Zetapunto è una startup manifatturiera che si occupa di robotica industriale. Nata nel 2015, oggi è una realtà innovativa, dinamica e giovane che cerca di avvicinare il mondo della robotica industriale alle imprese italiane e, in particolar modo, alle PMI che caratterizzano fortemente la struttura economica del nostro paese.

L’uso della robotica in ambito produttivo, soprattutto in alcuni ambiti e per alcune funzioni, d’altronde è un argomento di grande attualità e interesse per il settore cosmetico perché offre dei benefici tangibili che interessano sia la qualità del prodotto, sia l’aspetto sociale e umano del mondo produttivo.

FILIPPO ZECHINI, TITOLARE DI ZETAPUNTO

A parlarci della mission e della filosofia di Zetapunto è Filippo Zechini, titolare e fondatore.

  • Come nasce Zetapunto?

Zetapunto nasce nel 2015 da una costola della Zechini, azienda nata nel 1952 e specializzata nella progettazione, produzione e installazione di macchinari per la cartotecnica e il packaging di lusso e presente, con la sua rete commerciale, in oltre 30 paesi nel mondo.

Zetapunto, quindi, è una start-up unica nel suo genere: è sì un’azienda giovane, ma con oltre 60 anni di esperienza alle spalle.

E lo stesso dicasi per le nostre soluzioni robotizzate, frutto dell’unione tra l’esperienza decennale nella produzione di macchinari di Zechini e l’innovazione e la tecnologia all’avanguardia di Zetapunto.

  • Qual è la vostra mission?

Siamo nati con lo scopo di rendere accessibile il mondo della robotica industriale a tutti, anche a quelle imprese che spesso riscontrano delle forti difficoltà nell’automazione dei processi produttivi. La nostra mission è quella di utilizzare l’innovazione tecnologica per offrire soluzioni che garantiscano flessibilità e facilità d’uso a costi contenuti.

Facendo della filosofia dell’industria 4.0 la nostra vocazione, siamo in grado di offrire delle valide alternative alla delocalizzazione di alcuni processi, consentendo il reshoring di quelle attività produttive che tipicamente vengono delocalizzate all’estero.

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  • L’innovazione tecnologica riveste un ruolo cruciale nella vostra strategia…

Senza dubbio! Una delle nostre attività principali consiste, infatti, nella continua ricerca dei prodotti e dei componenti a più alta tecnologia esistenti sul mercato da integrare all’interno delle nostre stazioni o linee robotizzate, in modo da offrire soluzioni sempre più competitive e all’avanguardia.

  • Il business di Zetapunto si concentra nel mondo cosmetico. Perché avete scelto di operare in questo settore?

In Italia, il mercato della cosmetica è costellato da una notevole quantità di piccole e medie imprese che realizzano produzioni di alta qualità esportate in tutto il mondo. Abbiamo però notato che alcune delle operazioni che caratterizzano i processi produttivi di questo mondo richiedono ancora oggi una forte componente manuale, per cui è possibile proporre automazioni di diverso genere.

Spinti da questo presupposto, abbiamo offerto alle alle imprese cosmetiche italiane una soluzione robotizzata dedicata al riempimento delle scatole di lusso.

Questa stazione robotizzata, semplice da programmare, flessibile e pronta per essere introdotta nelle linee produttive esistenti, consente di automatizzare l’inserimento di profumi, creme e flaconi all’interno dei cofanetti regalo. Questa è un’attività che tipicamente viene realizzata manualmente o esternalizzata in altri paesi dove il costo della manodopera è inferiore.

A partire da questa esperienza abbiamo compreso l’interesse del mondo della cosmetica verso l’automazione di processi produttivi che attualmente vengono svolti manualmente. Processi che oggi, grazie alle nostre soluzioni, è possibile automatizzare con un altro grado di personalizzazione.

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  • Operate anche in altri comparti?

Il settore della cosmetica è uno dei mercati ai quali ci rivolgiamo, ma non il solo. Infatti, sviluppiamo progetti partendo dalle esigenze del cliente, indipendentemente dal mercato in cui opera.  

  • I robot che voi progettate e realizzate quali attività o funzioni possono svolgere?

La flessibilità e la versatilità dei robot di nuova generazione consentono di automatizzare diversi tipi di operazioni: da quelle più semplici di pick & place o di asservimento di altri macchinari (come riempitrici o astucciatrici), fino ad operazioni di assemblaggio o di confezionamento più complesse.

Una delle linee robotizzate più complesse da noi proposte è quella dedicata all’assemblaggio e al confezionamento delle palette cosmetiche.

Questa soluzione, studiata per il mondo make-up, consente di automatizzare completamente il processo produttivo provvedendo alla meccanizzazione di tutte le sue fasi: incollaggio della palette, riempimento con la rispettiva cialda, etichettatura, astucciamento, fino alla marcatura e all’inscatolamento della palette. Il tutto affiancato da un sistema di controllo qualità in grado di verificare tutte le fasi del processo.

  • Quali sono i vantaggi derivanti dall’impiego di soluzioni robotizzate?

L’utilizzo della robotica nel mondo cosmetico comporta inoltre dei vantaggi sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista sociale.

Dal punto di vista tecnico, l’automazione consente un miglioramento della qualità del prodotto finale: l’aumento della precisione con la quale viene realizzata l’operazione, dovuta all’automazione del processo produttivo, consente un incremento dell’uniformità con la quale vengono realizzati i vari prodotti e una forte riduzione degli scarti.

Dal punto di vista sociale, invece, la robotica consente di affidare alle macchine i lavori alienanti, ripetitivi e fonte di malattie professionali, rispettando così le normative in vigore e destinando gli operatori ad operazioni a più alto valore aggiunto.

  • Come nasce uno dei vostri robot? É vero che si tratta di prodotti custom? Quanto tempo occorre, in media, per il suo sviluppo?

Le nostre soluzioni nascono a partire da un’esigenza o da un’idea del cliente. E i prodotti sono altamente custom.

La progettazione delle nostre soluzioni infatti viene realizzata in co-creazione con il cliente, sulla base delle sue necessità e seguendo i progetti di automazione dalla prima ideazione fino all’installazione finale.

Il tempo impiegato per lo sviluppo di una soluzione è variabile: può andare dai 3 ai 6 mesi, a seconda della complessità della stazione robotizzata e del livello di personalizzazione richiesto.

Zetapunto, però, a differenza della maggior parte degli altri integratori di sistemi, è dotata di un’officina meccanica interna, con macchine utensili a controllo numerico e personale specializzato in meccanica ed elettronica. Questo consente di produrre direttamente prototipi e realizzare simulazioni, minimizzando così i tempi complessivi necessari alla realizzazione delle nostre stazioni robotizzate.

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  • Il 24 settembre si terrà un evento digitale dal titolo “Make-up packaging Happen”, che voi avete curato e di cui siete promotori. Di che cosa si tratta?

    Make up packaging happen” è una virtual conference organizzata da alcune delle imprese protagoniste della filiera del packaging e del make-up, con l’obiettivo di far incontrare questi due mondi.

    Durante la virtual conference si parlerà di packaging eco-compatibile e verrà mostrato come carta, cartone, nobilitazione e colle possano essere utilizzati per realizzare prodotti di design a impatto ambientale zero e come le nuove tecnologie possano consentire l’automazione dei processi produttivi, permettendo la realizzazione di prodotti a Km0. È proprio in tale contesto che si terrà l’intervento di Zetapunto, che illustrerà le soluzioni robotizzate che permettono di rivoluzionare i processi produttivi nel mondo del make-up, automatizzandoli.

    Oltre a Zetapunto e a Zechini, all’evento parteciperanno personaggi istituzionali, docenti, consulenti specializzati nella cosmetica e aziende leader nel settore del packaging come Fedrigoni, Cartiera San Martino, Luxoro, Menichetti.

    L’evento, in programma il 24 Settembre, sarà digitale, ma sarà possibile interagire da remoto con gli oratori. L’evento sarà gratuito. Per registrarsi, cliccare al link: https://cosmeticpackaging.it/