baralan

E’ possibile trasferire in una confezione l’essenza della bellezza di profumi, creme e trucchi? Se lo chiedete a Baralan, la risposta di certo sarà sì.

L’azienda lombarda, che opera nel packaging cosmetico primario dal 1962, considera il packaging non come un semplice contenitore, ma come la forma che racchiude la bellezza. Un prezioso contenitore indispensabile a valorizzare ciò che è racchiuso al suo interno. Un oggetto capace di suscitare emozioni.

Solo un prodotto nato da una forte passione per il proprio mestiere è capace di suscitare grandi emozioni e guardando la storia di Baralan si comprende quanto sia forte questo amore.

Il packaging, per Baralan, è frutto della passione per il proprio lavoro, per la qualità e per il bello. Una passione che caratterizza l’azienda da sempre e che si è tramandata di generazione in generazione.

Come ci racconta in questa intervista Maurizio Ficcadenti, Global R&D Manager Baralan.

Quali sono i punti di forza della vostra strategia?

I punti di forza sono strettamente legati all’obiettivo di garantire la qualità dei nostri prodotti. Qualità non solo visiva ma anche tecnica e pratica, là dove attraverso la nostra esperienza e dedizione, puntiamo all’innovazione ed eccellenza. Tutto questo all’interno di un percorso di sviluppo che va dall’ideazione alla prototipizzazione, sino alla produzione arricchita anche di tutte le decorazioni e trattamenti, per offrire al Cliente un servizio completo.

Uno dei vs asset è la capacità di unire eccellenza e semplicità, due concetti apparentemente agli antipodi. Che cos’è, per Baralan, l’eccellenza?

Per noi l’eccellenza è riferita all’alto livello qualitativo che offriamo attraverso i nostri prodotti e servizi e che si può raggiungere solo con dedizione, precisione e costanza.

È il risultato di un processo creativo in cui la complessità lascia spazio alla semplicità puntando all’essenzialità come risultato di un lungo lavoro di equilibrio tra estetica e funzionalità, tra ricercatezza e praticità d’uso. Less is more è quasi un mantra per noi. Non è un caso che il packaging Baralan sia facilmente e immediatamente riconoscibile: si distingue per le linee pulite, il design essenziale, l’armonia delle forme. La semplicità dell’eccellenza è il nostro marchio di fabbrica.

baralan

In che modo applicate il concetto di eccellenza al mondo Skincare, Make Up e Fragrance?

Potremmo dire che l’eccellenza nel mondo skincare si raggiunge quando si è capaci di proteggere e preservare la naturale bellezza del prodotto e delle sue proprietà; nel make up vuol dire essere in grado di tutelare la consistenza, la compattezza e la brillantezza dei prodotti; mentre nelle fragranze significa saper catturare la fugacità dei profumi e delle essenze. Capacità che si raggiungono solo combinando risorse economiche, tecnologiche e umane, proprio come fa Baralan da quasi 60 anni.

Che cosa significa, per voi, creare prodotti di tendenza?

Significa essere sempre al passo con le richieste del mercato e, al tempo stesso, aiutare i propri clienti a dettare trend che non passano di moda. La nostra sfida quotidiana è creare prodotti che abbiano un design funzionale ed un’estetica impattante, che soddisfino le esigenze del cliente e del consumatore finale rimanendo al tempo stesso accattivanti e d’ispirazione. Ecco perché ci definiamo “Trends Ambassador”: per la capacità di esprimere lo spirito creativo e le esigenze del nostro tempo e, al contempo, per la nostra expertise nel creare qualcosa di intramontabile.

Seguire la moda è una propensione naturale, ma creare una nuova tendenza è qualcosa di molto diverso, che implica il gusto per il bello e il piacere del nuovo.

Una duplice prospettiva. Duplice come l’anima di Baralan: proiettata verso l’innovazione e fedele alla propria storia e ai propri valori; portavoce di nuove tendenze e creatrice di prodotti dall’estetica intramontabile, cultrice del lusso ma sempre alla ricerca dell’essenzialità.

baralan

Un elemento chiave della vostra filosofia è la personalizzazione, che consente di esprimere lo spirito creativo del brand e di rendere unico il prodotto…

Verissimo! La personalizzazione è un elemento cruciale del nostro lavoro, perché permette di rendere unico il packaging e di rispecchiare l’estro creativo nostro e del cliente. Numerose sono le tecniche di decorazione che svolgiamo all’interno delle società del nostro Gruppo: verniciatura, metallizzazione e opacatura… potremmo dire che le personalizzazioni possibili sono innumerevoli.

Si spazia dal lucido all’opaco, dal satinato al degradé, dal metallizzato alle diverse sfumature di colori. Tutto ciò senza dimenticare serigrafia e stampa a caldo, che arricchiscono il pack con testi e loghi e lo trasformano nel prodotto finale. Grazie alle varie tecniche e decorazioni, ogni packaging può divenire unico, originale, capace di regalare emozioni. Nella migliore tradizione di Baralan.