Pharmacos, azienda di Caravaggio specializzata nella produzione di make up conto terzi fondata da Franco Giuliani nel 2004, è una realtà customer oriented. Un’azienda che pone al centro del proprio universo il cliente e le sue necessità e capace di rispondere prontamente alle richieste del mercato con soluzioni sempre innovative.

ALLE ORIGINI DI PHARMACOS
FRANCO GIULIANI
CEO – PHARMACOS

Dietro Pharmacos c’è Franco Giuliani, imprenditore con una grande esperienza alle spalle. La sua carriera è iniziata nel 1982 nel laboratorio di una delle più importanti realtà del settore ed è sfociata nel 2004 nell’avvio di una propria attività di produzione. Oggi Pharmacos produce una gamma completa di prodotti per il make up: polveri, rossetti, lip gloss, emulsioni colorate (fondotinta, mascara, eye liner), prodotti colati, cotti e ibridi. Negli anni, grazie alla consolidata esperienza e al profondo know-how, si sono aggiunti anche diversi prodotti speciali: palline, meteore, cassate, tasselli, rilievi, prodotti ibridi, liquidi e mousse.

Un successo costruito giorno dopo giorno con la concretezza e la caparbietà tipica di molti “piccoli” imprenditori italiani e testimoniato, oggi, dai numeri: 14 milioni di fatturato (stima 2019), un organico di 90 persone, oltre 3000 nuances realizzate nel 2018, 700 nuovi progetti (solo nel 2018), 4.600 mq di sede destinati a raddoppiare nel giro di un paio d’anni. Numeri, ma anche persone.

“nel luglio 2017 pharmacos ha ottenuto la certificazione etica sa 8000: 2014”

pharmacos

AL CENTRO DI PHARMACOS CI SONO LE PERSONE

Le storie di successo sono anche storie di persone e le persone che lavorano in Pharmacos dicono molto di questa azienda. Ci sono persone che lavorano con Franco Giuliani da oltre 20 anni, che hanno creduto nel suo progetto e l’hanno seguito; ci sono molte nuove leve, giovani che hanno scelto di entrare in Pharmacos perché è un’azienda dinamica con tanti progetti in cantiere, e poi ci sono i clienti, che scelgono Pharmacos perché è un’azienda flessibile, capace di incontrare i loro bisogni e di rispondere alle loro necessità in tempi rapidi. Un’azienda focalizzata sui clienti e sulle persone, appunto.

Nel 2013 Pharmacos ha acquisito le certificazioni ISO 9001 e ISO 22716 ( Good Manifacturing Practises), mentre nel 2017 è stata la volta della SA 8000, che attesta il rispetto di alcuni aspetti della gestione aziendale relativi alla responsabilità sociale d’impresa. Dal comportamento etico nel business al trattamento equo dei lavoratori, dalla tutela del consumatore all’attenzione all’ambiente, alla società e al territorio. Pragmatismo e creatività, ovvero piedi ben piantati a terra e un occhio puntato sempre ai trends e alle esigenze del mercato, sono i valori che contraddistinguono le aziende della cosmetic valley portabandiera del Made in Italy nel mondo e che si ritrovano anche in Pharmacos.

pharmacos2

FLESSIBILITA’

Per Pharmacos la parola chiave è flessibilità in termini di tempi di risposta e di quantitativi nella produzione, che segue 4 assi: bulk, semi-lavorati, assemblati e prodotti chiavi in mano.

L’organico è suddiviso tra Supply Chain, Regolatorio, Commerciale & Marketing, Qualità e Sicurezza, R&D. L’innovazione è un asset importante e per questo, ogni anno, circa il 10% del fatturato viene reinvestito in R&D. Il risultato sono prodotti “ready to market”: innovativi, performanti, rispondenti alle attese dei consumatori, belli da vedere e da usare. Prodotti che hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo come Magie de Lumiére Eye Shadow, la palette di ombretti dalle incredibili sfumature selezionata tra gli IT Awarded Products al Make up in Paris 2019, oppure Oniric Highlighter, l’ illuminante finalista agli Cosmopack Asia Awards nel 2018 nel segmento make up. E poi i tre prodotti proposti per l’Innovation Tree al Make Up In New York 2019, tutti e tre finalisti come IT Awarded Products. Esempi di prodotti che rappresentano la qualità, la flessibilità e la creatività dei cosmetici Made in Italy nel mondo.

Di Lisa Dansi

“QUALITà, FLESSIBILITà E COMPETITIVITà SONO I NOSTRI core values”