academy della cosmesi

Al via il prossimo 10 maggio il primo corso dell’Academy della Cosmesi, il progetto formativo creato dal Polo della Cosmesi di Crema e Gi Group, che ha lo scopo di formare figure professionali “subito operative” da inserire nelle aziende del territorio.

DISEGNATORE MECCANICO, IL PRIMO CORSO 

Il primo corso, completamente gratuito e della durata di 120 ore, sarà incentrato sulla figura del disegnatore meccanico: un profilo particolarmente richiesto nell’ambito dell’automazione industriale e della robotica. Il corso, rivolto a disoccupati o non occupati in possesso di qualifica triennale o diploma quinquennale in ambito tecnico (disegnatore CAD, meccanica, meccatronica, Ragioneria, Geometra e simili), si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 a Crema e si concluderà il 1 giugno. A causa dell’emergenza sanitaria, si svolgerà online.

ACADEMY: UN PONTE TRA L’INDUSTRIA E IL MONDO DEL LAVORO

L’avvio dell’Academy della Cosmesi segna passo importante in tema di formazione, un grande progetto al quale il Polo della Cosmesi, Associazione che rappresenta il cluster cosmetico lombardo e raggruppa più di un’ottantina di imprese della filiera produttiva cosmetica, lavora da tempo. “La formazione, d’altronde, gioca un ruolo di primo piano all’interno delle aziende e come Polo della Cosmesi è un tema sul quale stiamo lavorando da tempo“, commenta Matteo Moretti, Presidente del Polo.

L’Academy della Cosmesi – prosegue Moretti – farà da ponte tra il mondo dell’industria e quello del lavoro, offrendo alle aziende risorse già preparate da inserire nel proprio organico e alle nuove generazioni opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro. Infatti, grazie alla collaborazione con Gi Group, prima multinazionale del lavoro, e alle numerose PMI che fanno parte del nostro network possiamo, da un lato, fornire formazione qualificata e profili in linea con le richieste del mercato e, dall’altro, un accesso diretto al mondo del lavoro”.

Gli fa eco Gi Group. “Un modo utile e concreto – commentano Alessia Ruggiero, Professional team leader di Gi Group e Umberto Pagni, Sales Accountper rispondere alle esigenze delle imprese sul territorio e per dare ai candidati la possibilità di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro. Chi volesse partecipare, può inviare la propria candidatura via mail a: hirevo.mechanical.milanosud@gigroup.com”.