Aboca è un esponente eccellente delle aziende virtuose che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità. Fondata negli Anni ’70 da Valentino Mercati, e oggi guidata dalla seconda generazione, ha molto da insegnare. I numeri sono da capogiro: 200 milioni di fatturato (2019), 730 dipendenti, 68 linee di prodotto, 32 brevetti. Presente in quasi 20.000 farmacie, 2.000 parafarmacie e oltre 5.000 erboristerie. Il segreto di questo successo? Produzione verticalizzata e una filosofia improntata sulla R&D. Ogni anno, il 7% del fatturato viene reinvestito in R&D per sviluppare nuovi API’s (Active Pharmaceutical Ingredients). Classificata come società agricola, Aboca oggi è un’eccellenza a tutto campo.
IL PROGRAMMA BIODIVERSITY ALLIANCE
“Per noi sostenibilità significa praticare una filiera produttiva che dal seme al prodotto finito non solo impatti il meno possibile sull’ambiente, ma crei valore – racconta Davide Mercati, Responsabile Comunicazione di Aboca – Parlando di agricoltura, ad esempio, creare valore significa adottare tecniche che preservino la struttura e gli equilibri biologici del terreno. Dal 2016 Aboca è entrata nel sistema di certificazione Biodiversity Alliance, che comprova l’elevato livello di biodiversità dell’ecosistema agricolo. Rispettare la biodervisità è una questione molto delicata, soprattutto per le aziende agricole, significa conciliare la produzione di qualità con tutti gli aspetti ambientali.
“non solo rispettiamo l’ambiente ma creiamo valore per l’ambiente”
Parlando di tessuto sociale, – prosegue Davide Mercati- Aboca crea valore organizzando numerosi eventi culturali (spettacoli teatrali e musicali, festival, presentazioni di libri) in varie città d’Italia con l’intento di riflettere sui legami uomo – ambiente e sui possibili modelli di sviluppo sostenibile”.
RISPETTO DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE
L’attenzione di Aboca per la sostenibilità, in un’ottica di progresso che possa garantire la salute di oggi e di domani, si riflette altresì nelle politiche di riduzione dell’impatto ambientale. Oltre alla Certificazione Biodiversity Alliance, consumiamo e produciamo energia «pulita »; utilizziamo energia verde certificata dal GSE ed in più generiamo e immettiamo energia direttamente in rete grazie a un impianto fotovoltaico di 7.000 mq per 1 MW; recuperiamo l’85% dei rifiuti prodotti e aderiamo al programma ‘Adotta una Pianta’ per la compensazione delle emissioni di CO2 del parco auto in Italia e all’Estero.
In questa filosofia improntata su etica e sostenibilità non manca un’attenzione al packaging, realizzato in gran parte in materiali reciclabili come vetro e carta. Prossimo obiettivo? Certificare FSC tutti gli astucci, come già accade per i materiali informativi e le pubblicazioni”.
“la nostra filosofia è basata sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente”