L’Academy della Cosmesi lanciata dal Polo della Cosmesi e Gi Group segna il suo primo grande successo. In pochi giorni, sono arrivate più di 50 domande per accedere al primo corso dedicato al mondo dell’Automazione, in partenza il prossimo 10 maggio. I 10 posti disponibili per Disegnatore Meccanico sono andati esauriti in pochissimo tempo.

In Lombardia si concentra il 52% delle imprese cosmetiche

L’obiettivo dell’Academy è fare da ponte tra il mondo dell’impresa e i giovani, offrendo loro formazione tecnica e mettendoli in contatto con le numerose imprese del settore presenti sul territorio. E sul territorio le aziende di certo non mancano. In Lombardia, infatti, si concentra oltre il 52% delle imprese cosmetiche italiane (circa 520 stabilimenti produttivi su un totale di 1.000) e l’85% delle imprese conto terzi, fornitori di materie prime e servizi. Nella sola Lombardia si genera il 60% del fatturato generale del comparto.

Tutti i posti disponibili sono rapidamente esauriti, oltre cinquanta le candidature arrivate – spiega Alessia Ruggiero, professional team leader di Gi Group –. Numeri che non solo dimostrano il successo dell’iniziativa, ma confermano l’interesse su precise tematiche e attività formative in grado di forgiare personale pronto ad entrare direttamente nelle aziende”. Imprese che hanno avuto un ruolo decisivo nell’orientare i percorsi formativi: alle Pmi associate al Polo della Cosmesi è stato chiesto tramite un sondaggio interno di indicare quali fossero le figure essenziali e più richieste, e sulla base delle loro risposte sono stati organizzati i primi due corsi di formazione.

L’Academy della Cosmesi, una formula vincente 

E dopo il successo ottenuto con il primo corso è già tempo di pensare al prossimo: quello per Addetto al Montaggio, in partenza a breve. La volontà è quella di formare nuove figure professionali da inserire nelle imprese. La richiesta, infatti, non manca.

La nostra intenzione è quella di proseguire anche dopo su questa strada che sta già dando importanti risultati – afferma Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi –. L’interesse suscitato è stato notevole, segno che abbiamo centrato nel segno, attivando un processo virtuoso che ha fatto avvicinare in modo efficace il mondo del lavoro e quello della formazione. Un modello d’azione che vogliamo implementare per attivare altri percorsi e potenziare le nostre Academy”.