Business Team Global Business Planning Working Concept
L’ internazionalizzazione è un passo fondamentale per le aziende di oggi. Ma muoversi con successo sui mercati esteri è tutta un’altra questione.

Come potenziare le proprie competenze sull’internazionalizzazione ed essere pronti a muovere i primi passi su mercati esteri d’interesse, accelerando opportunità di business?

E’ a queste domande che risponde “Going Global” – Training, il percorso formativo articolato in 7 webinar e dedicato alle PMI del settore cosmetico (e non solo).  Il corso, realizzato dal Polo della Cosmesi in collaborazione con Roedl&Partners, si colloca all’interno del Global Cosmetics Cluster – Europe, progetto ESCP4i di 24 mesi cofinanziato dal programma COSME di L’Union Européenne (UE).

Un’iniziativa che ha lo scopo di accelerare la formazione delle aziende italiane interessate ad ampliare l’esportazione e a creare solide relazioni di business con Usa, Messico, India, Sud Corea ed Emirati Arabi.

7 APPUNTAMENTI MIRATI E GRATUITI 

Il corso si articola in sette sessioni della durata di 2 ore ciascuna, organizzate a partire dal 9 giugno fino al 22 settembre, con esperti nazionali che tratteranno temi relativi ai processi di internazionalizzazione, commercio internazionale, adempimenti doganali, contrattualistica, joint venture, prezzi di trasferimento, tutela del credito, digitalizzazione con focus sui paesi target del progetto europeo.

Il pacchetto di incontri, focalizzato su temi regolatori, dà inizio a un percorso che proseguirà anche con appuntamenti che prenderanno in considerazione aspetti interculturali e opportunità di finanziamenti agevolati relativi a fondi europei e nazionali.

COME ENTRARE NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 9 giugno, sarà dedicato ai processi di internazionalizzazione e alle modalità per entrare nei mercati internazionali. L’incontro avrà come focus le strategie di accesso ai mercati internazionali ed agli strumenti indiretti, come procacciamento, agenzia, distribuzione e franchising, e diretto mediante la costituzione di soggetti giuridici di diritto estero con funzioni produttive, commerciali e logistiche.

Il focus sarà sull’internazionalizzazione con un’ introduzione alla pratica import export nel commercio internazionale e alle problematiche relative alla dogana. Per iscriversi, cliccare qui.