Quella de L’Erbolario è la prima di tante storie di successi italiani in chiave green. Precorrendo i tempi, già nel 1978 L’Erbolario scelse di percorrere la via della sostenibilità e di fare della naturalità, a servizio della bellezza, una mission. Con una chiara motivazione: dare il proprio contributo per consegnare alle generazione future un mondo migliore dove vivere perché ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del pianeta.
L’ERBOLARIO, GREEN DAL 1978
L’Erbolario, azienda di Lodi nota in tutto il mondo, ha iniziato a realizzare fitocosmetici nel lontano 1978 e oggi è leader nel canale erboristico. “Lo sviluppo sostenibile è stato un imperativo alla base del nostro operato fin dall’inizio delle nostre attività. – spiega Daniela Villa, co-fondatrice e Direttrice Tecnica L’Erbolario – Selezioniamo solo le piante migliori non appartenenti a specie rare o protette da CITES, preferibilmente biologiche, non OGM, coltivate nel rispetto delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo e biodiversità, dando la precedenza a quelle provenienti dal nostro Orto botanico e dalle coltivazioni biologiche di Erbamea, azienda nostra partner con sede in Alta Valtiberina, in Umbria. Nel Laboratorio Ricerca e Produzione Estratti, fiore all’occhiello de L’Erbolario, il nostro team di tecnici è costantemente impegnato nel concentrare i principi attivi funzionali di queste piante negli estratti che caratterizzano i nostri prodotti impiegando esclusivamente solventi innocui per l’ambiente, quali acqua, glicerina e oli vegetali biologici.
BIOLOGICI E CERTIFICATI
Ben consapevoli della responsabilità delle imprese nello svolgere un ruolo cruciale nella tutela del patrimonio ambientale del pianeta, abbiamo scelto di integrare nelle nostre strategie nuovi ambiziosi obiettivi per la salvaguardia dell’ambiente. Dalla collocazione della sede produttiva su un’area di 64.000 mq, all’interno del Parco Adda Sud con un vasto appezzamento di terreno coltivato secondo i rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) fino all’ottenimento nel 2002 della certificazione ambientale ISO 14001 (convertita, poi, in ISO 9001:2015).
“L’erbolario produce cosmetici green dal 1978”
IMBALLI GREEN
Un altro aspetto di fondamentale importanza riguarda l’imballo dei cosmetici: lavoriamo costantemente per adottare una serie di buone pratiche come la scelta, ove possibile, di forme costituite da un unico materiale riciclabile o da materiali diversi facilmente separabili tra loro, per consentirne la riciclabilità. Dal 2012 L’Erbolario impiega esclusivamente plastica proveniente da una fonte rinnovabile, la canna da zucchero. Inoltre, per gli imballi secondari utilizziamo solo carta certificata FSC® derivata da foreste gestite in maniera responsabile”.
La storia di L’Erbolario dimostra come sostenibilità, etica, ecologia possano andare a braccetto con il successo. E il futuro possa essere più green.
“LE AZIENDE HANNO UN RUOLO CRUCIALE NELLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA”