E’ il 1962 l’anno di nascita di Baralan, azienda di punta nel design e nella produzione di packaging cosmetico. Affidabilità, innovazione e passione sono i driver che hanno permesso al gruppo Baralan di crescere e di affermarsi nel mondo. Il core business è la produzione di flaconi e vasetti in vetro completi di chiusure e accessori e contenitori in plastica per il mondo skincare, make up e fragranze. A parlarci delle strategie per il futuro è Maurizio Ficcadenti, Global R&D Manager Baralan Group.

  1. I brand cosmetici sono sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale: quali sono le vostre novità in tema di packaging green?

Il nostro impegno è rivolto ad identificare materiali sostenibili che rispettino le condizioni di riciclabilità e biodegradabilità, selezioniamo biopolimeri che derivano da risorse rinnovabili e materiali naturali, non legati alla catena alimentare. Per noi è importante innovare proponendo soluzioni più sostenibili, ma lo è altrettanto garantire sempre la funzionalità del prodotto per il consumatore finale. Stiamo lavorando per sviluppare una tipologia di plastica “amica dell’uomo e della natura” e packaging che soddisfino i requisiti di sostenibilità.

“crediamo nell’eccellenza, passione, integrità e creatività”

MAURIZIO FICCADENTI
GLOBAL R&D MANAGER BARALAN
  1. Le sfide future in tema di packaging green

Le decisioni aziendali di Baralan vengono prese in piena consapevolezza e rispetto per la responsabilità sociale. Baralan ha un team attivo, con la missione specifica: ricercare e produrre imballaggi innovativi e sostenibili. La nostra sfida è ottenere risultati presentando al mercato una gamma di prodotti di alta qualità, in grado di anticipare e soddisfare le esigenze del consumatore con un’attenzione alle problematiche ambientali e sociali.

  1. Quali sono i punti di forza di Baralan?

Baralan, oggi, è un punto di riferimento nel mondo del packaging per l’industria cosmetica in quanto disegna, progetta e produce flaconi in vetro e/o materiale plastico, nonché relativi accessori, a livello globale. Oltre ai prodotti standard, sviluppiamo sempre di più packaging personalizzati, assistendo i clienti sia in fase creativa che logistica con la massima attenzione a tutte le fasi del processo, anche grazie al nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo interno. Il nostro lavoro è basato sulla passione e sull’innovazione, che sono tra i nostri punti di forza.

4- Dal 1962 ad oggi l’azienda ha fatto molta strada… Ci può indicare alcune delle tappe più “significative” di questo percorso?

Il 1980, quando viene fondata Baralan Usa Inc. con uffici e magazzini in New York e Los Angeles, seguiti dall’apertura dell’ufficio in Fort Lauderdale nel Gennaio 2012. Nel dicembre 2011 nasce Baralan Shanghai Ltd, società controllata dal nostro gruppo destinata a servire il mercato cinese. Per le realtà produttive non posso non citare il 1977 e 1993. Nel ’77 nasce “Labor Plast”, il sito produttivo dedicato alla produzione ad iniezione di materiali termoplastici e nel 1993 apre “Gloss Tech” , azienda del Gruppo specializzata nella verniciatura e metalizzazione.

Attraverso un’organizzazione dinamica, intraprendente e flessibile, Baralan opera in più di 60 paesi in tutto il mondo, sempre fedele alla propria mission: Full Packaging Service. All’interno del gruppo abbiamo anche delle realtà produttive dedicate ai materiali termoplastici e alle decorazioni (metallizzazione e verniciatura). Lavoriamo con passione e dedizione, valorizzando qualità e innovazione per i prodotti e per i servizi offerti.

“Il gruppo Baralan è una realtà strutturata che opera in 60 paesi”