: il nostro primo obiettivo era ridurre la percentuale di plastica. E così abbiamo fatto”.

A vedere dai numeri, i risultati hanno premiato lo sforzo compiuto: i prodotti green in catalogo sono sempre di più. Tanti anche i premi e i riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo.

“il nostro obiettivo è chiaro: ridurre la plastica nel pack del make up”

gea mktg industry

GREEN POWER BY MKTG INDUSTRY

Abbiamo un catalogo completo di packaging per make up amici dell’ambiente dal nome piuttosto evocativo: Green Power – prosegue Focolari – All’interno ci sono soluzioni specifiche per i vari prodotti make up con una riduzione della plastica che va dal 75% al 100%“.

Qualche esempio? Eco Beauty Stick, lanciato a MakeUp in Paris 2019, fa parte dei totally green: è un pack 100% riciclabile. Realizzato interamente in carta e cartone all’interno è rivestito con una carta resistente agli oli, un po’ come la carta da forno, per consentire al prodotto di uscire con un semplice “push”. I packaging innovativi della linea Gea, invece, sfruttano il concetto di ridurre e sostituire. Mktg Industry ha sostituito il più possibile la plastica con la carta e il cartone preservando la possibilità di personalizzare la grafica secondo le esigenze del cliente. Il risultato è un prodotto amico dell’ambiente, personalizzabile, pratico da usare e da riempire.

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I PACKAGING PRE-APPROVATI ECOCERT COSMOS

L’ultimo nato della linea Gea è il Compact Case Gea, un packaging pre-approvato Ecocert Cosmos, uno dei più importanti enti certificatori internazionali per il naturale, interamente realizzato in cartone disponibile con o senza finestra trasparente. Il Lipstick Gea, anch’esso pre-approvato Ecocert Cosmos, è realizzato con cappuccio e base in cartone, meccanismo in plastica e sleeve in alluminio. Vorrei sottolineare – aggiunge Focolari – che quando si tratta di Ecocert Cosmos parliamo di packaging pre-approvati e non di prodotti certificati. Infatti, ad essere certificato dall’ente non è il prodotto ma solo il pack. Se un’azienda vuole un prodotto certificato Ecocert Cosmos, allora è necessario sottoporre all’analisi il prodotto finito”. La sostenibilità fa rima con etica e trasparenza. 

“ove possibile, utilizziamo carta e cartone al posto della plastica”