La 32esima edizione di Luxe Pack, l’attesa fiera dedicata al packaging creativo, si terrà al Grimaldi Forum di Montecarlo, dal 30 settembre al 2 ottobre. L’obiettivo è replicare il successo dell’edizione 2018: 9.300 visitatori, di cui il 53% proveniente dall’estero. Confermata la formula che ha determinato il successo della fiera:
- un quadro completo delle ultime soluzioni in tema di packaging con 470 selezionati espositori provenienti da tutto il mondo: aziende leader, ma anche realtà emergenti con un elevato know-how;
- presentazione di numerose innovazioni e diversi lanci presso gli stand;
- commistioni con altri settori del lusso: profumeria e cosmetica; moda, vini e liquori, gioielleria, cibo;
- un ricco programma di conferenze e di tavole rotonde;
- sempre più attenzione al tema green.
Massima attenzione anche alle aziende emergenti. Per la loro “prima volta” al Luxe Pack di Monaco, il board di Luxe Pack ha selezionato 30 aziende che si sono distinte per il loro know-how e innovatività.
“luxe pack monaco si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre presso il grimaldi forum”
Sfruttando al meglio tutti gli input provenienti dalle diverse realtà del settore, Luxe Pack 2019 darà spazio alle tematiche che stanno animando il mercato. Occhi puntati su: innovazione tecnologica, sostenibilità, digitalizzazione e design. Si tratterà quindi di un’importante vetrina per tutta la filiera: per i produttori, ovviamente, ma anche per i brand del lusso e per i visitatori che potranno così avere un quadro completo delle ultime novità nel packaging.
MEDIO ORIENTE
Molti brand del lusso hanno come interlocutore il Medio Oriente, un mercato che vale oltre 13 miliardi di euro. Tuttavia, le aspettative e i gusti di questo pubblico sono ancora sconosciuti. Per far luce su gusti e tendenze di questo mercato, Luxe Pack ha invitato diversi esperti e alcuni dei player più importanti di quest’area del mondo. Ospite d’onore Joelle MARDINIAN, Beauty Expert divenuta celebrità e imprenditrice di successo.
Il Medio Oriente rappresenta un importantissimo mercato per la profumeria selettiva. Perché? Perché è un mercato di appassionati di profumi, di estimatori di essenze nuove e ricercate, di creazioni di nicchia. Ma il Medio Oriente è anche un’area con importanti produttori locali e noti brand. Chi sono i player locali? Perché sono così apprezzati? Non solo stanno creando un particolare gusto, ma stanno dando avvio allo sviluppo di packaging particolari. All’influenza della profumeria orientale sarà dedicata una conferenza dal titolo: quale può essere l’impatto della profumeria orientale sull’esperienza di consumo globale e sul packaging?
SOSTENIBILITA’
Per sottolineare la centralità del tema della sostenibilità anche nel packaging di lusso, Luxe Pack ha creato il Luxe Pack in Green Awards, un premio al packaging più sostenibile che si inserisce all’interno dello spazio Luxe Pack in Green. Uno spazio nato 10 anni fa per far conoscere prodotti e applicazioni “ecofriendly” davvero interessanti, classificate in base al materiale utilizzato. Ad assegnare il premio al packaging più ecosostenibile sarà chiamata una giuria di esperti provenienti da istituzioni e rappresentanti di brand di lusso. Non solo. In programma, martedì 1 ottobre, anche una conferenza dal titolo: Innovazioni nel packaging: la soluzione è il riutilizzo?
TREND OBSERVER
Nuova formula per Luxe Pack Trends Observer. Alla conferenze di apertura di lunedì 30 settembre Emma Chiu, Innovation & Creation Director,
JWTIntelligence.com, partendo dall’analisi di packaging, design, colori, comportamenti sociali, aspettative dei consumatori consegnerà ai partecipanti un report con i trend più importanti del settore del lusso. Un valido strumento per trasformare i trend in progetti concreti.
“SI PARLERà DI SOSTENIBILITà, DESIGN, DIGITAL EXPERIENCE”