Il cliente che alla mattina va da Premi con un’idea in testa potrebbe uscire la sera stessa con un prototipo del progetto in mano. Uno dei punti di forza di Premi Beauty Industries, azienda lombarda specializzata nel design e sviluppo di packaging primario per il settore cosmetico, è rappresentata dalla possibilità di realizzare un campione quasi in real time. Per molti clienti poter avere tra le mani in poche ore il prototipo di quello che sarà il loro prodotto finale è un sogno che si trasforma in realtà.
PROTOTIPI IN REAL TIME
Altro aspetto da non sottovalutare è l’aderenza del prototipo al prodotto finale: infatti il campione viene presentato già con la grafica, i decori e le personalizzazioni scelte dal cliente. I vantaggi di questo tipo di servizio sono numerosi: oltre a ridurre drasticamente i tempi per il prototipo, una simile flessibilità produttiva consente di modificare il progetto originario con la stessa tempistica in real time e di non essere legati ad una produzione su larga scala. Un plus importante per chi opera in mercati di nicchia, per le edizioni limitate o per le start-up.
Il servizio personalizzato, la tecnologia e il design innovativo (all’interno di Premi opera un team creativo composto da 14 designer) hanno permesso a Premi di raggiungere i 60 milioni di fatturato (stima 2019) e un organico di 120 persone. La produzione è equamente suddivisa tra prodotti standard e progetti custom nei segmenti skincare, che rappresenta il 50% del business, profumi, make up e fragranze per ambiente per il mercato prestige e masstige.
” gli asset? design, tecnologia e soluzioni custom”
SOLUZIONI ECO SOSTENIBILI
L’azienda ha sviluppato anche una serie di proposte che soddisfano i requisiti di sostenibilità e di attenzione all’ambiente. Refill, ad esempio, è una gamma di packaging ricaricabili per skincare e make up. Una volta finito il prodotto si può estrarre facilmente tazzetta interna, ricaricare il prodotto e riutilizzare il vaso in vetro. La soluzione vincente sia per i brand che possono così soddisfare la domanda di prodotti sostenibili, sia per i consumatori che possono continuare a prendersi cura della propria pelle nel rispetto del pianeta.
EXPORT IN CRESCITA
L’export rappresenta circa il 40% del fatturato ed è per sostenere una domanda sempre più globale che l’azienda ha aperto un’agenzia nella West Coast destinata a servire tutto il Nord America e il Canada e il suo network produttivo comprende siti in Italia, Est Europa e Asia.
È di marzo la notizia della divisione dell’azienda in due sedi ben distinte. Da una parte, il quartier generale a Gessate dove si concentrano showroom e development center, R&D, Premi Studio ( industrial designer e marketing), sales e finance dept.; e dall’altra, a Trezzano Rosa, la piattaforma logistica. Guidata dai fratelli Alessandro e Federico Prestini, rispettivamente CEO e Managing Director, Premi ha sostenuto importanti investimenti in nuovi macchinari basati sulla tecnologia 4.0. Il tutto per ampliare la propria gamma prodotti e soddisfare al meglio le richieste del mercato.
Premi Beauty Industries sarà presente a Luxepack Hall Ravel, stand RB17
“l’export copre il 40% del fatturato globale di premi”